Pagina 182 di 466 PrimaPrima ... 82132172180181182183184192232282 ... UltimaUltima
Risultati da 1,811 a 1,820 di 4656
  1. #1811
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/03/11
    Località
    cessometeo (RO)
    Età
    43
    Messaggi
    3,773
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io si invece, ecchec***o, sarebbero mappe da nevone qua grazie al vento al suolo da W e al minimo in posizione perfetta guardate che comunque con quella in Adriatico farebbe meno danni rispetto a GFS 12, poiché il minimo appunto è centrato sul Delta, quindi sufficientemente a nord da scongiurare la Bora o al più relegarla sulla pianura veneto-friulana.

    I veri danni li farebbe con GFS 12, stante un minimo piantato sull'Elba per svariate ore, capace di portare veramente una tonnellata di pioggia su Romagna, Veneto e ferrarese, una tonnellata di neve nell'Emilia da BO verso W-NW (ad occhio son mappe da 50-60 cm tra Modena e Reggio) e soprattutto Bora FURIBONDA sull'Adriatico, raffiche anche vicine a 100 km/h con quel minimo. Quelle si che farebbero danni.
    Mamma mia ukmo!!!! Ci vediamo ad aprile così... Male per noi dell'est con gfs ma come si dice, manca ancora un'eternità!

  2. #1812
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    semra che il parallelo shifti leggermente ad ovest... attention... comuque con gfs 12 basta un niente e si vedono 30 elli sparsi nella pp e che termiche inizialmente

  3. #1813
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    eh lo so che la relega ma che violenza raggiungerebbe il vento con quella depressione su parte del ne
    tra l'altro le stesse zone più o meno della depressione ottobrina
    dai può fare mezzo metro in emilia anche senza invitare a pranzo la semipermanente islandese
    Molto inferiore a quella che avrebbe con GFS 12.
    Poi fra l'altro con UKMO 12 in Emilia interna/alta farebbe una buona passata ma non robe epocali, quelle le farebbe con GFS 12...con UKMO le zone molto prese sarebbero la mia e il Veneto/FVG.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #1814
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Qualcuno levi il consueto apericena delle 78h al parallelo, almeno stasera...vogliamo vedere SUBITO (se non ho capito male le abitudini ci tocca aspettare 20 minuti..)
    disdire è l’unica cosa che conta

  5. #1815
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Modelli che continuano a far fatica a posizionare il minimo, Ukmo sinceramente mi sembra un pelo estremo, in 24 h si passerebbe sulla laguna veneta da 995 hpa a 965, robe da pazzi. Gfs nettamente migliorato rispetto a questa mattina ma per queste zone serve ancora un passo a ovest. Gem buona entrata ma fila via troppo velocemente a est per noi Piemontesi. Vediamo cosa dice adesso il parallelo, che non sembra malvagio e soprattutto il dottore.

    In generale come carte a 120 h vanno ancora bene, ma andasse veramente alla Ukmo o alla Gfs, mi scoccerebbe non poco dover assistere da distante ma non troppo (100-150 km) a un evento che potrebbe essere storico. Basta poco, speriamo che quel poco si realizzi

  6. #1816
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Biella Vandorno (BI) 520 mslm
    Età
    39
    Messaggi
    1,782
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Modelli che continuano a far fatica a posizionare il minimo, Ukmo sinceramente mi sembra un pelo estremo, in 24 h si passerebbe sulla laguna veneta da 995 hpa a 965, robe da pazzi. Gfs nettamente migliorato rispetto a questa mattina ma per queste zone serve ancora un passo a ovest. Gem buona entrata ma fila via troppo velocemente a est per noi Piemontesi. Vediamo cosa dice adesso il parallelo, che non sembra malvagio e soprattutto il dottore.

    In generale come carte a 120 h vanno ancora bene, ma andasse veramente alla Ukmo o alla Gfs, mi scoccerebbe non poco dover assistere da distante ma non troppo (100-150 km) a un evento che potrebbe essere storico. Basta poco, speriamo che quel poco si realizzi
    Generalmente, fra tutti i modelli quale si comporta meglio?

  7. #1817
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Io continuo a non capire le poche precipitazioni previste in zona NW con quel minimo.
    Davvero sarebbero problemi di correnti inibenti?
    vedila così: quando c'è un minimo così profondo, richiama a se violentemente aria da tutto intorno. essendo a Sud (e poi troppo ad Est, riferisco ad UKMO) richiama a se correnti da N, ad esempio, che scendendo dalle Alpi si seccano un attimo ed inibiscono la prp, attraversando la PP si riumidificano raffreddandosi e fanno pesante Stau sull'appennino settentrionale e gran neve sulla bassa.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1818
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    vedila così: quando c'è un minimo così profondo, richiama a se violentemente aria da tutto intorno. essendo a Sud (e poi troppo ad Est, riferisco ad UKMO) richiama a se correnti da N, ad esempio, che scendendo dalle Alpi si seccano un attimo ed inibiscono la prp, attraversando la PP si riumidificano raffreddandosi e fanno pesante Stau sull'appennino settentrionale e gran neve sulla bassa.
    Grazie Jack!

  9. #1819
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    La media di gfs mi sembra più ad ovest, no?

  10. #1820
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Qualcuno levi il consueto apericena delle 78h al parallelo, almeno stasera...vogliamo vedere SUBITO (se non ho capito male le abitudini ci tocca aspettare 20 minuti..)
    se la spassano là, prendono la scusa dello shutdown ed usano i soldi rimasti per gli aperitivi pesanti
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •