Pagina 343 di 466 PrimaPrima ... 243293333341342343344345353393443 ... UltimaUltima
Risultati da 3,421 a 3,430 di 4656
  1. #3421
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    tanto ormai per il prossimo eventuale target si va a febbraio, e febbraio non è più come dicembre o metà gennaio, giornate più lunghe, sole più alto e temperature in crescita, per me il vero inverno è andato, febbraio può provare a far qualcosa come lo scolaro che ha fatto schifo tutto l'anno e cerca di salvarsi l'ultimo mese, ma per quanto riguarda rimane un andamento pessimo
    beh c'è da dire che l'ultima nevicata di Gennaio su vasta scala al nord ovest di quand'è, Epifania 2009?

  2. #3422
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Per sempre no, ma è un pattern che ci vuole molto molto tempo per scardinare.
    E di tempo, per così dire, non ne abbiamo, nel senso che oggi è il 22 gennaio, non manca moltissimo alla fine dell'inverno. Difficile che basti solo una settimana.. secondo me è questione di diverse settimane, peccato che l'inverno poi sarà finito, tutto lì
    capito il tuo discorso!! credimi pero sono piu che certo che ci sara ancora abbastanza tempo per sentire frasi da parte tua del tipo: scendono cani a motore; mai visto un'intensita simile; non avrei mai creduto cosi tanta ecc. ecc...

  3. #3423
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    capito il tuo discorso!! credimi pero sono piu che certo che ci sara ancora abbastanza tempo per sentire frasi da parte tua del tipo: scendono cani a motore; mai visto un'intensita simile; non avrei mai creduto cosi tanta ecc. ecc...
    Certo certo, sostanzialmente fino a fine marzo/inizio aprile può nevicare, ci mancherebbe
    Non vedo solo segnali di cambiamento seri in tempi brevi.
    Poi magari a marzo nevica tantissimo, per carità, ci può stare, solo che siamo già un pò fuori stagione, con molte ore di luce e con sole più potente...
    Una cosa positiva è che una primavera molto piovosa come avremo sarà manna per i ghiacciai in vista dell'estate
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #3424
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Certo certo, sostanzialmente fino a fine marzo/inizio aprile può nevicare, ci mancherebbe
    Non vedo solo segnali di cambiamento seri in tempi brevi.
    Poi magari a marzo nevica tantissimo, per carità, ci può stare, solo che siamo già un pò fuori stagione, con molte ore di luce e con sole più potente...
    Una cosa positiva è che una primavera molto piovosa come avremo sarà manna per i ghiacciai in vista dell'estate
    Ma siete così sicuri della primavera piovosa? Io mica tanto, soprattutto nella prima parte... anzi, una volta che gli effetti del MMW in troposfera dovessero essersi definitivamente dissipati (probabilmente a fine stagione meteorologica) mi attenderei un bel periodo anticiclonico...

  5. #3425
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,350
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Ma siete così sicuri della primavera piovosa? Io mica tanto, soprattutto nella prima parte... anzi, una volta che gli effetti del MMW in troposfera dovessero essersi definitivamente dissipati (probabilmente a fine stagione meteorologica) mi attenderei un bel periodo anticiclonico...
    statisticamente dopo inverni asciutti arriva un periodo marzo-maggio molto piovoso.

    però è anche vero che il clima sta cambiando e le sorprese (di solito brutte) sono sempre dietro l'angolo.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  6. #3426
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Ma siete così sicuri della primavera piovosa? Io mica tanto, soprattutto nella prima parte... anzi, una volta che gli effetti del MMW in troposfera dovessero essersi definitivamente dissipati (probabilmente a fine stagione meteorologica) mi attenderei un bel periodo anticiclonico...
    ah beh allora siamo messi bene.. battiamo il record di siccità del 2003 o del 2017

  7. #3427
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    statisticamente dopo inverni asciutti arriva un periodo marzo-maggio molto piovoso.

    però è anche vero che il clima sta cambiando e le sorprese (di solito brutte) sono sempre dietro l'angolo.
    Io il confronto "storico" lo farei con annate caratterizzate da prevalenza di correnti settentrionali nella seconda parte stagionale. Se prendo stagioni anche remote, come l'inverno 1980/81, il 1982/83, il 1990/91, il 1998/99, il 2002/2003, il 2004/2005, ossia stagioni in cui abbiamo avuto o correnti mediamente nord-occidentali, o forti azioni di blocking in Nord Atlantico, be' frequentemente sono state seguite primavere poco piovose (almeno nella prima parte)...

  8. #3428
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,350
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    io invece guardo ad annate come 98/99, 99/00, 01/02, etc..

    certo se proseguirà la siccità, da noi si metterà male, visto che in 60 giorni sono caduti circa 12 mm, e 0 negli ultimi 30.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  9. #3429
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,350
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    comunque nel 2004/05 si era vista ben più neve e pioggia di questo dicembre.

    gennaio da zero mm e poi un bel colpo di coda invernale a fine febbraio inizio marzo.

    e poi un aprile da 136 mm.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  10. #3430
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    comunque nel 2004/05 si era vista ben più neve di ora..
    Forse avevi beccato qualcosa con la fase nordatlantica della prima metà di dicembre, io fino alla seconda decade di febbraio del 2005 non vidi nulla... da un punto di vista statistico guarderei proprio alla seconda parte della stagione nel suo complesso, nel senso che se da qui fino a fine inverno dovessero prevalere gli scambi meridiani (con noi coinvolti o meno dai loro effetti fa poca differenza) difficilmente mi attenderei un avvio della stagione primaverile caratterizzato da tempo perturbato o instabile... insomma non siamo di fronte al classico inverno anticiclonico in modalità anni '70/80 (1974/75, 1989/90) in cui avevi fasi dinamiche solo con la fine della stagione invernale e in avvio di primavera, di solito grazie a FW abbastanza precoci...
    Ultima modifica di galinsoga; 22/01/2019 alle 16:06

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •