Pagina 353 di 466 PrimaPrima ... 253303343351352353354355363403453 ... UltimaUltima
Risultati da 3,521 a 3,530 di 4656
  1. #3521
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da tommaso maggiora Visualizza Messaggio
    Stasera è folle.. -7.7 qui e domani ovviamente fa 3mm

    comunque che //
    Domani mattina vai over -10,0
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  2. #3522
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    il parallelo è da PP bianca, tutta. magari fosse ragazzi, magari fosse
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #3523
    Bava di vento L'avatar di nuvola90
    Data Registrazione
    02/12/17
    Località
    Cavaglià (BI)
    Età
    33
    Messaggi
    132
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Ciao dovresti chiedere ai piemontesi che sicuramente hanno memorizzato meglio di me questi casi. Il prossimo peggiormento in generale non vede un buon pescaggio umido, quindi a N del Po personalmente la vedo abbastanza difficile. Diverso il discorso per Monregalese, Cebano e interno Savonese che potrebbero vedere discrete precipitazioni nella notte di giovedì (se tutto andrà per il meglio eh...) con correnti orientali, questo se dovesse andare come prevede il parallelo.
    GFS ufficiale invece assai parco di precipitazioni, con coreografia o poco più.
    Grazie Gennaio 2019: discussione modelli reloaded , essi purtroppo non sarà nulla di che! Ci vorrebbe anche un bel blocco sui Balcani per avere un giusto mix e il minimo nella posizione giusta stazionario


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3524
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    fermi tutti

    gens-21-1-132.png

    una bella media, minimo ampio e correnti da SE.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #3525
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    confronto a 120h reading buono






    l'asse di ingresso dovrebbe essere discreto ma anche in questo caso lo è
    il problema sarà come al solito la spinta a ruota per rendere stazionario il minimo
    e le medie per ora non lo vedono tale


  6. #3526
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da nuvola90 Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti ! Io ricordo che in situazioni del genere il Piemonte è sempre stato premiato ben oltre le stime e le previsioni fatte. Ci sono stati casi in cui era prevista neve abbondante a sud del po invece la situazione si è poi ribaltata con neve moderata anche a nord del Po
    Chi se lo ricorda ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ciao Nuvola. Non ho capito, la tua domanda è un indovinello ( cioè " sapete quando....) oppure è proprio una domanda, nel senso che vuoi sapere in quali occasioni doveva nevicare nel Sud Piemonte e poi ha nevicato nel Nord della Regione?
    Nel caso fosse la seconda che ho scritto, io ricordo solo una situazione che ( secondo il solito Nimbus) doveva premiare esclusivamente Cuneese e Torinese, mentre invece perciò in quasi egusl misura Sud del Piemonte e, una volta tanto, il Biellese, parlo ovviamente dei mitici 3 giorni nevosi del 19-20-21 febbraio 2004, i giorni della grande nevicata "rossa" ( in quanto carica di sabbia)

  7. #3527
    Bava di vento L'avatar di nuvola90
    Data Registrazione
    02/12/17
    Località
    Cavaglià (BI)
    Età
    33
    Messaggi
    132
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Ciao Nuvola. Non ho capito, la tua domanda è un indovinello ( cioè " sapete quando....) oppure è proprio una domanda, nel senso che vuoi sapere in quali occasioni doveva nevicare nel Sud Piemonte e poi ha nevicato nel Nord della Regione?
    Nel caso fosse la seconda che ho scritto, io ricordo solo una situazione che ( secondo il solito Nimbus) doveva premiare esclusivamente Cuneese e Torinese, mentre invece perciò in quasi egusl misura Sud del Piemonte e, una volta tanto, il Biellese, parlo ovviamente dei mitici 3 giorni nevosi del 19-20-21 febbraio 2004, i giorni della grande nevicata "rossa" ( in quanto carica di sabbia)
    No in generale se si sono verificate condizioni del genere, tipo quella da te citata aveva un minimo così fugace ? Non ricordo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #3528
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Buongiorno a tutti,
    non avendo nessuna fiducia in un possibile ribaltone per il peggioramento di lunedì 28, che credo salterà a pié pari il Piemonte come sempre successo fino ad ora, questa mattina ho volto lo sguardo alla irruzione artico-atlantica che da una decina di run veniva proposta da GFS con straordinaria ed encomiabile coerenza (e pure ECMWF si accodava con convinzione a questo scenario nelle ultime 2-3 uscite).

    Ebbene, questa mattina l’ufficiale GFS cambia le carte in tavola e ripropone anche questa ennesima entrata con asse più settentrionale, spostandola di 2-300 km più a est e facendola assomigliare sempre di più a uno dei tanti episodi a cui abbiamo assistito quest’inverno.

    Ora qualcuno mi salterà addosso dicendo che gaurdare GFS a 240 ore è semplicemente tempo perso, e forse è vero.
    Però è interessante osservarne l’evoluzione, che anche in questo caso tende a confermarmi che siamo di fronte ad una situazione di “persistenza” (con effetti negativi e siccitosi su gran parte del versante sud di tutto l’arco alpino) che non si vedeva da diversi anni...

    Allego qui sotto GFS centrata sulle sue prossime irruzioni, 28 gennaio e 1-2 febbraio.


    Cornobianco
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #3529
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da nuvola90 Visualizza Messaggio
    No in generale se si sono verificate condizioni del genere, tipo quella da te citata aveva un minimo così fugace ? Non ricordo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Beh, non ricordo la disposizione delle correnti, ma ovviamente nel caso citato c'era una situazione di blocco o di reiterazione, essendo durata 3 giorni. Per il resto non saprei proprio, magari altri più esperti e con più memoria possono ricordare meglio

  10. #3530
    Burrasca forte L'avatar di tommaso maggiora
    Data Registrazione
    07/01/11
    Località
    Asti (178mt) - Chelmsford (UK)
    Età
    30
    Messaggi
    8,542
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    La 240 di Ecmwf
    Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •