Pagina 460 di 466 PrimaPrima ... 360410450458459460461462 ... UltimaUltima
Risultati da 4,591 a 4,600 di 4656
  1. #4591
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/01/19
    Località
    Novata
    Età
    44
    Messaggi
    64
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    3b meteo da 49cm a siusi paese.
    Il sito non pronunciabile incontabili

    Cm mai 30max da questa previsione?
    3b di solito azzecca gli accumoli



    QUOTE=Heinrich;1060881271]Eh, vista l'annata sfortunata aspetterei fino ad eventi finiti prima di darti i possibili accumuli. Cioè non si fa la previsione. Le Alpi Retiche stanno in un'area transitoria fra il föhn oltralpe e lo stau prealpino, arriveranno oltre 30mm in meno di 12h dalla serata di venerdì.
    Poi ulteriori 15-25mm per sabato mattina.
    Venerdì notte picco termico da Sud.

    Sopra i 900m., anche con precipitazioni scarsissime e ridicole com'è spesso per quassù, in particolare per le vallate più riparate e più secche, dovrebbe restare neve tutto il tempo.
    Allora per l'Alpe a Siusi a 1400m., direi minimo 25cm - max 35cm.

    Per Siusi paese, cioè Völs-Fié, sopra gli 800m., direi minimo 10cm - max 25cm!


    Nelle vallate più profonde e basse, a Bressanone, Bolzano, Merano potrebbe nevicare pochissimo, com'è spesso qua.

    Tuttavia si tratta di una delle migliori sinottiche possibili per le zone interne e dal clima più continentale rispetto al resto dell'arco alpino italiano.


    A fondovalle direi, sempre tenendo le previsioni al ribasso visto che non godiamo né di stau né di caratteristiche prealpine:

    6cm max a Merano, poi oltre 30mm
    3cm max a Bolzano, poi oltre 25mm
    9cm max a Bressanone, poi altri 15mm di piogge.
    5cm max ad Ora e Caldaro lago, poi oltre 35mm
    10cm al confine Trentino e Alto Adige a Salorno.

    18cm max a Trento Nord, 10cm a Tn Sud, poi oltre 45mm![/QUOTE]

  2. #4592
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  3. #4593
    Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Data Registrazione
    01/04/15
    Località
    Cameri (NO)
    Età
    27
    Messaggi
    612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Bo anche su novarese da accumuli sui 15-20cm, qualcuno tirerá un bel pacco

  4. #4594
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    assolutamente no, nel passato non accadevano con costanza questi episodi segnati per un grado in più. non c'è proprio paragone, e quel grado in più ha AZZERATO la media nivo di molte zone in questi anni, unitamente a configurazioni non favorevoli... ma quando ci sono si vede come fa a finire... basta dire che "anche in passato" bla bla bla, non è per nulla vero, capitava, certo, ma non era la REGOLA. adesso invece lo è, NAO+ o NAO-, fa SEMPRE troppo caldo per le pianure. ovviamente quando c'è il freddo vero non precipita niente, ecco, questo sì che capitava anche in passato, ma son due cose ben diverse.
    "Accadevano normalmente anche in passato" non vuol dire che non ci fossero altre occasioni dove invece andava bene semmai sono queste a mancare, non gli eventi "a filo" dove mancano il grado o il millimetro. E comunque 5 anni non fanno una media climatica...
    Comunque ci aggiorniamo lunedì sul tema, a giochi fatti (e non solo per Milano e Brianza)
    Ultima modifica di FilTur; 30/01/2019 alle 14:31

  5. #4595
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    Bo anche su novarese da accumuli sui 15-20cm, qualcuno tirerá un bel pacco
    I massimi precipitativi li vedono spostati verso est, anche se li le termiche si deterioreranno più velocemente.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #4596
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ti capisco, però il paragone seconeo me è un pò fuorviante: le nostre soddisfazioni nevose sono in merito al clima che viviamo: se fa un Febbraio 2012 o Febbraio 2018 in termini di paragone è come quasi un Gennaio 1985 al Nord Italia, ci credo che "la prendi con filosofia" anche io ormai ho la pancia piena - o meglio - non è mai abbastanza ma quello che volevo vedere a casa mia l'ho visto, tutto quello che verrà dopo sarà un meraviglioso bis o in di più.

    Se la media nivometrica di queste zone è sui 30-35 cm in pianura (localmente di più) e negli ultimi 5 inverni non si è arrivati neanche a 20 cm TOTALI capisci lo sconforto per queste zone ? A maggior ragione se altrove e relativamente vicino continua a nevicare.

    Speriamo in Febbraio e in questo weekend.
    no, io non parlavo degli eventi storici, ma proprio in generale del clima invernale delle mie zone (io non vivevo a roma città, ma in provincia vicino le prime montagne appenniniche con un clima comunque molto differente). Proprio perchè le medie nevose giù da me saranno sui 3 cm medi annuali (quindi nulla), ho sempre di natura meno aspettative di quello che può fare, quello intendevo. Anche li spesso c'erano situazioni al limite dove bastava salire di 400 metri per trovare il nevone e ti facevi sempre il fegato nero.

    So bene quali sono le medie di queste zone e la situazione degli ultimi anni, e comprendo appieno il malcontento (figurati che quando mi sono trasferito qui già sognavo di passare inverni sotto nevicate commoventi ), però purtroppo non ci si può far nulla.

  7. #4597
    Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Data Registrazione
    01/04/15
    Località
    Cameri (NO)
    Età
    27
    Messaggi
    612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    I massimi precipitativi li vedono spostati verso est, anche se li le termiche si deterioreranno più velocemente.
    Il problema per le nostre zone è il deterioramento delle termiche. Ora cielo sereno 5° 79%ur

  8. #4598
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    Il problema per le nostre zone è il deterioramento delle termiche. Ora cielo sereno 5° 79%ur
    Per me non e un problema giovedì sera sarò in Val Vigezzo..
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  9. #4599
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ma Roma ha delle medie ben precise, è facile capire il clima che ha. negli ultimi 6 anni, in confronto alle sue medie, cmq, a Roma c'è stata molta più dinamicità che qui
    capisci da solo che se in 6 anni dovrebbero cadere, ad esempio, qui 240cm di media e ne cadono 2,4, è evidente che un problema ci sia in primo luogo è sicuramente, nel nostro caso, il pattern NAO+ like inscalfibile, per tutto il resto è il caldo il problema. e lo si vede in tutte le situazioni al limite, fino a venti anni fa (a caso eh) andava in un modo, adesso va così.
    Si si ma io sono totalmente d'accordo con te eh. Dicevo solo che la prendo con filosofia perché, nonostante negli ultimi anni ci siano state alcune occasioni ghiotte giù da me (facenti comunque parte della casistica di eventi importanti/eccezionali che possono esserci ogni tot anni), in generale l'inverno dal punto di vista nevoso sotto i 500 metri era sempre una ciofeca in quanto a occasioni. E ti parlo da abitante di una cittadina di provincia, sotto le prime montagne appenniniche, con temperature medie più fredde e possibilità nevose leggermente migliori rispetto a Roma città.

    Comunque prima o poi ne imbroccherà una giusta, sono un inguaribile ottimista (o solo un grande stolto)

  10. #4600
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    a Cassano d'Adda potrà anche nevicare, dopo ti becchi un diluvio che la metà basta Giusè, se vuoi vedere un evento come si deve devi andare oltre i 5/600m sulle Prealpi, anche a fondovalle su quasi tutte le Alpi e Ticino.
    meno male che c'è qualche forumista del S qui a poter testimoniare lo SCHIFO che sta facendo. negli ultimi 6 anni posso asserire tranquillamente che quello di queste zone è di gran lunga il clima peggiore di Italia. non succede NIENTE, mai, estate o inverno che sia.
    Il trend globale non aiuta, con temperature e geopotenziali in aumento. Aggiungi le configurazioni molto spesso sfavorevoli, ed il gioco è fatto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •