Pagina 14 di 79 PrimaPrima ... 412131415162464 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 781
  1. #131
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Pliskin Visualizza Messaggio
    Più a nord ecmwf rispetto a stamattina anche se credo dipenda solo dal passaggio delle 12 ore

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Vediamo gli aggiornamenti delle carte intermedie, con i pannelli a 24 ore non si capisce niente.....a pelle direi che con ECMWF forse vediamo 6 ore di fiocchi svolazzanti

  2. #132
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/15
    Località
    Tresigallo (FE)
    Età
    29
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Screenshot_20190120-205748.jpg
    Ecmwf mercoledì mattina.

  3. #133
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/11/17
    Località
    colline reggiane RE
    Messaggi
    45
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Ottimismo ragazzi.. minimi un po' bassi ma ampi con isobare strette ... cioè maltempo... mi sono riguardato le carte del 9-10 marzo 2010 perché mi ricordavo un minimo basso .. con nevone assurdo .

  4. #134
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da extreme72 Visualizza Messaggio
    Ottimismo ragazzi.. minimi un po' bassi ma ampi con isobare strette ... cioè maltempo... mi sono riguardato le carte del 9-10 marzo 2010 perché mi ricordavo un minimo basso .. con nevone assurdo .
    Sì infatti non vedo dubbi a sud del Po, se non proprio nelle zone prospicienti il Grande Fiume, dato che nell'alta pianura emiliana pure l'orografia aiuta. O meglio: io sono ottimista anche a nord, ma i dubbi sul movimento del minimo (dei minimi, anche secondari sul Golfo di Venezia) che è un po' veloce nel suo sprofondare, li posso capire. Però non è nemmeno il solito minimo mediterraneo scarso e basso, da 1000-1005hPa nell'occhio e 1015hPa sul Po, con precipitazioni "fantasma" presenti solo nella "mente" dei modelli: è un minimo bello profondo (anche se fino a 48h fa prometteva anche migliori sfracelli) ed ampio, anche se veloce, per cui il potenziale c'è. Eventualmente, anche per miglioramenti tra domani e martedì (e martedì risalirà dall'Africa a Roma un blando ma ampio minimo, speriamo che tiri su umidità che "ci aiuti" mercoledì).

  5. #135
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/11/17
    Località
    colline reggiane RE
    Messaggi
    45
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sì infatti non vedo dubbi a sud del Po, se non proprio nelle zone prospicienti il Grande Fiume, dato che nell'alta pianura emiliana pure l'orografia aiuta. O meglio: io sono ottimista anche a nord, ma i dubbi sul movimento del minimo (dei minimi, anche secondari sul Golfo di Venezia) che è un po' veloce nel suo sprofondare, li posso capire. Però non è nemmeno il solito minimo mediterraneo scarso e basso, da 1000-1005hPa nell'occhio e 1015hPa sul Po, con precipitazioni "fantasma" presenti solo nella "mente" dei modelli: è un minimo bello profondo (anche se fino a 48h fa prometteva anche migliori sfracelli) ed ampio, anche se veloce, per cui il potenziale c'è. Eventualmente, anche per miglioramenti tra domani e martedì (e martedì risalirà dall'Africa a Roma un blando ma ampio minimo, speriamo che tiri su umidità che "ci aiuti" mercoledì).
    Esatto nella mia ignoranza meteo come dici te mi sa un minimo che non si vedeva da tempo anche se ridimensionato, quindi anche se un po basso puo essere carico di ampie ritornanti che ora i modelli non valutano, come non vedono stau appenninico e orografia in generale.

  6. #136
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Sereno, T -0.8°, UR 97%, ventilazione da S. Estremi odierni: -2.4°/5.9°.
    Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
    Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).

  7. #137
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,975
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Nivotour appenninico con leggere e sporadiche fioccate attorno a Pavullo nel Frignano stamattina!

    Cielo già nuvoloso stamattina presto, T vicina allo zero anche a Ferrara, ma strade tutte solo bagnate.
    Prime tracce di accumuli delle precedenti nevicate verso il paese, si poteva notare una distribuzione disomogenea a seconda dei versanti della stessa valle. Si passava da copertura uniforme a nessun accumulo, comunque mai spessi.
    Fioccava anche a tratti, in particolar modo in centro attorno a mezzogiorno la prp era aumentata, ma sempre con fiocchi piccoli che non producevano accumulo.
    Le frazioni intorno Pavullo invece, sia quelle per giungervi da Modena, sia quelle sui versanti circostanti, erano avvolte dalle nubi e la visibilità calava come in una fitta nebbia, anche in questo caso a seconda del versante della stessa valle.

    Temendo di dover viaggiare sotto al solito satana giallo sparato, ieri sera avevo fatto un giro di vari LAM per controllare la nuvolosità prevista. Nessuno di questi indicava prp e per quanto riguarda la nuvolosità, un paio la vedevano addossata principalmente ai rilievi, mentre altri davano ampi spazi di sereno.
    Invece per lo scorrimento lungo il centro Italia, la copertura interessava anche tutta la regione e verso N, con le sporadiche prp nevose in quota.

    Intanto T max 5,4°C e min 0,5°C. Adesso 2,7°C fissi per nubi.
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  8. #138
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Quindi dite che i modelli sottostimino le precipitazioni.
    Spero che abbiate ragione
    2.5 e nuvoloso intanto

  9. #139
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Dopo aver visto Reading penso che anche solo vedere un paio di cm sarebbe il massimo a cui possiamo ambire.

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

  10. #140
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da extreme72 Visualizza Messaggio
    Ottimismo ragazzi.. minimi un po' bassi ma ampi con isobare strette ... cioè maltempo... mi sono riguardato le carte del 9-10 marzo 2010 perché mi ricordavo un minimo basso .. con nevone assurdo .
    Peccato che purtroppo con questo minimo c'entri come il diavolo con l'acqua santa...tutta un'altra dinamica, minimo più lento e che risaliva da S verso N, situazione ottimale davvero per l'Emilia (e anche qua fece 16 cm, mica male). Quella in arrivo purtroppo non ha nulla a che spartire con tale situazione, sembra anzi piuttosto una delle tante perturbazioni fetecchia degli ultimi anni con il minimo che si forma e che dopo 12 ore è già scappato sul medio Tirreno.

    Felice di sbagliarmi ma sarà assai difficile fare più di 10 cm penso in qualunque zona di pianura, incluso l'alta Emilia, anche considerando che di nottate serene purtroppo non ce ne saranno per sedimentare il freddo entrato, dunque all'inizio non è da escludere che ci voglia 1 ora di prp per far calare la T a 0°C (e vai di mm buttati).

    Qui ad est ci salviamo (FORSE) grazie alla ritornante di domani sera, anche se pure su quella inizio ad avere dubbi, perchè è molto stretto come minimo e ad andare un po' più a Est del previsto ci mette poco (Reading in tal senso è pericoloso).

    E dire che mi accontenterei di 4 cm, ma qua sembra più facile vincere al Superenalotto ultimamente che avere una nevicata degna di essere chiamata tale. E intanto sull'Abruzzo da anni si contano le DECINE di cm sul mare
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •