Pagina 15 di 79 PrimaPrima ... 513141516172565 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 781
  1. #141
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio


    Media ecmwf più a nord dell'ufficiale

  2. #142
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Dopo aver visto Reading penso che anche solo vedere un paio di cm sarebbe il massimo a cui possiamo ambire.

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
    In verità Reading te ne mette una decina tranquilla li a Bologna.
    Occhio al minimo in risalita domani sera lungo l'Adriatico: x Bologna e Ferrara potrebbe essere piuttosto interessante.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #143
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    A Bologna stazione centrale cade qualcosa

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

  4. #144
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/11/17
    Località
    colline reggiane RE
    Messaggi
    45
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Peccato che purtroppo con questo minimo c'entri come il diavolo con l'acqua santa...tutta un'altra dinamica, minimo più lento e che risaliva da S verso N, situazione ottimale davvero per l'Emilia (e anche qua fece 16 cm, mica male). Quella in arrivo purtroppo non ha nulla a che spartire con tale situazione, sembra anzi piuttosto una delle tante perturbazioni fetecchia degli ultimi anni con il minimo che si forma e che dopo 12 ore è già scappato sul medio Tirreno.

    Felice di sbagliarmi ma sarà assai difficile fare più di 10 cm penso in qualunque zona di pianura, incluso l'alta Emilia, anche considerando che di nottate serene purtroppo non ce ne saranno per sedimentare il freddo entrato, dunque all'inizio non è da escludere che ci voglia 1 ora di prp per far calare la T a 0°C (e vai di mm buttati).

    Qui ad est ci salviamo (FORSE) grazie alla ritornante di domani sera, anche se pure su quella inizio ad avere dubbi, perchè è molto stretto come minimo e ad andare un po' più a Est del previsto ci mette poco (Reading in tal senso è pericoloso).

    E dire che mi accontenterei di 4 cm, ma qua sembra più facile vincere al Superenalotto ultimamente che avere una nevicata degna di essere chiamata tale. E intanto sull'Abruzzo da anni si contano le DECINE di cm sul mare
    Volevo solo precisare che non nevica solo col l'Elba low .. quell'episodio con minimo che traslava da ovest a est anche se bassino la sepoltura era sicura, anche stavolta però potrebbe sorprendere come quantitativi.. specie dalle alte pianure..forbice ancora molto ampia dai 5 ai 30 cm per me..

  5. #145
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Peccato che purtroppo con questo minimo c'entri come il diavolo con l'acqua santa...tutta un'altra dinamica, minimo più lento e che risaliva da S verso N, situazione ottimale davvero per l'Emilia (e anche qua fece 16 cm, mica male). Quella in arrivo purtroppo non ha nulla a che spartire con tale situazione, sembra anzi piuttosto una delle tante perturbazioni fetecchia degli ultimi anni con il minimo che si forma e che dopo 12 ore è già scappato sul medio Tirreno.

    Felice di sbagliarmi ma sarà assai difficile fare più di 10 cm penso in qualunque zona di pianura, incluso l'alta Emilia, anche considerando che di nottate serene purtroppo non ce ne saranno per sedimentare il freddo entrato, dunque all'inizio non è da escludere che ci voglia 1 ora di prp per far calare la T a 0°C (e vai di mm buttati).

    Qui ad est ci salviamo (FORSE) grazie alla ritornante di domani sera, anche se pure su quella inizio ad avere dubbi, perchè è molto stretto come minimo e ad andare un po' più a Est del previsto ci mette poco (Reading in tal senso è pericoloso).

    E dire che mi accontenterei di 4 cm, ma qua sembra più facile vincere al Superenalotto ultimamente che avere una nevicata degna di essere chiamata tale. E intanto sull'Abruzzo da anni si contano le DECINE di cm sul mare
    Io vedo piccoli miglioramenti anche stamattina Da vedere comunque, e sarà probabilmente roba da nowcasting, quanto velocemente affonderà il minimo, dove si posizionerà, come si comporterà l'eventuale minimo secondario sul Golfo di Venezia / Alto Adriatico ecc. Potrà davvero essere una di quelle occasioni, dove massimizziamo con poco, oppure prendiamo molto poco nonostante l'ottimo affondo depressionario.
    Negli anni abbiamo imparato che, a volte, le migliori nevicate non sempre sono quelle annunciate dai modelli; ovvero che a seconda di fattori quasi imponderabili, possono esserci grosse differenze in poche decine di km. E non parlo nemmeno dei minimi visti in un punto e poi realizzatisi da tutt'altra parte Insomma io non me la sento di sciogliere la prognosi, ma andrei di nowcasting con un moderato ottimismo di fondo.

  6. #146
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da extreme72 Visualizza Messaggio
    Volevo solo precisare che non nevica solo col l'Elba low .. quell'episodio con minimo che traslava da ovest a est anche se bassino la sepoltura era sicura, anche stavolta però potrebbe sorprendere come quantitativi.. specie dalle alte pianure..forbice ancora molto ampia dai 5 ai 30 cm per me..
    Il 9-10 Marzo 2010 la sepoltura oltre ad essere sicura era dovuta al fatto che il minimo stazionò per svariate ore nella stessa zona più o meno, pompando Bora fredda dai Balcani nei bassi strati.








    Purtroppo non c'è nulla di simile a questo peggioramento, soprattutto la tempistica come detto: in 24 ore il minimo li si fece dalla Sardegna alla costa abruzzese, qua nello stesso arco di tempo si sposta dal Ligure alla costa della Tunisia. Un altro fattore che è sbagliato è che, come giustamente dici, i minimi per essere ottimi per l'Emilia devono spostarsi da W verso E, non sprofondare in senso N-S come fa questo.

    Con ciò non intendo che non si vedrà niente, anzi penso che sarà una nevicata piuttosto democratica che dovrebbe regalare qualche cm a tutti, sicuramente però chi - in pianura - supererà i 15 cm potrà dirsi veramente mooolto fortunato a mio avviso.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #147
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/15
    Località
    Tresigallo (FE)
    Età
    29
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Screenshot_20190121-130245.jpg
    Gli spaghi GFS confermano ottime probabilità di un'imbiancata tra domani e dopodomani.

  8. #148
    Brezza leggera L'avatar di MonteVelino 91
    Data Registrazione
    12/07/10
    Località
    Avezzano (AQ) - Monselice (PD)
    Età
    33
    Messaggi
    293
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il 9-10 Marzo 2010 la sepoltura oltre ad essere sicura era dovuta al fatto che il minimo stazionò per svariate ore nella stessa zona più o meno, pompando Bora fredda dai Balcani nei bassi strati.

    Immagine


    Immagine


    Immagine



    Purtroppo non c'è nulla di simile a questo peggioramento, soprattutto la tempistica come detto: in 24 ore il minimo li si fece dalla Sardegna alla costa abruzzese, qua nello stesso arco di tempo si sposta dal Ligure alla costa della Tunisia. Un altro fattore che è sbagliato è che, come giustamente dici, i minimi per essere ottimi per l'Emilia devono spostarsi da W verso E, non sprofondare in senso N-S come fa questo.

    Con ciò non intendo che non si vedrà niente, anzi penso che sarà una nevicata piuttosto democratica che dovrebbe regalare qualche cm a tutti, sicuramente però chi - in pianura - supererà i 15 cm potrà dirsi veramente mooolto fortunato a mio avviso.
    Perfettamente d'accordo con la tua disamina. Ricordo bene quell'evento: ero ancora ad Avezzano e ovviamente mi trovavo nel lato sbagliato della città: infatti vivendo nella parte est mi sono beccato il vento che spirava da E-ESE (deviazione orografica), fiocchi piccoli con accumuli disomogenei (ma non più di 15 cm tralasciando le pareti esposte alla furia del vento ). Spostandosi di 2-3 km verso il centro cittadino (alle pendici di una catena subappenninica), nevicata favolosa senza vento e fiocchi enormi : risultato 40 cm registrati nella zona ovest della città. Ma perchè un meteoappassionato vive quasi sempre nel posto sbagliato?

    Tornando in tema, sarà sicuramente un peggioramento dalle potenzialità inespresse per gran parte dell'Italia. Ovviamente chi ne beneficerà di tale dinamica? L'Adriatico ovviamente!! Maledetta traiettoria del piffero!

  9. #149
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Lamma base GFS, totale precipitazioni a mezzanotte di giovedì (peggio quelle delle 24h successive)


    lamma gfs.png

    Lamma base ECMWF alla mezzanotte di mercoledì (non arriva oltre), vabbè la neve solo dove prc concentrate, ma a 925 c'è comunque la -1 ovunque


    lamma ecm.png
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  10. #150
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,440
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il 9-10 Marzo 2010 la sepoltura oltre ad essere sicura era dovuta al fatto che il minimo stazionò per svariate ore nella stessa zona più o meno, pompando Bora fredda dai Balcani nei bassi strati.

    Immagine


    Immagine


    Immagine



    Purtroppo non c'è nulla di simile a questo peggioramento, soprattutto la tempistica come detto: in 24 ore il minimo li si fece dalla Sardegna alla costa abruzzese, qua nello stesso arco di tempo si sposta dal Ligure alla costa della Tunisia. Un altro fattore che è sbagliato è che, come giustamente dici, i minimi per essere ottimi per l'Emilia devono spostarsi da W verso E, non sprofondare in senso N-S come fa questo.

    Con ciò non intendo che non si vedrà niente, anzi penso che sarà una nevicata piuttosto democratica che dovrebbe regalare qualche cm a tutti, sicuramente però chi - in pianura - supererà i 15 cm potrà dirsi veramente mooolto fortunato a mio avviso.
    io sono in pedemontana modenese, secondo me 15 cm la pianura li sogna, da bologna verso est mercoledi potrebbe piovere, dove sono io se faccio cm 10 è grassa, bisogna che i modelli migliorino un tot, pensare che sembrava un gran bella nevicata
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •