Pagina 16 di 79 PrimaPrima ... 614151617182666 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 781
  1. #151
    Vento fresco L'avatar di Pliskin
    Data Registrazione
    06/09/12
    Località
    Bologna/Taranto
    Età
    42
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Francamente fino alla settimana scorsa si prospettava tutt'altra situazione... Qui invece a leggere qua e là e vedere i vari modelli farà una roba tipo 2 cm, max 5.

    Speriamo che ci siano miglioramenti nei prossimi aggiornamenti

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  2. #152
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    ho visto tutti i cluster delle ens ecmwf
    posto solo questo per darvi un'idea
    Cattura2.JPG
    Cattura.JPG
    ci sono diversi spaghi cosi... Bello sognare

  3. #153
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    ho visto tutti i cluster delle ens ecmwf
    posto solo questo per darvi un'idea
    Cattura2.JPG
    Cattura.JPG
    ci sono diversi spaghi cosi... Bello sognare
    Ah beh.... è bello, ma pensando al fatto che questo era quanto prospettato pochi giorni fa è anche deprimente Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Imho qui sarà già tanto veder precipitazioni solide

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

  4. #154
    Bava di vento L'avatar di Fedepass89
    Data Registrazione
    11/12/18
    Località
    Baganzola (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Ma siamo sicuri che nevichera' da subito? Qui da me sono 5gg oggi compreso che non andiamo sottozero e che non vediamo il sole. Le condizioni di partenza, correggetemi se sbaglio, sono attualmente non ideali. Mi spiego, ho il timore che si potrebbe sprecare buona parte dei (pochi) mm per girare in neve. Poi e' tutto da vedere se attecchira' visti i suoli piuttosto caldi.
    Poi, qualcuno di piu' esperto di me potrebbe spiegarmi come fa un "bombolone" del genere a scaricare cosi' pochi mm? In poche ore ci sara' uno sbalzo di oltre 20mbar! Ok che il minimo traslera' veloce verso sud ma francamente sarei molto sorpreso della penuria prevista.


  5. #155
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Quindi dite che i modelli sottostimino le precipitazioni.
    Spero che abbiate ragione
    2.5 e nuvoloso intanto
    In realtà in occasione di ingressi franchi perturbati, le prp di solito vengono sovrastimate.

    Ma quando c'è blanda instabilità come ieri, ai margini di un flusso instabile che interessa un'altra area, anche a poche ore andrebbero presi più largamente. Specie nei casi in cui i topoclimi locali siano influenzati dall'orografia, come la montagna appenninica appunto.
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  6. #156
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Fedepass89 Visualizza Messaggio
    Poi, qualcuno di piu' esperto di me potrebbe spiegarmi come fa un "bombolone" del genere a scaricare cosi' pochi mm? In poche ore ci sara' uno sbalzo di oltre 20mbar! Ok che il minimo traslera' veloce verso sud ma francamente sarei molto sorpreso della penuria prevista.
    Probabilmente proprio per la velocità, che con quelle isobare così strette darà adito a del gran vento secondo me
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  7. #157
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Intanto altra giornata bella nuvolosa con leggera ventilazione orientale, radar EMR acceso sul verde per deboli prp locali.

    T max 5,7°C e min 0,9°C.
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  8. #158
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Io francamente per la giornata di Mercoledì temo l'ingresso della bora, potrebbe far saltare le basse pianure. Paradossalmente se il minimo rimane alla ICON, ovvero leggermente più ad ovest, ci salviamo. Altrimenti GFS vede la bora incunearsi fino a quasi tutte le pianure di Reggio. Forse voi che siete più esperti di me potreste capire meglio la situazione, ma io mi ricordo di svariati episodi con acqua e -6° ad 850 hpa e bora oltre i 30 km/h.

  9. #159
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Io francamente per la giornata di Mercoledì temo l'ingresso della bora, potrebbe far saltare le basse pianure. Paradossalmente se il minimo rimane alla ICON, ovvero leggermente più ad ovest, ci salviamo. Altrimenti GFS vede la bora incunearsi fino a quasi tutte le pianure di Reggio. Forse voi che siete più esperti di me potreste capire meglio la situazione, ma io mi ricordo di svariati episodi con acqua e -6° ad 850 hpa e bora oltre i 30 km/h.
    Parli di Mercoledì sera o della ritornate tra Martedì sera e Mercoledì mattina?
    Nel primo caso il rischio c'è ed è probabile che il limite della neve sia il solito che già conosciamo: non Reggio Emilia ma molto prima, ovvero Sant'Agostino/Bondeno. Come a metà Dicembre insomma.
    Nel secondo caso invece nessuna Bora, tuttavia resta il problema che: 1) il suolo è relativamente caldo a causa dell'assenza di nottate serene e dunque dovremmo buttare un paio d'ore (temo) di prp in acqua mista o neve senza accumulo; 2) le prp già di suo non sono molte.

    Insomma, sarà assai dura anche a sto giro cavarci fuori una nevicata come si deve per noi. Se andasse alla ICON in effetti non sarebbe affatto male, soprattutto per la seconda fase quella di Mercoledì sera.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #160
    Vento fresco L'avatar di Pliskin
    Data Registrazione
    06/09/12
    Località
    Bologna/Taranto
    Età
    42
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Gennaio - 31 Gennaio

    Partiamo da 2.6° e pioviggine in corso

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •