Pagina 59 di 93 PrimaPrima ... 949575859606169 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 930
  1. #581
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2019, accadrà qualcosa ? seguiamo qui il modellame

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Allora, il far iniziare le stagioni al primo del mese è una convenzione nata( ora mi son ricordato il motivo) per una semplice questione di praticità, di riassumere gli eventi e le caratteristiche di una stagione in 3 mesi pieni ed interi.
    Ma visto che metereologicamente questa convenzione c'entra come lo zucchero sulla pasta, a seconda dei posti e dei luoghi, l'inverno inteso come clima invernale non può ridursi ad un concetto convenzionale, quindi, se viene comodo dire inverno dal primo Ducembre al primo Marzo, così non lo è nei fatti ( dicembre ha sempre più caratteristiche autunnali, settembre di autunnale non ha una mazza, solo per citare i casi più eclatanti) e visto che a me interessa la realtà concreta ed attuale dei fatti, vi lascio ragionare come volete, ma per quanto mi riguarda, considererò chiuso l'inverno e ne farò le relative valutazioni ( ripeto, al momento catastrofiche) in terza decade di Marzo, non prima, a meno che al Dieci di Marzo ci sia una conclamata ed inscalfibile situazione di duratura HP, in quel caso anticiperò il mio giudizio.
    Ultima cosa, se per voi l'inverno finisce il primo di Marzo, date i giudizi al primo Marzo. I modelli mi sembrano molto più innattendibili di quanto non lo siano già abitualmente, quindi dare giudizi anticipati, ora come ora, mi sembra un po' azzardato.

    Va bene. Modificheremo un pochino il sistema solare per farti contento
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  2. #582
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,261
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2019, accadrà qualcosa ? seguiamo qui il modellame

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Va bene. Modificheremo un pochino il sistema solare per farti contento
    sì, siamo all'assurdo
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #583
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2019, accadrà qualcosa ? seguiamo qui il modellame

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Va bene. Modificheremo un pochino il sistema solare per farti contento
    Il sistema solare? Si,va bene, vedo che non si è letto nulla di quello che ho scritto, non importa, d'altra parte c'è chi considera l'inverno finito il 15 gennaio perché le giornate si allungano, quindi...
    Continuerò tranquillamente a considerare inverno metereologico coincidente con quello astronomico, no problem

  4. #584
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2019, accadrà qualcosa ? seguiamo qui il modellame

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Il sistema solare? Si,va bene, vedo che non si è letto nulla di quello che ho scritto, non importa, d'altra parte c'è chi considera l'inverno finito il 15 gennaio perché le giornate si allungano, quindi...
    Continuerò tranquillamente a considerare inverno metereologico coincidente con quello astronomico, no problem
    Guarda che è proprio questo il punto.
    se vale il tuo ragionamento, vale anche chi parla di inverno finito perché le giornate si allungano.
    soggettivamente ci sta, ma ragionando oggettivamente e per convenzioni, quale una società evoluta, no non ci sta.

    pensa che persino la legge è una convenzione, se non ti piace provo a cambiarla, ma in ogni caso in aula di tribunale la rispetti; lo stesso in un bilancio...se i costi fissi per convenzione si mettono dopo il margine 2, così fai...

    non sto sto dicendo che settembre nn è per temperature un mese estivo, ma che se viene definito per convenzione autunno, lo analizzo su autunno.
    scusa se il 7 dicembre prossimo ti facesse 90 cm, come lo discuteresti, in autunno?

    ps io nn ho ancora espresso un giudizio sull’inverno, ma credo che se dovessi fare un fcst non penso che analisi alla mano ci siano grandi probabilità. se poi parliamo di speranze, va bene, ma non parliamo di analisi

  5. #585
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2019, accadrà qualcosa ? seguiamo qui il modellame

    Io considero l'inverno esattamente come quello dettato da equinozi e solstizi.
    Nella mia zona è molto più simile a quello almeno dal 2008 da quando rilevo.
    Per tornare ai modelli.... Orribili fino a data da destinarsi. Spero almeno in un po' di inversioni.
    Anche io considero questa stagione invernale negativa a meno di stravolgimenti miracolosi.

  6. #586
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,822
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2019, accadrà qualcosa ? seguiamo qui il modellame

    Ancora 17 giorni e ci togliamo dalle balle sta porcata di inverno

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  7. #587
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2019, accadrà qualcosa ? seguiamo qui il modellame

    Citazione Originariamente Scritto da Wildkaos Visualizza Messaggio
    Guarda che è proprio questo il punto.
    se vale il tuo ragionamento, vale anche chi parla di inverno finito perché le giornate si allungano.
    soggettivamente ci sta, ma ragionando oggettivamente e per convenzioni, quale una società evoluta, no non ci sta.

    pensa che persino la legge è una convenzione, se non ti piace provo a cambiarla, ma in ogni caso in aula di tribunale la rispetti; lo stesso in un bilancio...se i costi fissi per convenzione si mettono dopo il margine 2, così fai...

    non sto sto dicendo che settembre nn è per temperature un mese estivo, ma che se viene definito per convenzione autunno, lo analizzo su autunno.
    scusa se il 7 dicembre prossimo ti facesse 90 cm, come lo discuteresti, in autunno?

    ps io nn ho ancora espresso un giudizio sull’inverno, ma credo che se dovessi fare un fcst non penso che analisi alla mano ci siano grandi probabilità. se poi parliamo di speranze, va bene, ma non parliamo di analisi
    Ok, capisco cosa vuoi dire, dico solo, come conferma anche mafo 85, che nella mia zona, da sempre, inverno metereologico e inverno astronomico tendono a coincidere, poi è chiaro, ci sono inverni che durano, per temperature e nevosità 2 mesi, altri 4, altri 0, allora io cosa devo fare? Non basarmi su questi dati reali e concreti e dire "È finito l'inverno ed è arrivata la Primavera ogni primo Marzo ( o anche ben prima come in questo caso), indipendentemente dalla situazione reale? Certo che no, sapendo che da me ci possono essere buoni episodi nevosi fin verso la fine del mese di marzo, aspetto quel periodo e solo dopo, quando so che la stagione è oggettivamente morta e sepolta, la dichiaro chiusa e do il mio giudizio, non certo prima, anche in un contesto che al momento non da speranze.
    Poi, ovviamente ognuno faccia come crede opportuno, io valuto non su una convenzione ma su un' osservazione della realtà, se non è scientifico questo approccio, non so cosa lo possa essere.
    Spero di aver chiarito una volta per tutte

  8. #588
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2019, accadrà qualcosa ? seguiamo qui il modellame

    Per come la vedo io tutti hanno ragione e tutti hanno torto....
    Diciamo che nel trentennio 60/90 il clima mediamente seguiva lo standard meteorologico 3 mesi pieni Dic/Feb Mar/Mag Giu/Ago Set/Nov. Dagli anni 90 in poi, l'estate ha appendici più lunghe sconfinando a metà Maggio e fine Settembre, di conseguenza tutte le altre stagioni si sono spostate, penalizzando l'inverno che si è perso il Dicembre ed alcune volte, vedi quest'anno metà Febbraio....
    Io comunque essendoci una convenzione, mi terrei su quella, tre mesi secchi senza scomodare l'astronomia
    Il discorso di fondo è che per rivivere le vecchie stagioni, tocca salire 1.000 m più in alto e non è detto che tra qualche anno, toccherà andare 2.000 m più in su

  9. #589
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,822
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2019, accadrà qualcosa ? seguiamo qui il modellame

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Per come la vedo io tutti hanno ragione e tutti hanno torto....
    Diciamo che nel trentennio 60/90 il clima mediamente seguiva lo standard meteorologico 3 mesi pieni Dic/Feb Mar/Mag Giu/Ago Set/Nov. Dagli anni 90 in poi, l'estate ha appendici più lunghe sconfinando a metà Maggio e fine Settembre, di conseguenza tutte le altre stagioni si sono spostate, penalizzando l'inverno che si è perso il Dicembre ed alcune volte, vedi quest'anno metà Febbraio....
    Io comunque essendoci una convenzione, mi terrei su quella, tre mesi secchi senza scomodare l'astronomia
    Il discorso di fondo è che per rivivere le vecchie stagioni, tocca salire 1.000 m più in alto e non è detto che tra qualche anno, toccherà andare 2.000 m più in su
    ultimamente l'estate è arrivata pure ad aprile

  10. #590
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2019, accadrà qualcosa ? seguiamo qui il modellame

    ancora conferme dallo 06.. immagini già la sofferenza dei piemontesi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •