Pagina 22 di 30 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 292
  1. #211
    Vento fresco L'avatar di Chri_stian
    Data Registrazione
    03/12/17
    Località
    Torriana (RN)
    Età
    43
    Messaggi
    2,131
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'11 al 17 febbraio 2019

    Mah...

    Sent from my Mi MIX 2S using Tapatalk

  2. #212
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'11 al 17 febbraio 2019

    Rimango sbalordito dai run dall'ultimo periodo di GFS, sono costantemente in una certa direzione oltre le 120h lontana da ciò che vedono gli altri, e puntualmente si accoda poi a Ecwf.
    Son 5gg che insiste sulla imponenza della 2a ondata di HP e invece piano piano, appena Ecmwf vede un'altra cosa fa piccoli passi su quella visione.

    Quand'è domani anche GFS si accoda a Reading, che non vede la seconda HP centroeuropea con una radice salda sulle Alpi e vede un rientro da est dal 20, state a vedere...




    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  3. #213
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,321
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'11 al 17 febbraio 2019

    A parte un pò di gelo la mattina niente da segnalare...
    Ah, fosse stato dicembre giornate come questa, o almeno le ore più fredde, sarebbero passate nella nebbia, ma ormai a febbraio non riesce a formarsi più nemmeno quella. Che stacco col periodo di Natale, quando a quest'ora eravamo sugli 0° con nebbia fitta

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  4. #214
    Vento fresco L'avatar di Chri_stian
    Data Registrazione
    03/12/17
    Località
    Torriana (RN)
    Età
    43
    Messaggi
    2,131
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'11 al 17 febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Rimango sbalordito dai run dall'ultimo periodo di GFS, sono costantemente in una certa direzione oltre le 120h lontana da ciò che vedono gli altri, e puntualmente si accoda poi a Ecwf.
    Son 5gg che insiste sulla imponenza della 2a ondata di HP e invece piano piano, appena Ecmwf vede un'altra cosa fa piccoli passi su quella visione.

    Quand'è domani anche GFS si accoda a Reading, che non vede la seconda HP centroeuropea con una radice salda sulle Alpi e vede un rientro da est dal 20, state a vedere...




    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Speriamo...

    Sent from my Mi MIX 2S using Tapatalk

  5. #215
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,300
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'11 al 17 febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da fuoff Visualizza Messaggio
    il gemello del burian...
    arrepubblicaaaaaa datte all ippicaaaaa

    Meteo, in arrivo il gemello di Burian ma prima ci sara un anticipo di primavera - Repubblica.it

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Ine' a post , su tanti argomenti fanno giustamente i puntigliosi e combattono bufale et simila. Poi per la meteo e affini si affidano al sito cazzaro per definizione.
    Bho.

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

  6. #216
    Banned
    Data Registrazione
    07/07/14
    Località
    rimini
    Età
    53
    Messaggi
    5,690
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'11 al 17 febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Ine' a post , su tanti argomenti fanno giustamente i puntigliosi e combattono bufale et simila. Poi per la meteo e affini si affidano al sito cazzaro per definizione.
    Bho.

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    Non l ho nemmeno aperto l articolo ma da quel che dici l articolo del BURINO mi par di capire è frutto di notizie fornite dallo stordito....dovevano fermarlo più di 10/15 anni fa ai primi deliri invece ce lo troviamo ancora adesso tra le palline a leggere le sue minchiate zio impestato...ugne pesa


    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  7. #217
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    28/01/07
    Località
    Colbordolo (PU)
    Messaggi
    7,759
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'11 al 17 febbraio 2019

    Oggi estasiato dalla presentazione della Ferrari che la meteo e' passata in secondo piano,Lapponia bollente.

    Inviato dal mio BV7000 PRO utilizzando Tapatalk

  8. #218
    Brezza leggera L'avatar di sciari74
    Data Registrazione
    25/11/16
    Località
    Mercato Saraceno (FC)
    Età
    49
    Messaggi
    449
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'11 al 17 febbraio 2019

    È CREDIBILE SOSTENERE OGGI CHE VERSO IL 24 FEBBRAIO ARRIVERÀ UN’ONDATA DI FREDDO O DI GELO? ECCO I PASSI CHE COMPIE UN METEOROLOGO PER ANALIZZARE UNA LINEA DI TENDENZA A LUNGO TERMINE.

    Prendo spunto dall’ultimo aggiornamento calcolato dal modello europeo ECMWF (15 febbraio, ore 00 UTC) perché mi permette di far capire al lettore, per sommi capi, come un meteorologo valuta una linea di tendenza a lungo termine: in questo caso, l’orizzonte temporale a cui ci spingiamo è di 9 giorni e vediamo quindi che cosa è possibile affermare oggi circa l’evoluzione prevista per il 24 febbraio. Nell’immagine allegata sono riportate tre figure che ora andiamo a commentare quanto basta per rispondere alla domanda posta nel titolo di questo articolo.
    La figura 1 illustra uno scenario (cioè una previsione) che il modello europeo ha calcolato per quel giorno. Senza scendere troppo nei dettagli della descrizione sinottica, vi invito a osservare la forma della linea nera (isoipsa) etichettata con il valore di 5520 metri che rappresenta l’altezza di geopotenziale alla quale la pressione atmosferica è di 500 hPa. Si nota che questa linea descrive grosso modo la cresta di un’onda che dal vicino Oceano Atlantico arriva fino alla Groenlandia e ai paesi scandinavi per poi piegare verso l’Europa orientale e descrivere un cavo che include l’Italia e il Mediterraneo orientale. Dal momento che all’interno della cresta dell’ondulazione è presente un campo di alta pressione (A) e nel cavo un campo di bassa pressione (B), possiamo facilmente intuire che con questa disposizione delle figure bariche l’Italia è esposta a correnti fredde o molto fredde da nord-est. Se quindi io volessi scrivere una previsione per il 24 febbraio basandomi esclusivamente su questa mappa, io potrei scrivere che verso la fine di questo mese avremo un sensibile calo termico su tutta l’Italia e il ritorno della neve fino a quote molto basse o di pianura sul versante adriatico e al Sud. Domanda: “Si tratta di una previsione credibile, essendo a 9 giorni?”

    La figura 2 comincia a fornirci una prima risposta. In questo caso commentiamo non uno scenario, ma una previsione che viene calcolata tenendo conto di 50 previsioni parallele: ottengo cioè una previsione media su 50 previsioni che chiedo al modello di calcolare per capire se le condizioni a medio e lungo termine sono predicibili oppure no. L’idea è questa: se ottengo 50 previsioni simili la previsione è attendibile, altrimenti no. Possiamo allora vedere, osservando sempre la linea nera etichettata con 5520 metri, che rimane ben visibile la forma della cresta dell’ondulazione come sede del campo anticiclonico, ma rispetto all’unico scenario della prima figura cambia notevolmente, per esempio, la previsione per l’Italia che non viene più inclusa in una conca di bassa pressione. Abbiamo quindi una previsione media su 50 scenari che non mi indica più la stessa previsione illustrata nella prima figura e quindi deduciamo che, all’interno delle 50 previsioni, sono poche quelle che optano per l’arrivo deciso di un’irruzione fredda e sono più numerose quelle che invece optano per un’influenza del flusso freddo settentrionale che potrebbe essere più marginale. In altre parole, essendo AL MOMENTO debole il segnale legato a una massiccia irruzione di aria fredda il meteorologo è orientato a scartare questa previsione.

    Possiamo allora sciogliere la prognosi? No, perché a questo punto resta da valutare quanto possa essere “più o meno” marginale per l’Italia lo scorrimento di aria più fredda lungo il bordo orientale dell’alta pressione: questo particolare dipende da quanto potrebbe essere “più o meno” invasivo il campo anticiclonico che posizionerà probabilmente il suo asse sull’Europa occidentale. A tal proposito questa incertezza del “più o meno” ci viene illustrata nella terza figura in cui si riporta, sempre con la linea nera di 5520 metri di altezza di geopotenziale a 500 hPa, la forma dell’ondulazione derivata dalla media delle 50 previsioni (dalla figura 2), mentre con le gradazioni cromatiche è rappresentata proprio l’incertezza attorno a questa previsione media: i colori rossi ci informano che ancora l’incertezza è elevata e quindi non è ancora possibile sciogliere del tutto la prognosi.

    Ma allora non possiamo proprio dire nulla sul tempo che avremo intorno al 24 febbraio? Possiamo affermare che PROBABILMENTE il campo di alta pressione sarà destinato nuovamente a rafforzarsi dopo il temporaneo calo a cui andrà incontro all’inizio della prossima settimana (come detto nell’articolo di ieri), ma non è ancora possibile entrare nei dettagli spaziali relativi all’eventuale influenza che potrebbero avere le correnti fredde che scorreranno comunque lungo il bordo orientale del campo anticiclonico: a seconda del raggio d’azione che avrà il campo di alta pressione, su cui come abbiamo visto aleggia un’incertezza ancora elevata, il flusso freddo settentrionale potrebbe essere relegato completamente all’Europa orientale o riuscire a interessare soprattutto i versanti orientali secondo modalità ancora tutte da accertare. Invece, AL MOMENTO, l’unica certezza è che lo scenario singolo discusso nella prima figura è IL MENO PROBABILE e che quindi una previsione di freddo intenso e di neve in arrivo per il 24 febbraio, non essendo supportata da solide basi scientifiche, non va presa in considerazione e, ancor meno, diffusa al grande pubblico perché ne va la credibilità della meteorologia.

    Andrea Corigliano

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  9. #219
    Banned
    Data Registrazione
    07/07/14
    Località
    rimini
    Età
    53
    Messaggi
    5,690
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'11 al 17 febbraio 2019

    esemplare di bagnino che o non ha letto Repubblica o se ne fotte del burino e si porta avanti coi lavori

    .

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di fuoff; 15/02/2019 alle 18:48

  10. #220
    Vento fresco L'avatar di Chri_stian
    Data Registrazione
    03/12/17
    Località
    Torriana (RN)
    Età
    43
    Messaggi
    2,131
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'11 al 17 febbraio 2019

    Run anonimo in attesa del dottore

    Sent from my Mi MIX 2S using Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •