Pagina 17 di 22 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 217
  1. #161
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Chi se ne frega della media mensile a sto punto...! Per portare in media una situazione di sopramedia perdurante, ci vorrebbe un cataclisma freddo continentale, che sarebbe solo danno. Del freddo in questa stagione ce ne facciamo niente... Sono solo danni...per tutti

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
    Buon per te che non te ne frega, a me sì.
    Il mese qui è a +0.5° e con quella irruzione finisce sotto quindi ben venga.

  2. #162
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,390
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Buon per te che non te ne frega, a me sì.
    Il mese qui è a +0.5° e con quella irruzione finisce sotto quindi ben venga.
    Beh...io sono un po' più pragmatico...preferisco spendere il giusto per comprare frutta/verdura etc..e essere a +0.5°c dalla media, per che spendere una fucilata per acquistare prodotti decimati sul mercato, e essere in media... Ma non penso di essere così strano eh?!?.... Anch'io amo il freddo, ma deve esserci nella stagione che gli compete, tutto il resto è solo danno, per tutti, compreso te

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk

  3. #163
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Beh...io sono un po' più pragmatico...preferisco spendere il giusto per comprare frutta/verdura etc..e essere a +0.5°c dalla media, per che spendere una fucilata per acquistare prodotti decimati sul mercato, e essere in media... Ma non penso di essere così strano eh?!?.... Anch'io amo il freddo, ma deve esserci nella stagione che gli compete, tutto il resto è solo danno, per tutti, compreso te

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
    Evidentemente non ami il freddo così tanto. Macché danni, abbiamo sempre avuto gelate tardive e nessuno è morto

  4. #164
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,822
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Buon per te che non te ne frega, a me sì.
    Il mese qui è a +0.5° e con quella irruzione finisce sotto quindi ben venga.
    a questo punto delle medie non me ne frega nulla, serve acqua, nolente o volente, e non perchè mi piace appunto che piova, ma perchè la situazione potrebbe diventare drammatica, oltre al fatto che gelate tardive, dopo il forte risveglio vegetativo è solo dannoso.

  5. #165
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    a questo punto delle medie non me ne frega nulla, serve acqua, nolente o volente, e non perchè mi piace appunto che piova, ma perchè la situazione potrebbe diventare drammatica, oltre al fatto che gelate tardive, dopo il forte risveglio vegetativo è solo dannoso.
    Al nord ovest sì è drammatica, qui non più di tanto anzi. Spero per voi si apra un periodo piovoso ma visto l'andazzo degli ultimi 4 anni pare una cosa quasi impossibile

  6. #166
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,350
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Evidentemente non ami il freddo così tanto. Macché danni, abbiamo sempre avuto gelate tardive e nessuno è morto
    beh. nel 2017 ha fatto danni ingenti in zona sui frutteti. Non morirà nessuno, ma per le aziende agricole è un danno economico notevole.

    C'è gente a cui ha fottuto tutte le patate quell'anno.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  7. #167
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,390
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Evidentemente non ami il freddo così tanto. Macché danni, abbiamo sempre avuto gelate tardive e nessuno è morto
    Il freddo lo amo, ma quando può e deve fare freddo. specialmente quando si arriva a dei periodi di surplus termico fuori stagione, il freddo è quanto mai dannoso

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk

  8. #168
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Il freddo lo amo, ma quando può e deve fare freddo. specialmente quando si arriva a dei periodi di surplus termico fuori stagione, il freddo è quanto mai dannoso

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
    quindi non lo ami abbastanza altrimenti lo vorresti sempre
    A me non cambia se fa un irruzione fredda a dicembre, marzo o luglio, godo lo stesso. Comunque le irruzioni a fine marzo sono NORMALISSIME quindi se dovesse capitare non sarebbe nulla di eccezionale.

  9. #169
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,350
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    quindi non lo ami abbastanza altrimenti lo vorresti sempre
    A me non cambia se fa un irruzione fredda a dicembre, marzo o luglio, godo lo stesso. Comunque le irruzioni a fine marzo sono NORMALISSIME quindi se dovesse capitare non sarebbe nulla di eccezionale.
    io amo il freddo, ma non quando sarebbe soltanto un danno come ora.

    lo sappiamo benissimo che non sarebbe nulla di eccezionale, ma eccezionale è stata la mitezza dei mesi scorsi e soprattutto delle ultime settimane.

    ma tu lo sai cosa vuol dire una serie di due o tre minime sottozero di 2/3/4 gradi su una pianta da frutta in fioritura o su dei germogli di patate, insalata, piselli?

    ripeto, ad aprile 2017 a molti ha fottuto le patate. a noi è andata bene perchè le avevamo messe in ritardo, e aveva solo "bruciato" alcune piantine uscite prima della maggior parte.

    la frutta: niente ciliegie, poche prugne, poche mele per gelata tardiva in piena fioritura.
    in seguito una siccità estiva e autunnale che ha messo a dura prova ogni coltura, con necessità di irrigazione continua e smisurata per evitare che crepasse tutto.
    per l'agricoltura il clima impazzito è un danno economico enorme. voi non ci vivete, e non ve ne accorgete finchè non vedere i prezzi dei frutta e verdura alle stelle.

    anche un clima piovosissimo prima e secco dopo come nel 2018 è stata una jattura. Le patate qui in Piemonte sono state un disastro: poche e che marcivano prima del solito per la troppa pioggia presa in primavera, ed il secco eccessivo successivo.


    orto in ritardo smirurato, con enormi difficoltà nel lavorare i terreni. funghi in primavera parecchi ma di qualità mediocre per la troppa pioggia.

    lamponi zero, mirtilli zero, fragole tutte marce per la troppa pioggia in fioritura e fase di maturazione.
    prima troppa pioggia, poi due mesi e mezzo (parte di luglio, agosto e settembre) di un'aridità pari a quella del 2017. Orto in crisi, zero funghi se non dove aveva fatto quei due o tre temporali in più (altra fonte di reddito non indifferente per molti in valle). Funghi che poi sono stati invasi da parassiti in modo eccezionale fino a novembre per via del caldo eccessivo anche ad alta quota.

    non so gli altri, ma le mie "lamentele" meteo sono correlate strettamente con l'attività che in fondo mi dà da vivere.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  10. #170
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,390
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Diciamo che ragiono da padre di famiglia 45 enne, che lavora per portare a casa la pagnotta, quindi lascio da parte amori "di pancia" e bado un po' più al sodo... Gli scostamenti dalla sua termica non li mangio per cena...

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •