Pagina 18 di 22 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 217
  1. #171
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,350
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Diciamo che ragiono da padre di famiglia 45 enne, che lavora per portare a casa la pagnotta, quindi lascio da parte amori "di pancia" e bado un po' più al sodo... Gli scostamenti dalla sua termica non li mangio per cena...

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
    figurati per chi ci vive, con quello che coltiva per poi darvelo da mangiare...
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  2. #172
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Fatto sta che lo schema barico che genera siccità non si schioda, e quindi un intervento da est sarebbe stato positivo per minare l'anticiclone e preparare il terreno a successivi inserimenti di perturbazioni atlantiche. Se invece le colate fredde sono tutte spostate sistematicamente verso est l'Hp non mollerà la presa sull'Europa occidentale e continuerà la siccità al nord, poiché l'atlantico non sembra avere ancora la forza di erodere bene il blocco. Com'è la situazione, un inserimento freddo da est può essere una "cura" dolorosa ma necessaria per resettare la situazione barica.

  3. #173
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da unknown84 Visualizza Messaggio
    Esatto ricordo bene l'Aprile 2017: un vero disastro per l'agricoltura, soprattutto per gli alberi da frutta, speriamo davvero che quest'anno non si ripeta uno scempio simile.
    Che poi è il solito freddo minimale che permette a un mese di chiudere a +1.5°C al posto che +2.5°C il tutto al prezzo di danni economici al settore agricolo e annessi. Me ne frego altramente dei bilanci termici in questo caso. Non è di certo in primavera che dobbiamo cercare il freddo se poi tutto il resto delle azioni è scoordinato (vedi sopramedia imperante in tutte le salse sia prima che dopo le ondate di freddo).

    Inoltre sembra quasi che dopo un' ondata di freddo (lo dico da sempre) arrivi un gran caldo a compensare, ci sono esempi infiniti in quest'ottica.

    Francamente è un po'inquietante il fatto che ci siano state ondate di freddo deleterie primaverili nel 2017 e nel 2003...
    Ultima modifica di AbeteBianco; 19/03/2019 alle 17:36

  4. #174
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Fatto sta che lo schema barico che genera siccità non si schioda, e quindi un intervento da est sarebbe stato positivo per minare l'anticiclone e preparare il terreno a successivi inserimenti di perturbazioni atlantiche. Se invece le colate fredde sono tutte spostate sistematicamente verso est l'Hp non mollerà la presa sull'Europa occidentale e continuerà la siccità al nord, poiché l'atlantico non sembra avere ancora la forza di erodere bene il blocco. Com'è la situazione, un inserimento freddo da est può essere una "cura" dolorosa ma necessaria per resettare la situazione barica.
    Mica tanto, sai.
    Seguendo questo ragionamento, con tutte le sfreddate da est di quest'anno dovremmo avere una voragine al posto della Spagna a fare da apripista all'Atlantico a nastro...E invece che abbiamo? Hp perenne.
    Ci vuole proprio un drastico (ma drastico...) cambio di schemi, che ad oggi non c'è minimamente.
    E i tempi son lunghi...
    Ultima modifica di Sneg; 19/03/2019 alle 16:16

  5. #175
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Ma siamo in un forum meteo o in uno di botanica? Perché a leggere gli ultimi post sembra più il secondo.

    Rispondendo ad @AbeteBianco, la tua zona sarà a+2.5°ma fortunatamente in altre parti non è così. Qua come detto siamo a +0.5° e tutto dipenderà dall'ultima decade e sinceramente fare un mese normale in epoca di GW imperante sapete com'è, forse non sarebbe male.

  6. #176
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/07/14
    Località
    Bra (Cn)
    Età
    39
    Messaggi
    177
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    io amo il freddo, ma non quando sarebbe soltanto un danno come ora.

    lo sappiamo benissimo che non sarebbe nulla di eccezionale, ma eccezionale è stata la mitezza dei mesi scorsi e soprattutto delle ultime settimane.

    ma tu lo sai cosa vuol dire una serie di due o tre minime sottozero di 2/3/4 gradi su una pianta da frutta in fioritura o su dei germogli di patate, insalata, piselli?

    ripeto, ad aprile 2017 a molti ha fottuto le patate. a noi è andata bene perchè le avevamo messe in ritardo, e aveva solo "bruciato" alcune piantine uscite prima della maggior parte.

    la frutta: niente ciliegie, poche prugne, poche mele per gelata tardiva in piena fioritura.
    in seguito una siccità estiva e autunnale che ha messo a dura prova ogni coltura, con necessità di irrigazione continua e smisurata per evitare che crepasse tutto.
    per l'agricoltura il clima impazzito è un danno economico enorme. voi non ci vivete, e non ve ne accorgete finchè non vedere i prezzi dei frutta e verdura alle stelle.

    anche un clima piovosissimo prima e secco dopo come nel 2018 è stata una jattura. Le patate qui in Piemonte sono state un disastro: poche e che marcivano prima del solito per la troppa pioggia presa in primavera, ed il secco eccessivo successivo.


    orto in ritardo smirurato, con enormi difficoltà nel lavorare i terreni. funghi in primavera parecchi ma di qualità mediocre per la troppa pioggia.

    lamponi zero, mirtilli zero, fragole tutte marce per la troppa pioggia in fioritura e fase di maturazione.
    prima troppa pioggia, poi due mesi e mezzo (parte di luglio, agosto e settembre) di un'aridità pari a quella del 2017. Orto in crisi, zero funghi se non dove aveva fatto quei due o tre temporali in più (altra fonte di reddito non indifferente per molti in valle). Funghi che poi sono stati invasi da parassiti in modo eccezionale fino a novembre per via del caldo eccessivo anche ad alta quota.

    non so gli altri, ma le mie "lamentele" meteo sono correlate strettamente con l'attività che in fondo mi dà da vivere.
    Spesso sono in disaccordo con te, ma questa volta hai sintetizzato alla perfezione il mio pensiero.

    Nel 2017 ricordo bene i vari fondamentalisti del freddo affermare che il gelo ad Aprile era del tutto normale, che non ci sarebbero stati danni, perchè ad Aprile ha sempre gelato (forse a casa loro) e la natura non avrebbe patito... sappiamo tutti com'è andata: con molte aziende agricole che ancora oggi si leccano le ferite. Ma tanto a loro cosa gliene frega? Fanno un altro lavoro e la frutta la comprano d'importazione dall'estero, dove la fanno crescere con le peggiori schifezze.

    La colpa è del caldo di prima e non del freddo arrivato dopo? Può anche darsi, ma una persona con un minimo di senno tutto potrebbe auspicare in questo periodo tranne che il freddo e le gelate: sarebbero la seconda catastrofe in due anni e credo metterebbe in seria difficoltà più di qualche azienda a distanza così ravvicinata dall'ultima.

  7. #177
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/10/12
    Località
    Pianezza 325m. To
    Età
    34
    Messaggi
    960
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Voglio una estate piovosa per compensare a sto punto!
    Leggo tanto ma scrivo poco.

  8. #178
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,350
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da unknown84 Visualizza Messaggio
    Spesso sono in disaccordo con te, ma questa volta hai sintetizzato alla perfezione il mio pensiero.

    Nel 2017 ricordo bene i vari fondamentalisti del freddo affermare che il gelo ad Aprile era del tutto normale, che non ci sarebbero stati danni, perchè ad Aprile ha sempre gelato (forse a casa loro) e la natura non avrebbe patito... sappiamo tutti com'è andata: con molte aziende agricole che ancora oggi si leccano le ferite. Ma tanto a loro cosa gliene frega? Fanno un altro lavoro e la frutta la comprano d'importazione dall'estero, dove la fanno crescere con le peggiori schifezze.

    La colpa è del caldo di prima e non del freddo arrivato dopo? Può anche darsi, ma una persona con un minimo di senno tutto potrebbe auspicare in questo periodo tranne che il freddo e le gelate: sarebbero la seconda catastrofe in due anni e credo metterebbe in seria difficoltà più di qualche azienda a distanza così ravvicinata dall'ultima.
    esatto. già tutto il settore agricolo è in allarme per la siccità, ci mancherebbe pure la gelata tardiva con le fioriture in corso.

    non c'entra una fava forum meteo o forum di botanica, in questo caso c'entra il buon senso. Anche io in passato ho gioito per un -4° a metà aprile, poi la vita può cambiare e si capiscono un po' di cose in più.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  9. #179
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Resta il fatto che sinceramente io non posso fare a meno di gioire per eventi estremi di stampo freddo soprattutto, è più forte di me, è la passione e al cuore non si comanda: gioisco per gli eventi freddi praticamente sempre, se arrivasse la neve a giugno sarei contentissimo, come gioisco dei temporali molto forti in estate, se fosse sempre mite e soprattutto prevedibile, tutto "normale", sarebbe assolutamente tedioso a mio avviso, la mia parte razionale mi dice che non è bene sperare nel gelo adesso, ma la passione invece mi dice di tifarlo e io in questo caso seguo la passione.

  10. #180
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Ma siamo in un forum meteo o in uno di botanica? Perché a leggere gli ultimi post sembra più il secondo.

    Rispondendo ad @AbeteBianco, la tua zona sarà a+2.5°ma fortunatamente in altre parti non è così. Qua come detto siamo a +0.5° e tutto dipenderà dall'ultima decade e sinceramente fare un mese normale in epoca di GW imperante sapete com'è, forse non sarebbe male.
    Questione di pragmatismo e buon senso che va oltre il lato tecnico. La meteorologia non si può limitare a guardare le mappe altrimenti dovremmo pure esultare per le alluvioni o i 45°C.

    Il +2.5°C era riferito a cosa sarebbe potuto essere aprile 2017 senza ondata di freddo (ha chiuso sui +1.5°C), visto che per quanto riguarda questo marzo il freddo resta nelle ipotesi. Il tutto per cosa? Per un numerino meno rosso nelle statistiche fine a se stesso (perché poi il resto della primavera fu tutt'altro che fredda)?

    Normale che ci possano essere irruzioni fredde in primavera, lo è meno però l'anticipo dello sviluppo della vegetazione dovuto al caldo. E se si sommano le due cose non si ottiene nulla di utile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •