Pagina 19 di 22 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 217
  1. #181
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Questione di pragmatismo e buon senso che va oltre il lato tecnico. La meteorologia non si può limitare a guardare le mappe altrimenti dovremmo pure esultare per le alluvioni o i 45°C.

    Il +2.5°C era riferito a cosa sarebbe potuto essere aprile 2017 senza ondata di freddo (ha chiuso sui +1.5°C), visto che per quanto riguarda questo marzo il freddo resta nelle ipotesi. Il tutto per cosa? Per un numerino meno rosso nelle statistiche fine a se stesso (perché poi il resto della primavera fu tutt'altro che fredda)?

    Normale che ci possano essere irruzioni fredde in primavera, lo è meno però l'anticipo dello sviluppo della vegetazione dovuto al caldo. E se si sommano le due cose non si ottiene nulla di utile.
    Punti di vista ben diversi per fortuna

  2. #182
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Resta il fatto che sinceramente io non posso fare a meno di gioire per eventi estremi di stampo freddo soprattutto, è più forte di me, è la passione e al cuore non si comanda: gioisco per gli eventi freddi praticamente sempre, se arrivasse la neve a giugno sarei contentissimo, come gioisco dei temporali molto forti in estate, se fosse sempre mite e soprattutto prevedibile, tutto "normale", sarebbe assolutamente tedioso a mio avviso, la mia parte razionale mi dice che non è bene sperare nel gelo adesso, ma la passione invece mi dice di tifarlo e io in questo caso seguo la passione.
    Concordo praticamente su tutto, al 100%.

  3. #183
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Punti di vista ben diversi per fortuna
    Sai che dico? Tenetevi pure le vostre mini-gelate che tanto vi aggradano. Io ne farei anche volentieri a meno. Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

  4. #184
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Sai che dico? Tenetevi pure le vostre mini-gelate che tanto vi aggradano. Io ne farei anche volentieri a meno. Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?
    gelate? Qui a Trieste mica gela con irruzioni così
    Ma mi tengo strettissimo il freddo che comunque farebbe

  5. #185
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,448
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Io ormai ho ridotto i miei interventi ad uno ogni 15 giorni.

    Interventi peraltro sterili e senza spunti per nessuna analisi d rilievo.

    Ma cosa dovrei commentare, quando ormai da mesi GFS 12 propone 384h di HP sulla Francia e secco ad oltranza per il Nord-Ovest ?

    Buona serata a tutti....

    Cornobianco

  6. #186
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,487
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Io ormai ho ridotto i miei interventi ad uno ogni 15 giorni.

    Interventi peraltro sterili e senza spunti per nessuna analisi d rilievo.

    Ma cosa dovrei commentare, quando ormai da mesi GFS 12 propone 384h di HP sulla Francia e secco ad oltranza per il Nord-Ovest ?

    Buona serata a tutti....

    Cornobianco
    ma il fatto che anche qui, a volte senti la gente dire, eh vabbè che succede se non piove per qualche giorno, è così bello il sole, e poi tanto dal rubinetto scende l'acqua, e l'erba è verde

    comunque ormai non so più che dire, mi chiedo quando ne usciremo da questa situazione, tra l'altro se noti, ormai è una situazione identica minimo da quasi 1 anno, alla fine tolto qualche occasionale peggioramento tipo fine ottobre che ha distrutto i boschi del nostro arco alpino alla fine sempre e solo HP, e se ci giochiamo i prossimi 2 mesi (probabile) sarà dura, dubito fortemente a un estate fresca e piovosa.

  7. #187
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,487
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Sai che dico? Tenetevi pure le vostre mini-gelate che tanto vi aggradano. Io ne farei anche volentieri a meno. Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?
    gelate buone solo a uccidere la vegetazione appena nata, fortuna che i campi non sono ancora stati seminati, ma li per riso e mais il problemone sarà l'irrigazione se non cambia qualcosa.

  8. #188
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    tra l'altro se noti, ormai è una situazione identica minimo da quasi 1 anno, alla fine tolto qualche occasionale peggioramento
    beh insomma il periodo marzo-maggio 2018 non è stato così asciutto..

    idem ottobre/novembre

    almeno nelle mie stazioni
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  9. #189
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,487
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    beh insomma il periodo marzo-maggio 2018 non è stato così asciutto..

    idem ottobre/novembre

    almeno nelle mie stazioni
    allora dovrei andare a riguardare i dati, tieni conto che io tra il 20 febbraio e fine maggio 2018 ho abitato in montagna, e tolti i 70cm caduti dal 25 febbraio al 7 marzo, non ricordo grandi cose tolta una perturbazione intorno a metà marzo e fine marzo con neve fino a 800 metri aprile molto caldo dopo metà mese e maggio molto instabile ma niente di che come precipitazioni, dovrei andare a rivedere i dati di trecate.

  10. #190
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Settembre e ottobre sono stati secchi, novembre 2018 piovoso, ma poi da fine novembre sino ad ora sono quattro mesi di siccità, l'unico peggioramento degno di nota si è verificato il 1-3 febbraio con modesta nevicata e poi qualche pioggia, ma non ha risolto nulla perché è stato seguito da secco e caldo. Marzo che ha visto, almeno da me, qualche pioggia il giorno 7 (ma nulla nelle basse pianure) e qualcosina nella notte tra il domenica scorsa e lunedì, in altre zone ha fatto molto meno comunque.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •