Pagina 20 di 22 PrimaPrima ... 101819202122 UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 217
  1. #191
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Settembre e ottobre sono stati secchi, novembre 2018 piovoso, ma poi da fine novembre sino ad ora sono quattro mesi di siccità, l'unico peggioramento degno di nota si è verificato il 1-3 febbraio con modesta nevicata e poi qualche pioggia, ma non ha risolto nulla perché è stato seguito da secco e caldo. Marzo che ha visto, almeno da me, qualche pioggia il giorno 7 (ma nulla nelle basse pianure) e qualcosina nella notte tra il domenica scorsa e lunedì, in altre zone ha fatto molto meno comunque.
    qui calcola che marzo è fermo a 7mm

  2. #192
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    La cosa che mi da più fastidio è cmq leggere ogni anno interventi tipo " speriamo in un'estate piovosa per compensare l'inverno secco" follia pura, non è che se una stagione va in vacca, per sistemare la situazione dobbiamo mandarne in vacca una seconda
    Spero che la situazione migliori nei prossimi mesi, ma non certo a discapito dell'estate.
    Per quanto riguarda la verdura, devo dire purtroppo che i prezzi sono folli già adesso ( anzi da almeno un annetto) anche senza gelate tardive

  3. #193
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    La cosa che mi da più fastidio è cmq leggere ogni anno interventi tipo " speriamo in un'estate piovosa per compensare l'inverno secco" follia pura, non è che se una stagione va in vacca, per sistemare la situazione dobbiamo mandarne in vacca una seconda
    Spero che la situazione migliori nei prossimi mesi, ma non certo a discapito dell'estate.
    Per quanto riguarda la verdura, devo dire purtroppo che i prezzi sono folli già adesso ( anzi da almeno un annetto) anche senza gelate tardive
    Le medie per le regioni prealpine, tutte bene o mele da est a ovest, danno un minimo di precipitazioni invernale, circa 50 mm/mese, massimi primaverili e autunnali con quasi 200 mm/mese e in estate più di 100 mm/mese.
    L’estate con 3 mesi di sole non appartiene a queste zone e alla natura per sopravvivere servono le precipitazioni.
    Un suolo arido a primavera diventerà ancora più arido in estate dove le giornate sono più lunghe e l’evaporazione maggiore se non piove spesso.
    I gusti personali non si sposano con le esigenze della vegetazione.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #194
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Le medie per le regioni prealpine, tutte bene o mele da est a ovest, danno un minimo di precipitazioni invernale, circa 50 mm/mese, massimi primaverili e autunnali con quasi 200 mm/mese e in estate più di 100 mm/mese.
    L’estate con 3 mesi di sole non appartiene a queste zone e alla natura per sopravvivere servono le precipitazioni.
    Un suolo arido a primavera diventerà ancora più arido in estate dove le giornate sono più lunghe e l’evaporazione maggiore se non piove spesso.
    I gusti personali non si sposano con le esigenze della vegetazione.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Credo che per piovosa s'intendeva un'estate atlantica stile 2014. Che no, è un obbrobrio :D. Le medie alpine e prealpine sono date principalmente da precipitazioni temporalesche di breve durata, non da giorni e giorni grigi e uggiosi.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  5. #195
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Credo che per piovosa s'intendeva un'estate atlantica stile 2014. Che no, è un obbrobrio :D. Le medie alpine e prealpine sono date principalmente da precipitazioni temporalesche di breve durata, non da giorni e giorni grigi e uggiosi.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    tutto vero, ma piuttosto che passare un'estate come la scorsa rivivrei volentieri una bella 2014
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #196
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tutto vero, ma piuttosto che passare un'estate come la scorsa rivivrei volentieri una bella 2014
    Vivendo a Seregno magari, vivendo dove vivo io, vade retro Satana! ( 2014 anno metereologico che cancellerei volentieri dalla memoria)

  7. #197
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tutto vero, ma piuttosto che passare un'estate come la scorsa rivivrei volentieri una bella 2014
    Ti dirò, io manco ci faccio più caso ad estati calde come la scorsa, nel senso che la percepisco come normale.

    Il mio corpo si è ormai abituato alle ultime stagioni.

    Sulla 2014 comunque c'è da dire che in pianura è stata più vivace (in senso temporalesco). Qui è stata una serie INTERMINABILE di giornate inglesi, arrivato a fine agosto non ne potevo più, ogni santo giorno nuvolaglia e piovaschi (quando non erano pienamente autunnali). I giorni ben soleggiati si contavano sulle dita di una mano. A metterci la ciliegina è stata la quasi totale assenza di temporali.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  8. #198
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    unico modello "decente" GEM, almeno di eviterebbe l'inutile e dannosa discesa fredda sui balcani con annessa fohnata, ma la falla iberica avrebbe il merito di minare alla radice l'anticiclone che lascerebbe spazio si spera ad affondi atlantici..

    io in ogni caso non mi ricordo a memoria una tendenza tracciata da GEM

  9. #199
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Ti dirò, io manco ci faccio più caso ad estati calde come la scorsa, nel senso che la percepisco come normale.

    Il mio corpo si è ormai abituato alle ultime stagioni.

    Sulla 2014 comunque c'è da dire che in pianura è stata più vivace (in senso temporalesco). Qui è stata una serie INTERMINABILE di giornate inglesi, arrivato a fine agosto non ne potevo più, ogni santo giorno nuvolaglia e piovaschi (quando non erano pienamente autunnali). I giorni ben soleggiati si contavano sulle dita di una mano. A metterci la ciliegina è stata la quasi totale assenza di temporali.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    sì quaggiù è stata parecchio movimentata, ma di fatto una brutta estate perché davvero 9/10 non potevi che startene a casa. però la scorsa estate qui è stata terribile, e quella prima pure, così come le altre un anno di stacco dal torrido invivibile lo farei volentieri, ecco.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #200
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019, Pioggia o Secco? Freddo o dritti verso i primi caldi?

    E' impossibile estate con molte giornate di bel tempo ma temperatura che al massimo arriva a 30 gradi senza superarli mai e con 27-28 costanti e ventilato il giusto?...……….

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •