Pagina 14 di 18 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 177
  1. #131
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 marzo 2019

    Citazione Originariamente Scritto da vigna Visualizza Messaggio
    A parte il Sud.. Siamo tutti in crisi idrica.

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

    DATEMI DEL SANGIOVESE....FACCIO UN FISCHIO A fISCHIO
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  2. #132
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    28/01/07
    Località
    Colbordolo (PU)
    Messaggi
    7,799
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 marzo 2019

    Live sci di fondo da quebec su eurosport,nevica.

    Inviato dal mio BV7000 PRO utilizzando Tapatalk

  3. #133
    Vento fresco L'avatar di Chri_stian
    Data Registrazione
    03/12/17
    Località
    Torriana (RN)
    Età
    43
    Messaggi
    2,131
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 marzo 2019

    Analisi impeccabile di Lorenzo Catania

    Lorenzo Catania - Le previsioni di stagione in stagione... | Facebook


    Le previsioni di stagione in stagione non esistono: non hanno senso fisico né logico.
    Posso solo accennare ad un fatto: ci sono zone d'Italia, molto vaste, dove non piove seriamente da almeno 3-4 mesi, anche di più. Allo stesso tempo l'Appennino e parte delle Alpi non hanno una riserva di neve, che invece in questo momento dovrebbero essere abbondanti, quantomeno in riferimento alle singole località. I terreni sono asciutti, fragili, polverosi.
    E tutto questo porrà seri problemi andando verso l'estate, non solo per quanto riguarda l'approvvigionamento idrico industriale, privato, oppure atto alla coltivazione ed all'allevamento.

    Un terreno riarso ha infatti una ridotta capacità di trattenere acqua; ed andando verso il periodo nel quale le piogge si presentano perlopiù sotto forma di acquazzoni o temporali, questo - capirete bene - può rappresentare un problema.
    Un terreno arido, oltretutto, ha anche una capacità termica molto ridotta: ciò significa che si scalda (quando c'è il sole) e si raffredda (di notte) molto più velocemente di un suolo umido. Ed allora, se continuerà a non piovere, a breve sarà sempre maggiore il rischio di vedere temperature del terreno esageratamente alte ad ogni occasione, ogniqualvolta un'alta pressione dovesse presentarsi qua sulle nostre teste.
    Ciò significa temperature più alte anche nell'aria, maggiore traspirazione dal suolo e dalla vegetazione, e di conseguenza ulteriore impoverimento di acqua da parte del suolo. Un cane che si morde la coda, insomma.

    Alcuni di noi storcono il naso non appena sentono parlare di previsione di pioggia; ma nelle condizioni in cui ci troviamo adesso dovrebbero invece sperare nella pioggia. Non un acquazzone, non una pioggerella di una giornata; ma piogge frequenti, ben distribuite nel tempo, per un periodo sufficientemente lungo.
    A meno che non abbia piacere di vivere quella che potrebbe diventare presto un'emergenza, quest'estate.

    Al momento, però, previsioni del genere non se ne vedono. Anzi, da lunedì sera ripartiranno Grecale e Bora a dare un'altra asciugatina con aria più fresca, ed alcune regioni si terranno il vento fino a giovedì o venerdì.
    Poi, dopo, una volta che le raffiche si saranno calmate potrebbe tornare l'alta pressione.

    Intanto oggi abbiamo vissuto una giornata con temperature diurne tra i 4 ed i 7 gradi al di sopra della normalità del periodo in Pianura Padana e sul versante tirrenico.
    Non sarà l'ultima, fosse solo per quanto vi ho appena scritto riguardo il tempo della prossima settimana; anzi, tra domani e lunedì sarà peggio.
    Sì, peggio. Perché se è pur vero che il nostro organismo ha bisogno di giornate radiose e luminose dopo l'eccesso di buio invernale, occorre anche pensare alle conseguenze a lungo termine delle condizioni in essere ed in fieri, come vi ho già spiegato.



    Sent from my Mi MIX 2S using Tapatalk

  4. #134
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,316
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 marzo 2019

    Ad essere ottimisti, ma molto molto molto molto ottimisti , per un po' di pioggie serie rimangono aprile e maggio. Tenendo conto che comunque in Appennino gli accumuli nevosi che fungono da riserva sono stati irrisori, se anche i prossimi 2 mesi fanno cilecca la vedo molto male per l'estate.

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

  5. #135
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 marzo 2019

    Da monitorare la frontata di martedi notte.....bora violenta e forte temporale probabile
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  6. #136
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Data Registrazione
    09/11/02
    Località
    Rimini / Merano
    Età
    50
    Messaggi
    8,169
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 marzo 2019

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    primavera fredda, estate zoppa, temporalesca ma con 40 giorni di caldo feroce, autunno caldino, inizio inverno canadese. Queste sono le previsioni
    Sono le stesse dell anno scorso e degli anni precedenti Romagna dal 18 al 24 marzo 2019

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  7. #137
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 marzo 2019

    Da dove scappa fuori sta giornata ventilata e fredda??



    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

  8. #138
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,524
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 marzo 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Chri_stian Visualizza Messaggio
    Analisi impeccabile di Lorenzo Catania

    Lorenzo Catania - Le previsioni di stagione in stagione... | Facebook


    Le previsioni di stagione in stagione non esistono: non hanno senso fisico né logico.
    Posso solo accennare ad un fatto: ci sono zone d'Italia, molto vaste, dove non piove seriamente da almeno 3-4 mesi, anche di più. Allo stesso tempo l'Appennino e parte delle Alpi non hanno una riserva di neve, che invece in questo momento dovrebbero essere abbondanti, quantomeno in riferimento alle singole località. I terreni sono asciutti, fragili, polverosi.
    E tutto questo porrà seri problemi andando verso l'estate, non solo per quanto riguarda l'approvvigionamento idrico industriale, privato, oppure atto alla coltivazione ed all'allevamento.

    Un terreno riarso ha infatti una ridotta capacità di trattenere acqua; ed andando verso il periodo nel quale le piogge si presentano perlopiù sotto forma di acquazzoni o temporali, questo - capirete bene - può rappresentare un problema.
    Un terreno arido, oltretutto, ha anche una capacità termica molto ridotta: ciò significa che si scalda (quando c'è il sole) e si raffredda (di notte) molto più velocemente di un suolo umido. Ed allora, se continuerà a non piovere, a breve sarà sempre maggiore il rischio di vedere temperature del terreno esageratamente alte ad ogni occasione, ogniqualvolta un'alta pressione dovesse presentarsi qua sulle nostre teste.
    Ciò significa temperature più alte anche nell'aria, maggiore traspirazione dal suolo e dalla vegetazione, e di conseguenza ulteriore impoverimento di acqua da parte del suolo. Un cane che si morde la coda, insomma.

    Alcuni di noi storcono il naso non appena sentono parlare di previsione di pioggia; ma nelle condizioni in cui ci troviamo adesso dovrebbero invece sperare nella pioggia. Non un acquazzone, non una pioggerella di una giornata; ma piogge frequenti, ben distribuite nel tempo, per un periodo sufficientemente lungo.
    A meno che non abbia piacere di vivere quella che potrebbe diventare presto un'emergenza, quest'estate.

    Al momento, però, previsioni del genere non se ne vedono. Anzi, da lunedì sera ripartiranno Grecale e Bora a dare un'altra asciugatina con aria più fresca, ed alcune regioni si terranno il vento fino a giovedì o venerdì.
    Poi, dopo, una volta che le raffiche si saranno calmate potrebbe tornare l'alta pressione.

    Intanto oggi abbiamo vissuto una giornata con temperature diurne tra i 4 ed i 7 gradi al di sopra della normalità del periodo in Pianura Padana e sul versante tirrenico.
    Non sarà l'ultima, fosse solo per quanto vi ho appena scritto riguardo il tempo della prossima settimana; anzi, tra domani e lunedì sarà peggio.
    Sì, peggio. Perché se è pur vero che il nostro organismo ha bisogno di giornate radiose e luminose dopo l'eccesso di buio invernale, occorre anche pensare alle conseguenze a lungo termine delle condizioni in essere ed in fieri, come vi ho già spiegato.



    Sent from my Mi MIX 2S using Tapatalk
    Ieri pomeriggio.. mentre scattavo scatti a vari Kama sulle coste di Sgrigna.. in diversi mi hanno chiesto quando tornava un clima a piombo.. ovvero caldo. Cari amici che mi chiedevano conferma in merito ad un marzo.. che sta procedendo in media!!!!!!
    Circa la precipitazioni trovo altresì gente meno svarionata.. la maggior parte sa che siamo messi male
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  9. #139
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,524
    Menzionato
    102 Post(s)
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  10. #140
    Vento teso
    Data Registrazione
    04/01/17
    Località
    Fano(PU), Bologna(porta Mascarella)
    Età
    27
    Messaggi
    1,975
    Menzionato
    152 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 marzo 2019

    Dopo una minima accettabile stamattina (4,4°c) già siamo a 16,0°c spaccati di garbino. Ennesima giornata di sole, tra febbraio e marzo praticamente ci saranno stati 3 o 4 giorni che non hanno rispettato questo standard.

    Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •