Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 76
  1. #11
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol, Aprile 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alebz Visualizza Messaggio
    Sicuramente con la lavata ormai sparirà
    Comunque fino ad un paio di settimane fa resisteva ancora un mucchio in zona industriale all´altezza della fermata dell´autobus di fronte al centro di riciclaggio.
    Dipende sempre come e dove vengono fatti i mucchi: se tanti piccoli ovunque, oppure se uno unico in un punto dove c´è posto e non da fastidio....
    ...fosse per me....non serve nemmeno scriverlo credo

    Bello il mucchi-casting!!

    Anch'io di solito segno sui miei meteo-appunti la durata delle ultime tracce di neve in città o almeno nella mia zona; quest'anno ad esempio a Trento Sud ai primi di marzo erano ancora presenti dei mucchi residui in zona Pala Trento (ora BLM Group Arena) e nella vicina sede di Dolomiti Energia, in via Fersina, alcuni di questi fra l'altro ancora dal 19 dicembre 2018, quando pure aveva fatto pochi cm: pochi ma buoni, se opportunamente ammucchiati!!

    Dopo il 10/3 non ho più visto nulla, anche se non escludo che qualche mucchio particolarmente riparato possa aver resistito un po' più a lungo, magari in zona nord. Ovviamente sto parlando di fondovalle, perché spostandosi in collina le cose cambiano anche salendo di relativamente poco.

    In ogni caso credo che Bolzano abbia una resistenza nevosa superiore rispetto alla nostra, anche in passato ricordo la mia quasi sorpresa nel trovare tracce nevose anche in inverni piuttosto avari, che in Bozen direi che sono un po' più frequenti rispetto a Trento. Ma poi appunto la resistenza è spesso maggiore, sia a livello di cuscino che di residue tracce al suolo, soprattutto in questi ultimi tempi malati, e lo si è visto anche con l'ultimo episodio dei primi di febbraio.

    Quanto al passato, come ricordava Enrico... bei tempi!! Gli ultimi mucchi, magari ormai più neri che bianchi, arrivavano qui a Trento talvolta a Pasqua dopo invernate particolarmente nevose, mentre nel mitico 1985 le ultime tracce lungo l'Adigetto (dove veniva scaricata la neve del centro cittadino) resistettero fino ai primi di maggio, complice anche la primavera particolarmente fresca...
    Saluti a tutti, Flavio

  2. #12
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol, Aprile 2019

    Sotto al paese di San Paolo Appiano salendo da Riva di sotto tre settimane fa vi erano ancora grossi mucchi.Chissa se resiste ancora qualcosa.

    Ricordo a Terlano nel 2009 resistette un cumulato di neve fino ai primi di Maggio nell argine,ma con ghiaino sopra ,quasi irriconoscibile.
    Mentre all apertura della pesca nel Febbraio sempre nel 2009 vi era una gran quantità di neve ancora bella bianca adagiata nell argine,tutta neve portatata dai camion dopo le belle nevicate di quell inverno.Immaginavo che sarebbe durata a lungo,anche perché quella zona a cielo sereno fa buone minime.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    pioggia Re: Alto Adige/Südtirol, Aprile 2019

    Buondì, piove.

    5.8mm totali di prefrontale da martedì sera ad ora, a Bz Ovest rete provinciale.

    Oltre 50mm diffusi già lungo le valli Ultimo e Passiria, più ricettive alle correnti meridionali.
    Con stamattina si inizierà, intensificazione delle piogge diffuse già dal pomeriggio.
    In serata ulteriore intensificazione dei fenomeni con calo della QN, dai 18-1400m., attuali, ai 1000m., localmente anche più in basso grazie alle intensità ed al calore latente di fusione. Vipiteno può tornare a venir ricoperta da più di 10cm di neve fresca venerdì!

    8.6°C minima d'oggi a Bz Ovest, possibili massime under 10°C a fondovalle.



    H 10:00 +9.5°C..

  4. #14
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol, Aprile 2019

    Peccato che ho il pluviometro crepato,e in questi giorni di convalescenza da lombalgia non ho potuto cambiarlo.
    Sarebbe stato interessante il confronto in questa configurazione tra Merano sud e nord.
    Piove bene la stazione di Merano Quarazze registra 24 mm nelle ultime 12 ore.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di naiva; 04/04/2019 alle 10:48

  5. #15
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol, Aprile 2019

    Prefrontale che ha interessato soprattutto le valli occidentali
    Sulle dolomiti qn sui 1500/1600 metri ma a breve dovrebbe arrivare il grosso delle precipitazioni
    Curioso di vedere dove si registreranno gli accumuli maggiori a fine evento



    **Always looking at the sky**

  6. #16
    Vento moderato L'avatar di nicholas
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    silandro (bz)
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol, Aprile 2019

    [QUOTE=Marco*;1060911177]Prefrontale che ha interessato soprattutto le valli occidentali
    Sulle dolomiti qn sui 1500/1600 metri ma a breve dovrebbe arrivare il grosso delle precipitazioni
    Curioso di vedere dove si registreranno gli accumuli maggiori a fine evento

    Immagine
    Infatti stasera differenze abissali tra l' ovest e il resto della provincia. Qui spiccano i 36 mm qui a Silandro con tre gradi di temperatura e altrettanti a Merano. Gli oltre 50 mm della Val Martello e Solda dove mi dicono abbia fatto una buona mezza metrata di neve e val Ultimo sugli scudi con oltre 70 mm in tutta la valle. Pochi mm in Pusteria e Bressanone.

  7. #17
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol, Aprile 2019

    Più di 50 cm nel tardo pomeriggio a 1500 di Santa Gertrude,e nevica ancora .
    Sopra la valle a oltre 2000 più di 1mt.
    Aggiornamenti?

    Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte pioggia Re: Alto Adige/Südtirol, Aprile 2019

    Aggiornamenti:

    Piove forte sotto i 1200m., circa, su tutta la Val d'Adige da almeno le 23. Prefrontale insistente sulle Prealpi ed il canale dell'Ostro che dalle Giudicarie risale fino in Val d'Ultimo e Val Passiria. Lì gli accumuli più elevati, Merano pure è la città sudtirolese più lavata finora!
    Qui il radar accenna già al transito del minimo e la rotazione a scirocco:
    fileN_i_9.png



    Questa potente perturbazione, perlopiù con correnti da Sud, ha già scaricato a Sud di Trento ed in Trentino oltre 4 volte il precipitato in conca di Bolzano, dove moltissimi nuclei intensi ancora sulla Rotaliana si son poi sfaldati lungo la Bassa Atesina fino a non raggiungere Bressanone e Brunico fino ad oggi pomeriggio.

    29,5mm totale parziale a Bz Ovest, rete provinciale.

    H 01:20 +7°C, in calo.



    Come la QN, iniziano ad arrivare i nuclei più intensi in Pusteria pure, a Brunico fino a 1300m., ancora, pioviggina, in Alta Pusteria invece va:
    0130_la.jpg

    E pure in Alta Badia e poi Gardena e pure Fassa, tutte innevate e d'ora in poi fino al mattino per le 6 circa previsti nuclei anche intensi, con non rara attività temporalesca.
    Ottimo bottino per i ghiacci in quota e l'acqua in pianura!
    Qui ai 1580m., Santa Cristina in Gröden/Gardena

    0130_la.jpg

  9. #19
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol, Aprile 2019

    In Val Ultimo nevicata colossale a Pian dei Cavalli.
    Qui a Merano altri 36 mm dalla mezzanotte .


    Ultima modifica di naiva; 05/04/2019 alle 04:42 Motivo: E

  10. #20
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol, Aprile 2019

    Precipitazioni totali


    Differenza sostanziale dell’ quota neve. Da 600 m fino a 1400 m


    Magnifici contrasti sta mattina a Bolzano
    Verde/ bianco
    Azzurro/grigio



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •