Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 159
  1. #81
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/03/11
    Località
    cessometeo (RO)
    Età
    43
    Messaggi
    3,773
    Menzionato
    15 Post(s)

    Talking Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 01 Maggio - 16 Maggio

    Citazione Originariamente Scritto da ersnow Visualizza Messaggio
    30-40m di neve a 1100 metri in appennino modenese
    Ella Madonna, 30-40metri di neve? Oltre le più rosee aspettative!

  2. #82
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 01 Maggio - 16 Maggio

    Giornata al limite della follia, mai visto nulla del genere!
    Qua da me 77,8 mm, record da quando prendo i dati (2004) e non accenna a smettere, neve scesa fino a 160-170 m nella valle del Crostolo nell'apice dei fenomeni e del freddo (verso le 16-16.30), fiocchi ipermarci tra la pioggia anche qua da me, a 100 m! A inizio maggio!!!!
    Follia pura. Roba con tempi di ritorno plurisecolari.
    Fosse successo anche solo tre settimane fa, potevamo puntare a un aprile 1991 bis anche qua, solo che non si può chiedere di più a un evento che è avvenuto a maggio!

  3. #83
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 01 Maggio - 16 Maggio

    Pioggia debole, T 6.4°, UR 98%. Accumulo di 47 mm.

  4. #84
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 01 Maggio - 16 Maggio

    un 4 gennaio 1954 spostato a maggio, incredibile, c'erano 4 mesi buoni perchè potesse capitare
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  5. #85
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 01 Maggio - 16 Maggio

    da me, grazie al temporale breve ma torrenziale delle prime ore, ha buttato in tutto 67 mm, al momento perchè sta venendo ancora discretamente
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  6. #86
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/03/11
    Località
    cessometeo (RO)
    Età
    43
    Messaggi
    3,773
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 01 Maggio - 16 Maggio

    In appennino ora qual è la quota neve?

  7. #87
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 01 Maggio - 16 Maggio

    Ci manteniamo sempre sui 600 m, forse qualcosa in meno: Casina segna +0,7°C, S. Giovanni di Querciola che è circa 50 m più in basso, segna +2,2°C, ma mi sembra sovrastimi leggermente le temp in questi casi. Dai 600 m in su, temperature tutte negative, a conferma del fatto che non era solo freddo striminzito tirato giù dalle prp molto intense, ma una vera e propria irruzione artica coi controcoglioni, che tra l'altro ci chiedevamo oggi se non avesse anche una certa componente continentale, perchè a metà pomeriggio a 1300 m c'era a malapena -1°C e nevicava fino a 200 m! IN MAGGIO!

    Roba piuttosto rara anche in inverno, che di solito avviene o in occasione di un cuscino preesistente, ipotesi naturalmente ridicola per inizio maggio, o in presenza di irruzioni continentali. Solo che anche la seconda ipotesi è parecchio destabilizzante, perchè sarebbe ancora più raro come evento, però è proprio ciò che è successo.

    Ad ogni modo, record anche di pioggia in un giorno qua, 85,3 mm e continua a piovere. Mostruoso.

  8. #88
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    4,003
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 01 Maggio - 16 Maggio

    Per Odino che belloooooo

    Perdonate il mese d'assenza. In aprile mi aspettavo una ripresa degli scambi meridiani, ma non certo una bella discesa artica ed una fantastica goccia fredda alla fine del mese! Dopo la sciroccata con la polvere africana all'inizio del periodo dei festoni. Pensavo che il massimo possibile prima dell'arrivo della caldazza, fosse il bel weekend perturbato e fresco di metà aprile e invece ho inaspettatamente ricominciato a sentirmi meglio a fine mese ahahaah

    Scusate la sagra serale dei mi piace ai vostri post arretrati, ma ho fatto quasi un mese di sciopero meteo dove non ho mai guardato ne un modelZ, ne una previsione neanche dei media, è sempre stata tutta una sorpresa

    Invece in questo 5 maggio epico, a Ferrara una prima T min è stata nel primo pomeriggio con 8°C alla stazione UniFE dell'Orto Botanico, poi in serata con l'aria fredda entrata completamente la T min definitiva è stata di 7,1°C alle 19.57, mentre la T max di 13,2°C alla mezzanotte tra il 4 e il 5
    La pioggia è scesa per quasi tutto il giorno moderata e a tratti anche forte, con un bel cielo cupo di nubi basse che scorrevano veloci, senza lasciare mai un'apertura

    Mi aspettavo l'ingresso del fronte freddo la nottata del 4 e data la bassa QN prevista stavo pensando ad un Nivotour appenninico, ma poi avevo visto che sarebbe entrato il giorno dopo. Oggi pomeriggio sarebbe stato l'ideale! Tra l'altro finalmente con la luce del giorno, così da poter anche vedere il bianco del paesaggio, cosa che mi manca da qualche Inverno... Purtroppo mi ero già programmato diversamente e quindi sono anche incazzato... sì, ma è di più la goduria del sentire ancora frescoooooo
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  9. #89
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    48
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 01 Maggio - 16 Maggio

    Rientrato dai vvff... stamattina sembrava che i modelli avessero cantonato...direi che se c'è stato un errore è stato riguardo alla tempistica...qui accumuli più umani (comunque oltre i 30 mm) rispetto ad altri posti...
    Anche io non ricordo qualcosa di simile, anche perché in montagna ne ha fatta tanta...continua a piovere moderato

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

  10. #90
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    48
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 01 Maggio - 16 Maggio

    Accumulo finale 38 mm
    Timido sole con cielo nuvoloso

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •