Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 142
  1. #41
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/18
    Località
    Busca (CN)
    Età
    37
    Messaggi
    77
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte Maggio 2019

    Anche la zona compresa tra morra del Villar, parte di Busca, san Giuseppe, san Vitale, Tasnere e poi fin verso Centallo forma una striscia dove grandina sempre!Basti pensare all'ultima grandinata di giovedì scorso dove a San Chiaffredo ha fatto poca roba e invece a Busca e limitrofi c era la grandine sulle reti!ed è successo parecchie volte già d estate negli scorsi anni!che sia il San Bernardo a creare questo fenomeno?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  2. #42
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte Maggio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Altro record stabilito dalla stazione di Argentera, attiva dal 1996.
    La precedente minima più bassa di maggio era di -3,5° risalente al 19/05/2013 e al 03/05/2017.
    Record superato praticamente due volte, con un bel -4,3° ieri (nuovo record) e -4,1° stamattina.
    Se riesco cerco un pò altre stazioni, ad ogni modo credo che per un freddo simile occorra risalire al 1991, a intuito.
    Gli effetti avuti sulla quasi totalita' della pianura piemontese a livello termico sono stati assai deludenti

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  3. #43
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte Maggio 2019

    Buongiorno a tutti.
    Giornata un po' più "sporca" rispetto a quella di ieri, che è stata tersa, pulita e ventosa il giusto (uno spettacolo insomma).

    Per fortuna che negli ultimi tempi abbiamo ricevuto piogge, perché le carte -che promettono fresco ed instabilità altrove- sono di nuovo brutte (ma brutte...) per noi.
    Hp power in the west.

  4. #44
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte Maggio 2019

    Interessante articolo su La Stampa Cuneo:

    Fonte: “Riscossa dell’inverno di maggio”: alla Rocca dell’Abisso -12 gradi e 40 cm di neve sopra Limone - La Stampa

    "Minime attorno o di poco sopra allo zero ieri (lunedì 6 maggio) all’alba a Ceva, Priero e Ormea. Attorno ai 2/3 gradi sull’altipiano cuneese (nel capoluogo 3 gradi), qualche grado in più sulle Langhe (4-5°). Decisamente negative le temperature nelle valli alpine, soprattutto in quota alta. Sono stati 4 i gradi sotto il gelo al rifugio Mondovì, -5,5° al Pancani sopra Limone, -9° alla Gardetta, -11° all’Agnello con il record di -12° sulla Rocca dell’Abisso.
    Se in più aggiungiamo i 40 centimetri di neve fresca sulle piste di Limone e la spruzzata bianca in collina fino a 700 metri, sedimentata già agli 800 metri, tocchiamo con mano il più classico dei «ritorni invernali». Temperature «maggioline» così basse non si registravano nel Cuneese dal 1991 quando il 5 maggio il termometro segnò 2,5° di minima e i fiocchi scesero fino a quote basse. Ventotto anni fa quindi, e non 65 come ora si dice per alcune zone del Nord Italia. Perché a Cuneo e nella Granda questi assalti invernali a maggio sono molto più frequenti che altrove. Così come lo è la neve primaverile.
    Comunque, andando all’indietro nel tempo, dopo il 1991 si va al 1987 per avere una minima di 1,2° con 11 millimetri di pioggia che ai 700 metri era neve. Fu quello degli Anni dal 1975 al 1987 favorevole alle incursioni gelide e nevose in primavera: sono anni freddi con estati misere di sole e inverni rigidi: nel 1975 minima di 1,9° e 30 mm di pioggia, sempre neve a quote basse.

    Ma ci fu di peggio. Dopo i 4,4° del 1963 arriviamo al 5 maggio 1954 che fece segnare 1,6°, anche qui con neve sulle colline. Infine ecco gli anni tra il 1930 e il 1945, bui anche per il gelo che li segnò. Dai 3 centimetri di neve al suolo segnalati nel maggio 1939 a Cuneo città ai 0,8° (record assoluto negativo per il giorno) del 1941, ai 4° del 1945 nei giorni della Liberazione, quando sul corteo partigiano in piazza Galimberti del 1° maggio scesero fiocchi di «pataràs» .

    Sono «temperature di città», con relativa «isola di calore urbano». Occorre tenerne conto per valutare il gelo che attanagliava in questi eventi le campagne, le colline e le valli. Negli ultimi trent’anni questi eventi sono diminuiti di frequenza e di intensità: furono sei dal 1931 al 1960; cinque dal 1961 al 1990; soltanto tre dal 1991 ad oggi. Senza tener conto dell’800 quando, ad esempio, nel maggio del 1879 a Cuneo città si osservarono ben 15 centimetri di fiocca. Erano altri tempi. "
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #45
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte Maggio 2019

    Considerando come si forma un temporale e a alla quota cui si forma la grandine non credo possa influire per nessun motivo un alveo di un torrente con scarsissima portata in mezzo ad una pianura monotona è piatta per km ... io credo siano solo percentuali
    Ovvero se beinette riceve 20 temporali e Fossano 10 credo sia molto più probabile avere grandine a beinette che a Fossano

    Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

  6. #46
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte Maggio 2019

    Per esempio dalle mie parti é nota per le grandinate la zona di ceresole d'alba e Carmagnola dove molto sovente si vede il mais pelato oppure il chierese .. al contrario la langa e il roero sono poco grandinigene ma questo è facilmente spiegato perché con i temporali estivi con correnti da sud ovest o ovest la langa viene saltata quasi sempre come anche con deboli fronti da nord ovest.
    Con entrata franca da nord e nord ovest invece qui succedono i disastri

    Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

  7. #47
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte Maggio 2019

    D'accordo anche io per la zona morozzo beinette margarita .. lì il.mais pelato è normale e infatti non so se sia per quello ci sono pochi frutteti e tanti prati stabili produzione fieno

    Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

  8. #48
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte Maggio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Per esempio dalle mie parti é nota per le grandinate la zona di ceresole d'alba e Carmagnola dove molto sovente si vede il mais pelato oppure il chierese .. al contrario la langa e il roero sono poco grandinigene ma questo è facilmente spiegato perché con i temporali estivi con correnti da sud ovest o ovest la langa viene saltata quasi sempre come anche con deboli fronti da nord ovest.
    Con entrata franca da nord e nord ovest invece qui succedono i disastri

    Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk
    E questo si vede molto bene dalla diversa piovosità estiva (più abbondante a N, inferiore a S e a E)

    Carmagnola.JPG

    Baldissero.JPG

    Govone.JPG

    Non torna tanto invece con Morozzo, che d'estate è piuttosto secca escluso giugno

    Morozzo.JPG

    Però la piovosità estiva forse, da sola, può non essere sufficiente per stabilire la frequenza delle grandinate...
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #49
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte Maggio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E questo si vede molto bene dalla diversa piovosità estiva (più abbondante a N, inferiore a S e a E)

    Carmagnola.JPG

    Baldissero.JPG

    Govone.JPG

    Non torna tanto invece con Morozzo, che d'estate è piuttosto secca escluso giugno

    Morozzo.JPG

    Però la piovosità estiva forse, da sola, può non essere sufficiente per stabilire la frequenza delle grandinate...
    Esattamente più scendi verso le Langhe più l'estate è secca e lo dimostrano le coltivazioni di viti rinnomate in tutto il mondo e che hanno bisogno di un estate essenzialmente senza piogge rilevanti e soprattutto mai giornate umide
    Non è infatti raro che nella mia zona luglio si chiuda sotto i 10 mm o le precipitazioni totali siano un unico temporale

    Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

  10. #50
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte Maggio 2019

    Non mi spiego invece la secchezza di morozzo.. sarebbe bello confrontarlo con Fossano e un altra località nelle vicinanze

    Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •