Pagina 41 di 70 PrimaPrima ... 31394041424351 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 692
  1. #401
    Brezza tesa L'avatar di scotland
    Data Registrazione
    05/12/09
    Località
    Udine
    Età
    33
    Messaggi
    698
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Cielo sereno, siamo sui valori di ieri come temperatura, circa +34°, ma è più afoso anche se c'è la brezza.

  2. #402
    Brezza tesa L'avatar di Jenkins
    Data Registrazione
    24/02/15
    Località
    Maniago PN 310 slm
    Messaggi
    676
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se fa una minima così alta anche a Maniago/Montereale significa che fa DAVVERO caldo.
    SI, Certo Jack, comunque oggi la max pare fermata a 33.4° (aggiornerò se del caso), l'unica arma contro è rifugiarsi a Barcis in val Pentina o se proprio non si può condizionatore a manetta.

    www.maniagometeo.altervista.org

    La natura è un'artista e non ama ripetere se stessa

  3. #403
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,819
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    minima di stamattina attorno a 20°C, può fare di peggio e lo farà
    massima attorno a 35°C.
    Con l'approssimarsi del cavo d'onda per il fine settimana, è lecito aspettarsi un aumento dell'umidità e un peggioramento della sopportabilità del caldo.
    Ieri massima assoluta in veneto a 36,5°C a Salizzole, rete arpav. Oggi mi aspetto un grado in più.

    temporali sulle Dolomiti. il loro movimento è da NW a SE. Nei prossimi giorni mi aspetto che si muovano da SW a NE.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  4. #404
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    T min questa mattina di 23.5°C
    Giornata decisamente calda T max 36.1°C e attuale 28.9°C

    Oggi ero a Carlino (UD) dagli amici friulani e star al sole era veramente dura... gran caldo anche li nonostante non abbia il dato.

    Sensazione di afa ora
    UR 61%
    Nuvolaglie e velature di poco conto...
    non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
    il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/

  5. #405
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Il 24 luglio 1930 il disastroso ciclone del Montello




    https://ricercasperimentale.blogspot.com/2015/07/disastroso-ciclone-montello-1930.html
    non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
    il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/

  6. #406
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,618
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    vediamo di fare mm nel weekend e tornare a respirare

  7. #407
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Cielo quasi sempre sereno, parziale nuvolosità nella seconda parte del pomeriggio; estremi 21.4°C/34°C, altra giornata molto calda come da previsioni.

    Citazione Originariamente Scritto da scotland Visualizza Messaggio
    Sì, l'estate 2013 fu molto secca e calda, soprattutto i primi di agosto, e mi ricordo bene degli incendi in montagna.
    Quello che mi colpisce però di queste ultime due stagioni circa è che molto raramente si hanno le classiche passate temporalesche progressive e diffuse che ricordo frequentemente in estati passate (mi ricordo dei terrificanti e paurosi temporali di fine giugno 2014, tra i più spettacolari visti a Udine).

    Tornando al presente, oggi massima +34° abbastanza secchi.
    Gli ultimi aggiornamenti vedono un cedimento dell'HP già nel weekend, con i primi temporali forse già venerdì sera.
    Magari la diminuzione dei temporali è dovuta al fatto che ora i geopotenziali sono più alti e questo impedisce ai fronti di entrare decisi nella nostra regione; così si limitano solo ad interessare i monti..
    Stranamente ho dimenticato i temporali di fine giugno 2014, ma mi ricordo benissimo che durante i due mesi successivi non dovetti MAI innaffiare l'orto; fatto senza precedenti.

    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    vedendo le Max assolute il top dell'estate "fresca" a Udine s.osvaldo nel 1997. non siamo andati oltre i 31.5 ma solo ad agosto. a luglio Max assoluta di 29.5. sembra la peg in confronto ad ora....
    Le estati degli anni '90 hanno avuto anch'esse fasi calde, ma nel complesso sembrano davvero lontane anni luce e mi domando spesso com'erano perché le ricordo poco.. eppure non sono tanti decenni fa ed il sottoscritto non era un bambino (se non all'inizio di quel decennio).
    L'estate 1997, dati alla mano, è la più fresca in assoluto per minime, medie e massime (15°C, 20.6°C e 26.4°C); è stata parecchio piovosa ma agosto no e nonostante ciò è stato un mese molto gradevole.
    Un raro esempio di mese estivo gradevole senza essere molto perturbato, un pò come l'agosto 2016.
    Anche in quota quell'estate è sbalorditiva: ha un picco ad 850 hPa di soli 16.2°C (il peggiore in assoluto), roba veramente da non credere!
    Per contro, settembre fu caldo e ha il record dello ZT (3843 metri); l'ultima estate con un picco modesto in quota è stata la 2016 (18.6°C a giugno e luglio).
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  8. #408
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    T min 24.6°C
    ur 75%

    fortunatamente si muove un filo d'aria...

    non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
    il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/

  9. #409
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,618
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    scorsa notte la 20

  10. #410
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
    il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •