Pagina 61 di 70 PrimaPrima ... 11515960616263 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 610 di 692
  1. #601
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Vista da Montebelluna verso nord ovest.

    003.jpg
    non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
    il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/

  2. #602
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Attuali 24,5° , cielo nuvoloso, discreta ventilazione da NE bella fresca, giornata super gradevole alla faccia della +16° che dovrebbe esserci ad 850 hpa.

  3. #603
    Brezza tesa L'avatar di Jenkins
    Data Registrazione
    24/02/15
    Località
    Maniago PN 310 slm
    Messaggi
    676
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Attuali 24,5° , cielo nuvoloso, discreta ventilazione da NE bella fresca, giornata super gradevole alla faccia della +16° che dovrebbe esserci ad 850 hpa.
    Concordo.

    www.maniagometeo.altervista.org

    La natura è un'artista e non ama ripetere se stessa

  4. #604
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Jenkins Visualizza Messaggio
    Concordo.
    Adesso siamo a 28 complice il sole prevalente sulle nuvole...comunque giornata gradevole.

  5. #605
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,631
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Ecco il riassunto della parte centrale di agosto ad Udine:


    • Media minime 17.7°C, +1°C dalla media 1991/2018, estremi 13.4°C/21.3°C, sesto posto su 29 tra le più calde, un valore sotto i quindici gradi e due sopra i venti.
    • Media medie 24.2°C, +1.2°C dalla media, estremi 21.7°C/27.2°C, ottavo posto tra le più calde, quattro valori sopra i 25°C.
    • Media massime 30.8°C +1.2°C dalla media, estremi 27.6°C/34.4°C, decimo posto tra le più calde, sei valori sopra i trenta gradi.
    • Escursione termica giornaliera media 13°C, +0.1°C dalla media, estremi 9°C/13°C, 14° posto tra le più alte.
    • Radiazione solare media 21832 KJ/mq, +1655 dalla media, estremi 17367/24627 KJ/mq, nono posto tra le più soleggiate.
    • Caduti 1.3 mm.
    • Pressione media 1001 hPa, -2.2 hPa dalla media 1993/2018, estremi 996.8/1003 hPa, sesto posto su 27 tra le più basse insieme al 2015.
    • Media ad 850 hPa 14.7°C, +0.3°C dalla media 1991/2018, estremi 10.4°C/20.2°C, 17° posto su 39 tra le più calde insieme al 2012, nove valori sopra i quindici gradi di cui uno oltre i venti.
    • Quota media ZT 4085 metri, +322 dalla media, estremi 2963/5086 metri (nuovo record, battuti i 5026 metri del 19/08/2004), quarto posto tra le più alte, quattro valori sotto i 3500 metri (di cui uno sotto i tremila) e tredici sopra i quattromila (di cui sei oltre i 4500 ed uno addirittura sopra i cinquemila).


    Estate che prosegue a pieno regime, abbiamo nuovamente ritoccato il record dello ZT per il mese di agosto ed avvicinato moltissimo quello assoluto (5098 metri il 28/07/1983); è rarissimo superare i 5000 metri (i precedenti si contano sulle dita di una mano dagli anni '80 in poi), figurarsi superare questo limite due volte in pochi giorni.
    Si può già fare un primo bilancio dell'estate: posto che la stagione 2003 era già irraggiungibile a fine luglio, questa ha ottime probabilità di piazzarsi sul podio come temperature al suolo e ad 850 hPa e può benissimo arrivare al secondo posto.
    è ancora in corsa per il primato dello ZT (in questo caso l'avversaria è l'estate 2015), per i geopotenziali a 500 hPa può finire tra il primo ed il quarto posto: in questo caso le prime tre estati sono vicinissime, la 2003 è a 5811 metri, poi ci sono la 2017 e la 2015 a 5809 e a 5808 metri.
    A prescindere dal piazzamento in classifica, abbiamo avuto un'altra estate di livello elevato come è successo di frequente durante questo decennio.
    esatto, complessivamente estate caldissima e poco piovosa a Udine .
    e anche la terza decade di agosto sarà termicamente Sopramedia, tanto x non invertire il trend....

  6. #606
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,442
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Cielo da poco nuvoloso a variabile, un pò meno caldo rispetto ai giorni scorsi: estremi 17.7°C/28.2°C.
    Alle 15 rovescio a Sappada e a S.Stefano di Cadore.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  7. #607
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Nuvolosità in transito per tutta la giornata ma prevalenza di sereno e del sole.
    T max 28.3°C
    T attuale 24.7°C
    ur 72%
    non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
    il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/

  8. #608
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    4,003
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Alle 15 rovescio a Sappada e a S.Stefano di Cadore.
    Io ero dall'altra parte! Dal Cadore oggi ho scollinato in Carnia a Pesariis.
    Cielo sempre poco nuvoloso con clima mite, ma verso quell'ora in quella direzione le nubi erano piú consistenti.
    Poi in Cadore di nuovo cielo parzialmente nuvoloso nel pomeriggio.
    La T piú fredda era nel versante in ombra veneto, stamattina 14*C e nel primo pomeriggio poco sopra, mentre sul passo col sole era molto piú mite.
    Dalla parte carnica ho visto la devastazione di Vaia, ci sono dei tratti di strada e dei versanti con gli alberi tutti abbattuti, mentre dalla parte del Cadore quasi niente.

    A Pieve di Cadore:
    T max 25,0*C
    T min 14,1*C

    Inviato dal mio Blizzard GT-I9301I utilizzando Tapatakk

  9. #609
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,442
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard80 Visualizza Messaggio
    Io ero dall'altra parte! Dal Cadore oggi ho scollinato in Carnia a Pesariis.
    Cielo sempre poco nuvoloso con clima mite, ma verso quell'ora in quella direzione le nubi erano piú consistenti.
    Poi in Cadore di nuovo cielo parzialmente nuvoloso nel pomeriggio.
    La T piú fredda era nel versante in ombra veneto, stamattina 14*C e nel primo pomeriggio poco sopra, mentre sul passo col sole era molto piú mite.
    Dalla parte carnica ho visto la devastazione di Vaia, ci sono dei tratti di strada e dei versanti con gli alberi tutti abbattuti, mentre dalla parte del Cadore quasi niente.

    A Pieve di Cadore:
    T max 25,0*C
    T min 14,1*C

    Inviato dal mio Blizzard GT-I9301I utilizzando Tapatakk

    Io fatto il giro contrario al tuo!
    Salito per la Val Pesarina e tornato per Sappada; siccome non sono andato in Val Visdende, i danni maggiori li ho visti proprio in Val Pesarina, per la precisione nella zone di Pradibosco - Forcella Lavardèt.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  10. #610
    Brezza tesa L'avatar di Jenkins
    Data Registrazione
    24/02/15
    Località
    Maniago PN 310 slm
    Messaggi
    676
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Qui in pedemontana maniaghese, giornata con cielo variabile, ma la forcella 18.9° / 26,9° ha sortito una giornata climaticamente gradevole.
    Per domani Osmer prevede tempo incerto...per stanotte intanto climatizzatore chiuso..

    www.maniagometeo.altervista.org

    La natura è un'artista e non ama ripetere se stessa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •