Pagina 63 di 70 PrimaPrima ... 13536162636465 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 692
  1. #621
    Brezza tesa L'avatar di Jenkins
    Data Registrazione
    24/02/15
    Località
    Maniago PN 310 slm
    Messaggi
    676
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Temporale di primo mattino pure qui, tanti tuoni ma poca pioggia (e ieri sera breve piovasco alle 22:30).
    Mattinata con cielo variabile ed afa, pomeriggio con molti temporali a zonzo per la regione; qui ha tuonato a lungo per un temporale a nord est (con cielo da variabile a nuvoloso) ma ha fatto solo un breve piovasco alle 17:20.
    Ora tende a schiarire, estremi 19.1°C/27.6°C; la nuvolosità sta impedendo alle temperature di salire molto, per la prossima settimana le previsioni di Marco Virgilio sono sconfortanti (poca instabilità e massime sui 33/35 in pianura)
    Estate che molto probabilmente sarà la sorella minore della 2003, analogamente alla 2017.
    Ivan, per quanto mi riguarda, definizione più che azzeccata, al di là dei dati, statistiche, medie e tutti parametrici numerici relativi (per altro utilissimi),
    la mia impressione finale è che è stata un'estate "difficile", non particolarmente siccitosa, ma climaticamente poco godibile, troppi picchi di caldo al limite dell'estremo, certamente non paragonabile alla persistenza dell'atroce 2003, ma il "vissuto personale" mi suggerisce: estate da scordare..ovviamente, opinione del tutto personale senza nessuna pretesa di essere condivisa.

    www.maniagometeo.altervista.org

    La natura è un'artista e non ama ripetere se stessa

  2. #622
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Mah, 33/35 secondo me no, 30/33 più probabile... Non è che cambi molto, sempre caldo sarà anche se i picchi saranno brevi e probabilmente le serate/nottate vivibili ma comunque medie giornaliere sui 24,5/25....questo Agosto si avvia a chiudere a +2 dalla media, che sommati ai +4 di giugno e a +1,5 di Luglio, farà chiudere il trimestre a +2,5°.
    Xeco controllare i dati ma dovrebbe essere fra le prime 4 dal 1999 ad oggi.

  3. #623
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    4,014
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Nella valle del Boite resto del pomeriggio molto nuvoloso.

    T max 23,5*C
    T min 14,6*C

    Inviato dal mio Blizzard GT-I9301I utilizzando Tapatakk

  4. #624
    Brezza tesa L'avatar di Jenkins
    Data Registrazione
    24/02/15
    Località
    Maniago PN 310 slm
    Messaggi
    676
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Tra le 22.30 e le 24.00 bei rovesci temporaleschi: 20 mm di accumulo. Ottimo, visto che le massime continuano a girare sempre sui 30°

    www.maniagometeo.altervista.org

    La natura è un'artista e non ama ripetere se stessa

  5. #625
    Brezza tesa L'avatar di scotland
    Data Registrazione
    05/12/09
    Località
    Udine
    Età
    33
    Messaggi
    698
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Negli scorsi due giorni un po' di instabilità con diversi rovesci e temporali dai quadranti meridionali, accumuli però modesti.
    Oggi cielo sereno e più caldo, soffia Bora moderata.
    Previsioni che mostrano stabilità a oltranza fino almeno ai primi di settembre, con anticiclone molto forte su gran parte d'Europra.
    Direi che per non ora non si vede nessuna traccia di rottura stagionale.

  6. #626
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,447
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Cielo poco nuvoloso per cumuli a ridosso dei monti; clima ancora pienamente estivo con estremi 18.7°C/31.5°C.

    Citazione Originariamente Scritto da Jenkins Visualizza Messaggio
    Ivan, per quanto mi riguarda, definizione più che azzeccata, al di là dei dati, statistiche, medie e tutti parametrici numerici relativi (per altro utilissimi),
    la mia impressione finale è che è stata un'estate "difficile", non particolarmente siccitosa, ma climaticamente poco godibile, troppi picchi di caldo al limite dell'estremo, certamente non paragonabile alla persistenza dell'atroce 2003, ma il "vissuto personale" mi suggerisce: estate da scordare..ovviamente, opinione del tutto personale senza nessuna pretesa di essere condivisa.
    Già, è stata un'estate pesante che nella prima metà ricorda moltissimo la 2003 come caldo e per alcune caratteristiche come la forte ondata di calore di giugno e pausa nella prima parte di luglio, il tutto spostato un pò più avanti rispetto a sedici anni fa.
    Fortunatamente quest'estate ha dato il peggio di sè nella prima parte, per me sono molto peggio un luglio o un agosto molto sopra le righe rispetto ad un giugno molto sopra la media; e i membri del CTS hanno detto che sarebbe potuta andare decisamente peggio.
    Ci ha aiutato anche la frequente instabilità, che ha rotto spesso la calura aiutandoci a tirare il fiato (ed aiutando le coltivazioni).
    Non nascondo una grande preoccupazione per come stanno andando le estati in questo decennio, non vorrei che ultimamente abbiamo fatto un altro salto verso l'alto e che queste stagioni non siano solo un ciclo particolarmente sfortunato.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  7. #627
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    4,014
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Giornata dal cielo molto nuvoloso e abbastanza mite anche in quota nel centro Cadore.

    Stamattina presto clima fresco e cielo poco nuvoloso, ma con una lieve foschia e qualche distesa di cirrocumuli, che lasciavano trasparire una possibile instabilità.

    Salendo dal passo Cibiana verso la Forcella Dèona, lungo il sentiero c'erano diversi alberi abbattuti da Vaia. Peró erano isolati o al massimo a gruppetti di due-tre e non andava a zone estese come in Carnia. Alcuni erano crollati con tutta la radice, mentre altri erano proprio spezzati dal tronco. Uno in particolare mi ha colpito perchè sembrava essersi spezzato invorticandosi e nelle vicinanze c'erano alberi caduti in direzioni diverse.
    Ma forse col primo l'impressione era data dalla sua forma di crescita, mentre per le direzioni forse si era trattato di circostanze per effetti locali.

    Sul la cima del Monte Rite a 2.183 metri, non faceva troppo fresco per la quota e non c'era quasi vento. Già a mezzogiorno il cielo si era molto annuvolato, con una copertura alta di stratocumuli, mentre su alcune delle cime circostanti si erano sviluppati dei cumuli congesti. Sempre in presenza di una lieve foschia.

    Mi aspettavo qualche ts a carattere locale, o quantomeno dei piovaschi, invece il tempo è rimasto sempre cosí.

    Mi sembrava di essere dentro al libro del Kappemberg o del Günter D Roth, con le foto della nuvolosità medio-alta dove la didascalia dice sempre "fronte in avvicinamento alle Alpi" Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Io invece ve ne posto una dell'Antelao col "cappello".

    Inviato dal mio Blizzard GT-I9301I utilizzando Tapatakk

  8. #628
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Rientrato in veneto in nottata...
    Qui si riparte con cielo sereno ma una lieve foschia!

    T min 21.8°C
    T attuale 23.9°C
    non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
    il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/

  9. #629
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,633
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Cielo poco nuvoloso per cumuli a ridosso dei monti; clima ancora pienamente estivo con estremi 18.7°C/31.5°C.



    Già, è stata un'estate pesante che nella prima metà ricorda moltissimo la 2003 come caldo e per alcune caratteristiche come la forte ondata di calore di giugno e pausa nella prima parte di luglio, il tutto spostato un pò più avanti rispetto a sedici anni fa.
    Fortunatamente quest'estate ha dato il peggio di sè nella prima parte, per me sono molto peggio un luglio o un agosto molto sopra le righe rispetto ad un giugno molto sopra la media; e i membri del CTS hanno detto che sarebbe potuta andare decisamente peggio.
    Ci ha aiutato anche la frequente instabilità, che ha rotto spesso la calura aiutandoci a tirare il fiato (ed aiutando le coltivazioni).
    Non nascondo una grande preoccupazione per come stanno andando le estati in questo decennio, non vorrei che ultimamente abbiamo fatto un altro salto verso l'alto e che queste stagioni non siano solo un ciclo particolarmente sfortunato.
    Ivan, purtroppo il trend delle estati è questo. differenze abissali rispetto anche agli anni 90 , oltre al 60/90.
    Anche in questa terza decade bel sopramedia.
    ieri a Udine temperatura media 25.4.
    la media decadale 91/18 è 22.0.
    pioggia agosto : alla stazione Osmer di s.osvaldo solo 65 mm
    in centro meglio : 103.
    la media osmer x agosto come sai è 125mm
    Ultima modifica di lukeud; 26/08/2019 alle 08:04

  10. #630
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale ESTATE 2019

    T 30.6°C e torna il caldo in questa ultima settimana di agosto.
    non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
    il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •