Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 80
  1. #1
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    Inizia l'estate meteorologica.
    Min 14.0°
    Ieri sera verso le 22.45 è caduta qualche goccia, ultimo sussulto di un periodo lungo ed instabile.

  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    Inizia l'estate con una giornata limpida ma molto calda.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    Benvenuta estate. Cielo sereno, T 27.3°, UR 49%, DP 16°. T min 11.6°.

  4. #4
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    Prima giornata estiva, gradevole ma abbastanza calda, comincia soprattutto a farsi sentire la differenza rispetto a maggio: non fa caldissimo per ora (siamo sui 25,5°C), ma visto il freddo che ha fatto fino all'altro ieri, sembrano di più.

    Intanto, vi posto il resoconto che Reggioemiliameteo ha fatto sul maggio appena passato, che in città è risultato essere il più piovoso dal 1880 a oggi!!

    Il Maggio dei record, neve e pioggia come non si vedeva da oltre un secolo | Reggio Emilia Meteo

  5. #5
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    Giornata calda, siamo qua sui 28 gradi e la temperatura sta salendo grazie anche al basso tasso di umidità: d'altra parte con l'anticiclone così disposto è difficile che sia altrimenti.
    Minima ancora buona a 13.3 gradi, nei prossimi giorni sarà una escalation con temperature e caldo in salita. Buon weekend a tutti! Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 GiugnoNowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    Inviato dal mio Lenovo TB3-730X utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    T max 29,4°C

    E' finita...
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  7. #7
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    Ciao ragazzi, credo che fra un po' sarò dei vostri e vi aggiornerò da Reggio Emilia.
    Vorrei informarmi un po' sul clima della città, avete degli articoli e siti web da suggerirmi? O magari se qualcuno del posto mi elenca brevemente delle caratteristiche salienti del clima della zona è anche meglio
    Vi ringrazio

  8. #8
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, credo che fra un po' sarò dei vostri e vi aggiornerò da Reggio Emilia.
    Vorrei informarmi un po' sul clima della città, avete degli articoli e siti web da suggerirmi? O magari se qualcuno del posto mi elenca brevemente delle caratteristiche salienti del clima della zona è anche meglio
    Vi ringrazio
    Ciao.
    Non sono di Reggio per cui qualcun'altro ti potrà rispondere in modo più esaustivo.
    Dovrebbe esistere un buon sito, se non erro reggioemiliameteo.it in cui puoi trovare le info principali a livello meteo della zona di Reggio Emilia.
    Nel caso fossi interessato a documentazione scientifica più ampia, magari puoi cercare nel sito dell'arpa emilia romagna.

  9. #9
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    Cielo sereno min 17.7°
    Oggi cresce velocemente la T.

  10. #10
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, credo che fra un po' sarò dei vostri e vi aggiornerò da Reggio Emilia.
    Vorrei informarmi un po' sul clima della città, avete degli articoli e siti web da suggerirmi? O magari se qualcuno del posto mi elenca brevemente delle caratteristiche salienti del clima della zona è anche meglio
    Vi ringrazio
    Grande!

    Allora, questo è il sito meteo principale della città, fatto molto bene e anche con un'ottima app: Reggio Emilia Meteo | Le previsioni meteo per Reggio Emilia e provincia

    Allora, in generale il clima della città è: pioggia annua 750 mm circa, con due massimi e due minimi pluviometrici: massimo assoluto in autunno, massimo relativo in primavera, minimo relativo in gennaio, minimo assoluto in estate. Tipico del clima padano, una sorta di ibrido clima mediterraneo/continentale, con tendenza ultimamente a massimi pluviometrici assoluti nei mesi invernali, e minimi assoluti in estate, quindi con la prevalenza della componente mediterranea rispetto a quella continentale/alpina.
    Media termica storica sui 13,5°C, diciamo 61-90, ma negli ultimi 5 anni non siamo mai scesi sotto i 14,5°C...

    Neve sui 30-35 cm in città, ma è molto variabile da inverno a inverno, spesso è una media di estremi, perchè negli inverni buoni 45-50 cm sono fattibili, mentre negli inverni scarsi anche 5 cm sembrano difficili

    Ovviamente il clima è molto influenzato dalla presenza degli Appennini, che proprio tra Reggio e Modena raggiungono la loro altezza maggiore (il Cusna è alto 2121 m, il monte più alto di Reggio, il Cimone è 2165 m, il monte più alto di tutta l'Emilia Romagna), quindi con correnti da sud in generale, ma in particolare da SW, ombra pluvio a manetta.

    Le migliori occasioni sono quelle tipiche di questo maggio: depressioni sulle regioni centrali, specie centrate sulla Toscana-Elba, con correnti che aggirano l'appennino e rientrano da nord-est.

    Questo in estrema sintesi, stessi qui a parlarti di tutte le variabili microclimatiche, devo farti una trattazione di 100 pagine :D , in generale comunque il gradiente sia di pluviometria che di temperature va da NE a SW, con le zone meno nevose e meno piovose che sono quelle di Reggiolo/Rolo all'estremo NE della provincia, e le zone di pianura più piovose/nevose nella zona di S. Polo d'Enza-Montecchio-Quattro Castella.
    Io ad esempio abito a Rivalta, a 4 km a SW della città, e non posso lamentarmi perchè sono nella zona tra le migliori per la pianura.

    Se hai altre informazioni chiedi, sul clima di Parma-Reggio-Modena ne so abbastanza, altrove non mi spingo perchè comincia già a differire abbastanza, e tra l'altro già da Parma ovest verso ovest ci sono delle belle differenze con la mia zona.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •