Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 80
  1. #11
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    Citazione Originariamente Scritto da bassa Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Non sono di Reggio per cui qualcun'altro ti potrà rispondere in modo più esaustivo.
    Dovrebbe esistere un buon sito, se non erro reggioemiliameteo.it in cui puoi trovare le info principali a livello meteo della zona di Reggio Emilia.
    Nel caso fossi interessato a documentazione scientifica più ampia, magari puoi cercare nel sito dell'arpa emilia romagna.
    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Grande!

    Allora, questo è il sito meteo principale della città, fatto molto bene e anche con un'ottima app: Reggio Emilia Meteo | Le previsioni meteo per Reggio Emilia e provincia

    Allora, in generale il clima della città è: pioggia annua 750 mm circa, con due massimi e due minimi pluviometrici: massimo assoluto in autunno, massimo relativo in primavera, minimo relativo in gennaio, minimo assoluto in estate. Tipico del clima padano, una sorta di ibrido clima mediterraneo/continentale, con tendenza ultimamente a massimi pluviometrici assoluti nei mesi invernali, e minimi assoluti in estate, quindi con la prevalenza della componente mediterranea rispetto a quella continentale/alpina.
    Media termica storica sui 13,5°C, diciamo 61-90, ma negli ultimi 5 anni non siamo mai scesi sotto i 14,5°C...

    Neve sui 30-35 cm in città, ma è molto variabile da inverno a inverno, spesso è una media di estremi, perchè negli inverni buoni 45-50 cm sono fattibili, mentre negli inverni scarsi anche 5 cm sembrano difficili

    Ovviamente il clima è molto influenzato dalla presenza degli Appennini, che proprio tra Reggio e Modena raggiungono la loro altezza maggiore (il Cusna è alto 2121 m, il monte più alto di Reggio, il Cimone è 2165 m, il monte più alto di tutta l'Emilia Romagna), quindi con correnti da sud in generale, ma in particolare da SW, ombra pluvio a manetta.

    Le migliori occasioni sono quelle tipiche di questo maggio: depressioni sulle regioni centrali, specie centrate sulla Toscana-Elba, con correnti che aggirano l'appennino e rientrano da nord-est.

    Questo in estrema sintesi, stessi qui a parlarti di tutte le variabili microclimatiche, devo farti una trattazione di 100 pagine :D , in generale comunque il gradiente sia di pluviometria che di temperature va da NE a SW, con le zone meno nevose e meno piovose che sono quelle di Reggiolo/Rolo all'estremo NE della provincia, e le zone di pianura più piovose/nevose nella zona di S. Polo d'Enza-Montecchio-Quattro Castella.
    Io ad esempio abito a Rivalta, a 4 km a SW della città, e non posso lamentarmi perchè sono nella zona tra le migliori per la pianura.

    Se hai altre informazioni chiedi, sul clima di Parma-Reggio-Modena ne so abbastanza, altrove non mi spingo perchè comincia già a differire abbastanza, e tra l'altro già da Parma ovest verso ovest ci sono delle belle differenze con la mia zona.

    Grazie ragazzi, gentilissimi
    Ho scaricato l'app di Reggio Emilia Meteo e appena posso mi consulto per bene il sito.
    @simo89 grazie mille per la sintesi, per certi aspetti (pluviometria soprattutto, ma se vogliamo anche l'ombra da SW ) somiglia al clima del posto in cui mi trovo attualmente. Con la nivometria avrei anche un leggero upgrade, bene bene.
    Ah una ulteriore curiosità la avrei sui temporali, com'è messa la zona?

  2. #12
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi, gentilissimi
    Ho scaricato l'app di Reggio Emilia Meteo e appena posso mi consulto per bene il sito.
    @simo89 grazie mille per la sintesi, per certi aspetti (pluviometria soprattutto, ma se vogliamo anche l'ombra da SW ) somiglia al clima del posto in cui mi trovo attualmente. Con la nivometria avrei anche un leggero upgrade, bene bene.
    Ah una ulteriore curiosità la avrei sui temporali, com'è messa la zona?
    Figurati, mi fa piacere condividere gli aspetti del clima.
    Ah, se vuoi più dati sulla neve ti consiglio di consultare il sito di Marco Pifferetti, punto di riferimento irrinunciabile per tutti gli appassionati di statistiche sulla neve, per l'Emilia soprattutto, ma in generale il nord Italia.

    Sito di Marco Pifferetti

    Lui abita ad Albinea, a 166 m contro i miei 100 m slm, che può sembrare poco, ma in realtà nella maggioranza dei casi c'è già una differenza apprezzabile: ho calcolato in base ai miei dati sulla neve, che tengo dal 2000, che la differenza è circa del 18% come accumulo, di più in caso di nevicate da irruzione (più altimetriche), di meno in caso di nevicate da cuscino (con correnti da sud), perchè le precipitazioni si distribuiscono in maniera più uniforme che non nei casi da irruzione.

    Tornando alla tua altra domanda, ecco i temporali sono una nota dolente degli ultimi 15 anni: fino a fine anni '90 in realtà ne faceva parecchi anche in estate, ma diciamo dal 2003 in poi sono molto più rari, perchè le saccature estive scendono meno di latitudine e fanno più fatica a formarsi le famose depressioni sulle regioni centrali, e noi coi temporali di calore non becchiamo quasi nulla.
    I temporali che provengono da nord, spesso sono quelli che si generano sulle Prealpi e qui arrivano scarichi, da SW si becca poco e bisogna essere fortunati...ed essendo proprio le correnti da SW quelle spesso portano temporali in estate negli ultimi anni, qua spesso siamo tagliati fuori in pedemontana, tant'è che ormai a luglio la media pluviometrica è sui 20 mm, non di più.


    Paradossalmente adesso ne fa di più in tarda primavera e nel primo autunno, cioè fondamentalmente sono diventati più temporaleschi maggio e settembre, che luglio e agosto...anzi, spesso anche in ottobre ultimamente fa dei botti notevoli, ma ormai di fatto in tutte le stagioni te li può fare. Mi ricordo un inverno, non so quale di preciso ma penso il 2013/2014, dove ricordo un temporale pazzesco a metà gennaio, con correnti da SW sparate e un temporale a V che dal nord della Corsica arrivava direttamente a qui. Per dire come può andare a volte...


    Discorso diverso per la bassa pianura attorno al Po, dove qualcosa becca sempre, ma in generale già a nord della via Emilia. Diciamo che in inverno, più a sud vai, più neve becchi (tranne rari casi), in estate al contrario più a nord vai, più temporali becchi. Discorso a parte per Ferrara e la costa, dove la maggiore umidità dà comunque sempre un buon carburante per i temporali, qua in pedemontana invece, nonostante la pianura padana abbia una nomea di posto umido, in estate è piuttosto secco, spesso con ur non superiore al 60-65% anche di notte.
    Ultima modifica di simo89; 02/06/2019 alle 11:17

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    Primo weekend pienamente estivo.
    Sereno, T 29.4°, UR 53%, DP 19°. Caldo che si fa sentire parecchio oggi.

  4. #14
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    Domenica piacevolmente estiva. Cielo azzurro e bassa umidità. Va bene così eh, senza esagerare.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    Max 31,5
    Le zanzare festeggiano

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    Ieri l'aria risultava molto asciutta e di sera il clima era ancora abbastanza fresco.
    Oggi invece è già meno asciutta e ovviamente con la caldazza montante

    Il livello del fiume Po alla stazione AIPo di Pontelagoscuro ieri ha raggiunto un picco massimo di -1,75 metri sotto al livello idrometrico, ma oggi è bruscamente sceso a -3,30 metri.
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    Oggi giornata estiva. Max 31 gradi e cielo sereno

  8. #18
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    Sereno, T 22.9°, UR 71%. T max 31.9°. Prima massima over 30°C della stagione.

  9. #19
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    Prima trentello stagionale, ma stasera dopo io tramonto clima leggermente fresco con aria che pare quasi asciutta!


    Dalla stazione UniFE dell'Orto Botanico:

    T max 30,3°C
    T min 16,7°C

    UR max 65%
    UR min 28%

    DP max 15,0°C
    DP min 9,4°C


    Di giorno mi dà già fastidio, ma rispetto ad altri anni per il momento non va neanche tanto male
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  10. #20
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Giugno - 15 Giugno

    Min 17.6°
    Aria abbastanza secca
    Cielo sereno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •