Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 94
  1. #41
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Giugno 2019

    Boccata d aria in quel di San Valentino con attualmente 21.7°. Deve essere piovuto forte in nottata nella zona di Malles e Burgusio,stamattina belle pozzanghere ai lati della strada.
    Devo ricaricarmi d ossigeno per la prossima settimana,in azienda sarà da schiattare.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  2. #42
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Giugno 2019

    Solita lisciata anche stasera?
    Mi ha incuriosito un turista svizzero di 80 anni ,si é fatto una nuotata nel lago di San Valentino
    Il bagno in quel lago non lo fa nessuno ,acqua troppo fredda per i comuni mortali
    Tempetatura di 22.3°c a Merano Quarazze,Il radar acceso ,con i soliti brontolii fino a poco fa.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  3. #43
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    lampo Re: Alto Adige/Südtirol - Giugno 2019

    Temporale pomeridiano alle 17 ieri con 8,8mm.

    Temporale serale con celle a fondoscala su altopiani di Renon e Sarentini, la valle in mezzo ai due plateau sempre nel pomeriggio era stata ricoperta da un'estesa grandinata a Nord del capoluogo Sarentino. Segnalati 40mm fra acqua e grandine al paese di Pennes, in cima alla valle, 1450m.

    Davvero esteso il nucleo a fondoscala sopra e a Nord della conca, visibile anche dalla webcam reflex di Appiano:

    2310_la.jpg
    2320_la.jpg


    H 23:50 +19.3°C a Bz Ovest, rete idrografico provinciale.
    Cancellata la seconda minima tropicale della stagione segnata stamani a 20.3°, ma viste le prospettive l'incubo caldo è in agguato!
    Zero minime tropicali segnate a Bz Sud all'aeroporto.

  4. #44
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Giugno 2019

    Notte con 3400 fulmini sull Alto Adige. Bolzano lisciata da un grosso temporale a nord 32 millimetri a San Genesio e qualche goccia su Bolzano dove già la zona industriale è rimasta a secco. Pennes la più colpita con oltre 53 millimetri


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #45
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Notte tropical in BassaAtesina
    20.8 Salorno
    20.7 Ora
    20.3 Bolzano idro.
    Si salva dalla minima tropicale Bolzano sud con 19.9.

    Immagine


    Temporali concentrati tutti in val d’Isarco la notte scorsa. 21 millimetri a Varna e 25 millimetri a Vandoies di sopra. Si dorme ancora abbastanza bene e l’umidità non da ancora così fastidio.
    Ancor più dopo il rimescolamento d'aria col temporale di ieri sera sulla città, almeno sul centro ed i versanti direttamente esposti a Sud il terreno s'è raffreddato un poco e inumidito nuovamente dopo aver traspirato via tantissima acqua già.

    17.2° a Bz Ovest
    16.4°a Bz Sud le minime odierne.

    15,8mm totali ieri a Bz Ovest, oltre i 20mm in città possibili visto il percorso dei nuclei più intensi.

    Qui la distribuzione degli oltre 3400 fulmini ieri:


    Notevoli gli oltre 50mm tomm Pennes, a 1450m., in cima alla Val Sarentino.


    H 10:00 +24°C già a Bz Ovest, settimana prossima ritornerà l'inferno..

  6. #46
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Giugno 2019

    Della prossima settimana mi preoccupano le minime tropicali previste,si ripete sempre il discorso, ho nostalgia delle minime a una cifra che spesso fino agli anni 90 erano presenti nelle fresche mattinate,non pare vero in questi tempi che si facevano queste minime.

    Cumuleggia,speriamo almeno in un temporale ,che sembra oggi sia più probabile.
    Ieri sera il temporale dalla Venosta con Silandro a 15mm ha completamente saltato Merano, poi rigenerandosi dalla parti di Terlano e ,prendendo in pieno la zona tra Bz ovest e San Genesio.
    Ieri sul tardo pomeriggio cominciavano a essere presenti rovesci tra Fiorenza e Tubre.

    Sluderno Ieri verso le 17:30.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  7. #47
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Della prossima settimana mi preoccupano le minime tropicali previste,si ripete sempre il discorso, ho nostalgia delle minime a una cifra che spesso fino agli anni 90 erano presenti nelle fresche mattinate,non pare vero in questi tempi che si facevano queste minime.

    Cumuleggia,speriamo almeno in un temporale ,che sembra oggi sia più probabile.
    Ieri sera il temporale dalla Venosta con Silandro a 15mm ha completamente saltato Merano, poi rigenerandosi dalla parti di Terlano e ,prendendo in pieno la zona tra Bz ovest e San Genesio.
    Ieri sul tardo pomeriggio cominciavano a essere presenti rovesci tra Fiorenza e Tubre.
    Infatti ieri pomeriggio ed in serata correnti da Ovest e transito di diverse celle sulla città e sulleDolomiti.

    18.8°C minima odierna a Bz Ovest, 15,6mm caduti lì ieri.

    ZT ancora sui 3700m., prima di abbassarsi stanotte e domani con aria leggermente più secca e fresca in alta quota da Nord, prima dell'arrivo degli inferi......

  8. #48
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Giugno 2019

    Radar che si sta accendendo proprio sopra la mia testa,in poco tempo da sereno si sono creati i classici cumulonembi ,già con deboli prp.
    Una ventina di gradi qui a 800mt di San Pacrazio,paese di Dominik Paris.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  9. #49
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Giugno 2019

    Vari temporali dalla mezzanotte sopratutto qui a Merano sud anche adesso tuoni e pioggia.
    Vedo che nella zona nord i rovesci sono stati deboli a Merano Quarazze nemmeno 5 mm.Mentre a 8 km da Merano Maia ,a Gargazzone dal tardo pomeriggio di ieri sono caduti più di 70 mm,una linea temporalesca forte ha interessato ieri la zona da Postal ,Lana di Sotto ,Gargazzone e Tesimo.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  10. #50
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    coperto Re: Alto Adige/Südtirol - Giugno 2019

    Cavo d'onda atlantica in transito su Alpi e pianure, supercelle con violente grandinate da Modena verso la Riviera romagnola, rovesci più sparsi ma pur sempre intensi grazie ai Dew Point rimasti piuttosto alti.
    Stamani al transito dei primi nuclei era neve sotto i 3400m. Marmolada, più a Ovest Senales, Venoste e Ortler e Stelvio interessati da rovesci boccata d'aria con neve fino a 3000m.

    Da domani pomeriggio rotazione delle correnti e graduale avvicinamento dell'inferno, letteralmente.
    In Francia centrale si attendono estremi in pianura sui 25°/42°, per contro in Algeria massime sui 49°/50°.....
    Sarebbe anche affascinante, se non fosse che ci riguarda tutti stavolta e che questa ondata anomala fa il paio con la fusione ghiacci da record in Artico e sulle Alpi nonostante la buona primavera fresca avuta! Parecchie analogie con l'andamento dell'anno 1998 finora comunque.


    Negli ultimi 4 giorni zero tropical, due massime over 30°C e oltre 40mm a Bz Ovest, rete provinciale.
    A fondovalle meglio è andata dalla conca di Bolzano a Merano, in quel tratto di valle fra Terlano, Vilpiano e Gargazzone fino a 60mm ieri per una linea temporalesca semi permanente dalle 16 alle 20 praticamente.
    Tanta acqua, alcuni canali esondati e relativamente pochi danni per fortuna.

    Attualmente i fenomeni più intensi si stanno esaurendo sulle Alpi Sarentine, pochissimi fulmini in provincia oggi, rovesci sì ma meno energia per generare attività elettrica.

    H 16:30 +18°C a Bz Ovest, massima ad appena 20.5°C, fra neanche 120h rimpiangeremo tutto questo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •