Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 94
  1. #51
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Giugno 2019

    .... Penso che la prima decade di luglio sarà molto diversa da questa prossima ultima di Giugno.... I danni ai ghiacciai ci saranno ma teniamo pur sempre in conto che :
    A) tutti i bacini glaciali sono ancora ben coperti dalle nevi primaverili e non come anni recentemente passati quando già a metà giugno erano praticamente scoperti
    B) forse questa prossima infernata potrebbe essere breve (4 gg very hot) ed anche effimera

  2. #52
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Giugno 2019

    Ieri sera il forte temporale dalla località di Scena,l acqua ,scendendo poi verso valle ,con la sua forza ha raggiunto Maia Alta allegando varie cantine a causa di tombini saltati.
    Incredibile qui a Maia Bassa non aveva fatto niente .
    Neve allo Stelvio.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  3. #53
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Giugno 2019

    Sereno con 12.6°c.
    Con le finestre spalancate é entrata parecchia aria fresca.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  4. #54
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige/Südtirol - Giugno 2019

    Buondì. Un paio di giornate "normali", preziosissime visto il mese bollente appena trascorso e vista la settimana prossima (4 gg very hot ) con zero termico oltre i 4500m., roba che neanche in Marocco, e evaporazione estrema dai suoli. Questo è il futuro.

    Stanotte irraggiamento notturno efficace per garantire un ottimo calo termico ovunque e la maggior dispersione del calore diurno accumulato nonostante il periodo più soleggiato dell'anno.

    11°/12° le minime odierne in Val d'Adige, dalla rete idrografico:

    12.9° a Bz Ovest, ospedale
    11.9° a Gargazzone
    12.5° a Merano Sud


    Ecco com'era la normalità una volta. Settimana prossima si sfoltiscono molti anziani. In Francia l'allarme è già partito, l'intero territorio francese sarà sottoposto alla +22°C, picchi con la +30°C ad 850hPa nel centro e Sud del paese. Delirio di là, l'aria sahariana ci raggiungerà non nel suo clou, ma quasi specie verso il prossimo weekend.

  5. #55
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Buondì. Un paio di giornate "normali", preziosissime visto il mese bollente appena trascorso e vista la settimana prossima (4 gg very hot ) con zero termico oltre i 4500m., roba che neanche in Marocco, e evaporazione estrema dai suoli. Questo è il futuro.

    Stanotte irraggiamento notturno efficace per garantire un ottimo calo termico ovunque e la maggior dispersione del calore diurno accumulato nonostante il periodo più soleggiato dell'anno.

    11°/12° le minime odierne in Val d'Adige, dalla rete idrografico:

    12.9° a Bz Ovest, ospedale
    11.9° a Gargazzone
    12.5° a Merano Sud


    Ecco com'era la normalità una volta. Settimana prossima si sfoltiscono molti anziani. In Francia l'allarme è già partito, l'intero territorio francese sarà sottoposto alla +22°C, picchi con la +30°C ad 850hPa nel centro e Sud del paese. Delirio di là, l'aria sahariana ci raggiungerà non nel suo clou, ma quasi specie verso il prossimo weekend.
    Ho notato facce sofferenti di pedoni in città ,nei giorni scorsi dal caldo.
    Giovedì e Venerdì queste facce é meglio non vederle.
    Meglio che non parlo io, che devo lavorare in un azienda immerso nei vapori bollenti per sterilizzazioni dei macchinari alimentari.
    Fortunatamente mi capiterà il turno notturno.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  6. #56
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Giugno 2019

    Comunque mi preoccupa molto questo periodo bollente, che pare andare avanti per parecchi giorni.
    La salute delle persone anziane, asmatici e cardiopatici .Ci si può aspettare black out,con conseguenze problematiche alle aziende del nord Italia e le infrastrutture pubbliche.
    Mi preoccupa molto questa situazione ,che non ho mai passato nella mia vita,a parte il 2003,che portò problemi anche nella nostra azienda,ma era più piccola.
    Ferie finite, si rimbocca le maniche .

  7. #57
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Giugno 2019

    A metà settimana Bolzano rischia di battere il proprio record mensile di 38°C, registrati nel giugno del 1996. Impresa più difficile per Merano che segnò 39°C nel giugno del 2005. C'è da dire che le isoterme in quota sono veramente altissime...
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #58
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Giugno 2019

    Buongiorno minima a Bolzano sud 15.7. Bolzano Ovest si ferma a 17.3. Per ora nessuna tropical anche se Salorno con le sue brezze rischia sempre.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #59
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Data Registrazione
    09/11/02
    Località
    Rimini / Merano
    Età
    50
    Messaggi
    8,169
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Giugno 2019

    Ciao ragazzi ieri ero sul Renon, bellissimo

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  10. #60
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige/Südtirol - Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    A metà settimana Bolzano rischia di battere il proprio record mensile di 38°C, registrati nel giugno del 1996. Impresa più difficile per Merano che segnò 39°C nel giugno del 2005. C'è da dire che le isoterme in quota sono veramente altissime...
    Questi valori sono totalmente casuali o dalla Aeronautica o da Wiki?

    No perché a memoria ho dati diversi per Bolzano, rete idrografico provinciale.
    Il record assoluto risale al 13.08.2003, +39.9°.
    Poi magari stai citando la rete AM appunto.


    Specialmente da mercoledì l'aria bollente scenderà dal continente sulle Alpi, perciò con deboli venti settentrionali avremo le peggiori condizioni di subsidenza in valle. Particolarmente colpita la conca di Bolzano che ha già dimostrato in passato d'esser facilmente esposta a queste sinottiche opprimenti.
    GFS inoltre oggi si è risvegliato male ed ha ripreso a proporre scenari infernali anche per inizio luglio!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •