Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 88
  1. #11
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Giugno - 30 Giugno

    Max 34.6°
    Oggi è stata dura.

  2. #12
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Giugno - 30 Giugno

    Estremi odierni
    Min 18.7°
    Max 35.0°
    Aria parecchio secca che favorisce un'ampia escursione termica.

  3. #13
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Giugno - 30 Giugno

    Esatto umidità bassissima e cielo bello azzurro oggi, alla sera si sta ancora parecchio bene!!
    Qualche temporale sabato per me non è impossibile, anche se di carburante in giro non ce n'è troppo complice appunto la poca umidità...vedremo

  4. #14
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Giugno - 30 Giugno

    Min 19.4°
    Cielo sereno

  5. #15
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Giugno - 30 Giugno

    Cielo nuvoloso.
    Verso Sud/Est cielo scuro.
    Modelli che stanno diminuendo i picchi di caldo che facevano intravedere qualche giorno fa, ma stanno inesorabilmente allungando la zuppa.

  6. #16
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/19
    Località
    Felino (PR)
    Età
    30
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Giugno - 30 Giugno

    Citazione Originariamente Scritto da bassa Visualizza Messaggio
    Cielo nuvoloso.
    Verso Sud/Est cielo scuro.
    Modelli che stanno diminuendo i picchi di caldo che facevano intravedere qualche giorno fa, ma stanno inesorabilmente allungando la zuppa.
    Non mi aspetto granché pomeriggio anzi, credo che mi dovrò accontentare del temporale di due minuti dove ha scaricato 4 mm.
    ma volevo chiedervi, l’ondata di Caldo che sta arrivando è sicura che si possa fare dei record?e in più mi chiedevo può succedere che l’onda vada un po’ più ad ovest in modo che arrivi meno caldo? Se qualcuno mi può fare un infarinatura di ciò che ci aspetta lo ringrazio molto 😀

  7. #17
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Giugno - 30 Giugno

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxo Visualizza Messaggio
    Non mi aspetto granché pomeriggio anzi, credo che mi dovrò accontentare del temporale di due minuti dove ha scaricato 4 mm.
    ma volevo chiedervi, l’ondata di Caldo che sta arrivando è sicura che si possa fare dei record?e in più mi chiedevo può succedere che l’onda vada un po’ più ad ovest in modo che arrivi meno caldo? Se qualcuno mi può fare un infarinatura di ciò che ci aspetta lo ringrazio molto 
    Guarda in tutta sincerità le dinamiche che ci sono sotto all'ondata di calore in arrivo non te le so spiegare in modo approfondito.
    Ci sono utenti che potranno darti info più dettagliate delle mie.
    Certo è che la risalita anticiclonica africana molto calda (che colpirà come primo target Spagna e Francia) in questo caso è causata dal minimo atlantico che s'affaccerà lentamente fino alle coste del Portogallo.
    Arrivato lì non procederà ad ovest nel suo normale percorso, ma si esaurirà perchè il flusso (la spinta) che lo alimenta nel suo moto ad avanzare verso est verrà tagliato dall'anticiclone delle Azzorre.
    In gergo si chiama cut-off: in pratica il minimo di bassa pressione si blocca in una posizione e tende a colmarsi (la pressione salirà e si livellerà con i valori di pressione vicini) un po' alla volta.
    Un minimo di bassa pressione per il suo moto convenzionale anti-orario, ad est dello stesso, tende a richiamare aria da sud-ovest (perchè trasla verso est in linea di massima).
    Più l'avanzare è veloce e meno questo effetto di richiamo (caldo nel nostro caso) si presenterebbe.
    Visto che il minimo si fermerà, richiamerà aria da sud/ovest-sud.
    Se si bloccherà un po' più ad ovest di quello che ci si prospetta potremmo rimanere ai margini della lingua calda in risalita e quindi beneficiare di correnti da NE relativamente più fresche, più a est e il forno toccherebbe a noi.
    Vedremo come evolverà la situazione.
    Farà caldo e su questo non ci piove.
    Quanto e per che durata ora non è di facile comprensione, anche se quando l'anticiclone africano spara aria a nord/ovest rispetto l'Italia c'è da mettersi il cuore in pace perchè non sarà per pochi giorni.
    Ahimè

  8. #18
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/02/18
    Località
    castelfranco (MO)
    Messaggi
    180
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Giugno - 30 Giugno

    alla fine 2 gocce le ha fatte ovunque tranne che nella zona di modena. ottimo

  9. #19
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Giugno - 30 Giugno

    Caduti 2 mm dal temporale che ha preso Modena.
    Girano foto e diversi video di grandine grossa come noci.

  10. #20
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Giugno - 30 Giugno

    Ciao a tutti!!
    Io sono in vacanza in Sardegna ma mia mamma mi ha segnalato di una grandinata pesante a San Marino di Bentivoglio verso le 15:30 con danni pesanti e macchine della protezione civile che sono passate a ripetizioni.
    Del resto il radar parla chiaro ed è ancora carico, a presto e buon weekend ragazzi! Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Giugno - 30 GiugnoNowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Giugno - 30 Giugno

    Inviato dal mio Lenovo TB3-730X utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •