Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 96 di 96
  1. #91
    Bava di vento L'avatar di Dave84
    Data Registrazione
    21/02/19
    Località
    Laives (BZ)
    Età
    39
    Messaggi
    81
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Luglio 2019


  2. #92
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Luglio 2019

    Ieri sera (30 luglio) ha cominciato a piovere in modo leggero verso le 18.45. Nulla di che infatti sono comunque andato a fare la passeggiata con il cane. Dopo mezz’ora circa l’intensità è aumentata a dismisura e l’acquazzone si è trasformato in un vero e proprio temporale che stranamente non era accompagnato da vento ( ho pensato che potesse essere un temporale stazionario ma non ho badato molto a questo pensiero). Ha piovuto in maniera insistente e copiosa fino alle 20 quando ha lentamente smesso e mi ha consentito di tornare a casa (ero bloccato a casa di un amica con il cane dalle 19). Poco dopo però ha ripreso a piovere con sempre maggior vigore e continuando a più riprese fin oltre le 22.
    Alle 21 ero in balcone con mio padre commentando la situazione che sembrava non sbloccarsi, ad un certo punto in lontananza sentiamo un rumore come un treno merci giù in valle dell’Adige, il primo momento non ci facciamo caso perché appunto tra i rombo dei tuoni e la pioggia pareva veramente un treno in lontananza; quando poi mi sono affacciato dall’altra parte della casa ho capito che non si trattava di un treno ma della montagna e del Rio Dolce che portava giù acqua e materiale. Sono uscito di casa di corsa incurante del diluvio per andare a vedere la situazione dove quel fiume arriva in paese e si incanala in un alveo di cemento e passa sotto case e strade della frazione del comune di Laives. L’ondata doveva ancora arrivare, ho chiamato I vigili del fuoco dicendo che da lì a breve dal Rio Dolce di Pineta sarebbe sceso di tutto. Dopo pochi minuti dalla chiamata dall’alveo sono scese ondate di fango sassi detriti alberi e acqua con un frastuono davvero surreale.
    In breve tempo questi detriti hanno riempito il bacino di sfogo e cominciato a tracimare dai lati. Ci è mancato davvero poco che le case limitrofe venissero colpite e invece grazie alle opere che sono state fatte negli anni e alla cura e pulizia dei torrenti è stato scongiurato il peggio.

    Il pluviometro manuale di un vicino di casa ha superato il suo limite massimo di 100 millimetri, il mio purtroppo si è rotto pochi giorni fa quindi non ho un dato preciso della quantità di pioggia precipitata.

    Allego qualche foto scattata stamattina.




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Welfl; 31/07/2019 alle 09:45

  3. #93
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    coperto Re: Alto Adige / Südtirol - Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Un temporale auto rigenerante è sostato oltre un ora sopra il comune di Laives, in particolare sopra le pareti che sovrastano Pineta.
    Oltre 100 millimetri di precipitazioni e il Rio Dolce che attraversa il paese per poco non è esondato travolgendo la frazione. Ha portato con se detriti fango e alberi.
    Domani con il chiaro andrò a fare qualche foto e le posterò.
    Inequivocabile dal zoom radar l'insistenza anche causata dalle correnti e la orografia:



    Bolzano città di fatto sfiorata da 2 diverse celle sviluppatesi fra Renon e Colle e solo verso le 22 una piccola cella è passata dalla catena della Mendola ai Sarentini investendo la zona Ovest, dov'è la stazione meteo provinciale.

    6,5mm ieri lì. Luglio a 68,1mm. Annuo a 406,2mm. Quasi in media del periodo.
    Altroché i 100mm di Laives e vallette laterali che salgono verso gli altopiani ad Est!
    Situazioni potenzialmente pericolose sì. Ottimo lavoro ieri dei vvff e protezione civile.

    H 12:00 +24.7°C massima parziale odierna a Bz Ovest.

    Cielo scuro ad Ovest, celle ben cariche in risalita dalla Valtellina.
    current.jpg

  4. #94
    Bava di vento L'avatar di Dave84
    Data Registrazione
    21/02/19
    Località
    Laives (BZ)
    Età
    39
    Messaggi
    81
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Luglio 2019

    Ciao, pioggia senza temporali tra le 12 e le 15 circa, poi è venuta fuori una bella giornata.

    Da sopra Cortaccia ore 18 circa.


    Da Magrè.



    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

  5. #95
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Luglio 2019

    Oggi pioggia e temporali pomeridiani a innechen...
    solo in serata è uscito il sole, ora 14,8 gradi

  6. #96
    Bava di vento L'avatar di Dave84
    Data Registrazione
    21/02/19
    Località
    Laives (BZ)
    Età
    39
    Messaggi
    81
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Luglio 2019

    Buongiorno, dopo la pioggia ora il cielo si sta velocemente rasserenando. Poca acqua a Bolzano, qualcosina di più in Bassa Atesina, 4,9 mm a Bronzolo.

    Ore 7:


    Ore 10:



    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •