Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 122
  1. #91
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    nuvoloso Re: Alto Adige/Südtirol - Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard80 Visualizza Messaggio
    Salve! :D

    Nella giornata appena trascorsa ho sconfinato dal Cadore per visitare Ferrara (Schmieden), essendo io di quella in Emilia :D

    In Cadore ero partito che c'erano 29,5*C con tempo stabile, sul passo di Misurina 17,5*C con pioviggine ed ero arrivato in val Pusteria con T sui 20*C e pioggia.

    A Ferrara pioveva a tratti col sole.
    Verso le 18.00 si era formato un bell'arcobaleno ad arco completo, appena fuori del paese, che era durato per molto tempo.
    Una delle due parti cadeva proprio sulla strada e mentre tornavo ci ho guidato dentro!

    Non ho trovato la pentola d'oro, ma ho scoperto che sparisce. Quando si arriva dove cade uno degli estremi, per il diverso angolo di rifrazione non si vede piú! Neanche a tornare indietro. Non si vede fino a che non ci si sposta con l'angolazione di dove si era arrivati prima! Ci ho giocato cosí tre volte, tornando avanti e indietro in macchina :D

    Tornando a Dobbiaco nuova c'erano 16*C con un inaspettato vento freddo e sole. Probabilmente si trattava di brezza locale, perchè appena sopra al lago di Dobbiaco mi ero fermato un attimo e non c'era.
    Sul passo di Misurina 14*C e di nuovo pioggia, molto forte scendendo dal passo fino in Cadore.

    Ciaooo Immagine
    Immagine
    Interessante tour.
    Notevoli quantitativi di piogge ieri pomeriggio e sera lungo le vallate di confine.

    Appena 3,6mm a Bz Ovest stanotte invece.
    8,3mm negli ultimi 4 giorni lì.
    14mm negli ultimi 4 giorni qui, a Bz centro.

    Evidentemente più interessata la parte orientale della conca dai rovesci da SW.

    19.2°/26.4° estremi ieri a Bz Ovest


    18.2°C minima odierna.

  2. #92
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard80 Visualizza Messaggio
    Salve! :D

    Nella giornata appena trascorsa ho sconfinato dal Cadore per visitare Ferrara (Schmieden), essendo io di quella in Emilia :D

    In Cadore ero partito che c'erano 29,5*C con tempo stabile, sul passo di Misurina 17,5*C con pioviggine ed ero arrivato in val Pusteria con T sui 20*C e pioggia.

    A Ferrara pioveva a tratti col sole.
    Verso le 18.00 si era formato un bell'arcobaleno ad arco completo, appena fuori del paese, che era durato per molto tempo.
    Una delle due parti cadeva proprio sulla strada e mentre tornavo ci ho guidato dentro!

    Non ho trovato la pentola d'oro, ma ho scoperto che sparisce. Quando si arriva dove cade uno degli estremi, per il diverso angolo di rifrazione non si vede piú! Neanche a tornare indietro. Non si vede fino a che non ci si sposta con l'angolazione di dove si era arrivati prima! Ci ho giocato cosí tre volte, tornando avanti e indietro in macchina :D

    Tornando a Dobbiaco nuova c'erano 16*C con un inaspettato vento freddo e sole. Probabilmente si trattava di brezza locale, perchè appena sopra al lago di Dobbiaco mi ero fermato un attimo e non c'era.
    Sul passo di Misurina 14*C e di nuovo pioggia, molto forte scendendo dal passo fino in Cadore.

    Ciaooo Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio Blizzard GT-I9301I utilizzando Tapatakk
    Bel giro, complimenti!
    Allora come ti è sembrata Ferrara di Braies?
    A me tutto il comune di Braies piace tantissimo; mi sembra una valle incantata.
    Sabato sera ci sono arrivato con molta calma, percorrendo prima la statale 12 (che adoro), poi la 49 della Pusteria, e non c'era quasi più nessuno per strada.
    Così ho potuto parcheggiare vicino al lago senza problemi e sono andato a vederlo con il plenilunio ... incanto. Mi aspettavo che dal Sass dla Porta uscisse la barca di Dolasilla.

  3. #93
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    4,014
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Bel giro, complimenti!
    Allora come ti è sembrata Ferrara di Braies?
    A me tutto il comune di Braies piace tantissimo; mi sembra una valle incantata.
    Sabato sera ci sono arrivato con molta calma, percorrendo prima la statale 12 (che adoro), poi la 49 della Pusteria, e non c'era quasi più nessuno per strada.
    Così ho potuto parcheggiare vicino al lago senza problemi e sono andato a vederlo con il plenilunio ... incanto. Mi aspettavo che dal Sass dla Porta uscisse la barca di Dolasilla.
    Grazie! Beh era già da tempo che me l'ero studiata su street view, come mi aspettavo è una frazioncina carina
    L'unica cosa è che ero convinto fosse lungo la statale principale tra Brunico e Dobbiaco, invece è lungo un'altra strada. Poi non sapevo partissero dei sentieri per il famoso lago anche da lí, cosí nonostante sia un piccolo paesino, ci sono alcuni turisti che girano.

    Inviato dal mio Blizzard GT-I9301I utilizzando Tapatakk

  4. #94
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Agosto 2019

    Qui procede un clima finalmente "normale" e tutto sommato gradevole. Massime sui 20° e minime sui 10°, alternanza di sole, nuvole e occasionali temporali. Anche in valle non fa caldissimo, Merano non supera i 30°C da domenica scorsa. Attualmente cielo nuvoloso con 13°C.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #95
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    lampo Re: Alto Adige/Südtirol - Agosto 2019

    0,5mm alle 04 del mattino. Prosegue la fase di instabilità della colonna d'aria grazie alla Lp isolata in Tirreno.

    18.5°C segnati all'alba. Ora grossi cumulinembi dalle Dolomiti si spostano verso NÉ spinti da correnti sciroccali sulle Alpi Nordorientali, pioviggina sulla città da pochi minuti, isolati tuoni sullo Sciliar.

  6. #96
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige/Südtirol - Agosto 2019

    Il classico rovescio pomeridiano sul picco Ivigna.
    Ieri gran tuono anche a Maia Bassa, ma solo un debole rovescio.
    Bel tuoni adesso.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di naiva; 24/08/2019 alle 14:36

  7. #97
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    coperto Re: Alto Adige/Südtirol - Agosto 2019

    17°/28.7°C estremi odierni a Bz Ovest, unica stazione meteo online per l'intera città ricordo!

    Rovesci temporaleschi anche intensi sui monti oggi come ieri. Dalle 15 le incudini dei cumulonembi ed alcuni isolati tuoni hanno annunciato sulla città a fondovalle lo sviluppo dei temporali sui monti ed altopiani.


    H 15:40 +27°C a Bz Ovest

  8. #98
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    nuvoloso Re: Alto Adige/Südtirol - Agosto 2019

    17°C minima odierna a Bz Ovest, identica a ieri.

    Finale estivo con temperature consone per il periodo, pomeriggi caldi e mattine e sere fresche anche in valle.
    Oggi e fino a dopodomani qualche grado in più però.


    E oggi pomeriggio è l'ultimo giorno d'estesa instabilità in quota, sui monti. Da domani la diffusione della convezione dovrebbe già relegarsi partendo dalle vette più alte, che più favoriscono lo sviluppo verticale.
    Poi da mercoledì l'aria dall'Atlantico dovrebbe tornare a rinforzare la cumulogenesi.
    Qui l'ISAC-CNR per oggi, poca roba:

    z12t_000.png



    H 11:20 +22°C a Bz Ovest.

  9. #99
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    nuvoloso Re: Alto Adige/Südtirol - Agosto 2019

    È già un ribollire di cumuli ed alcuni cumulonembi ben sviluppati. Mancano le incudini. Temporali comunque non particolarmente intensi visti i Dew Point pressoché nelle medie storiche di metà agosto, più che fine agosto.

    current.jpg

    Oggi però le correnti sono esattamente opposte a ieri. Da Nord-Nordest praticamente. Il LAM Cosmo dà per la serata forti temporali solamente dalla Bassa Atesina alla Rotaliana e Tn, tipico con queste correnti semi stazionarie e tendenzialmente da Nord. Vedremo.


    H 13:10 +27°C a Bz Ovest

  10. #100
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    lampo Re: Alto Adige/Südtirol - Agosto 2019

    Potente sviluppo convettivo oggi infatti. Dalle 15 alle 16 dall'Alpe di Villandro, dalle Odle più ad Est, e dalla Plose si sono intensificati alcuni nuclei fino a diventare fondoscala.
    Con le deboli correnti settentrionali si sono spinti dal Renon e Sciliar verso l'ampia apertura della conca di Bolzano.
    La conca ha agito come un'ampia pianura, lasciando scaricare ed indebolire i nuclei più intensi sugli altopiani e impedendo che scendessero col massimo d'intensità sulla città.
    Senza Dew Point elevati la conca da Nord è spesso riparata.

    Ora pioviggina con molto vento, downburst che scaricano l'energia mentre le piogge più intense si polverizzano a metà valle.

    17°/30.9° estremi d'oggi a Bz Ovest, là probabilmente ho n scatteranno neanche i pluviometri visto che l'area è molto asciutta e riparata.



    current.jpg

    Ora sviluppo convettivo intenso subito a Sudovest della città sulla catena della Mendola.
    Almeno ha rinfrescato in fretta.


    H 17:00 +22°C

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •