Pagina 11 di 33 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 321
  1. #101
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    Ma Che secco c'e' qua a Giaglione, partito dal verde Comasco dove abito e mi sembra di essere arrivato in meridione��.

    Piante in stress idrico e prato bruciato.
    Zero more e viti malconcie, ogni Agosto da queste parti é uno schifo!

    Sereno +26.9 ur 27%. Ventilato
    In estate non seguo la meteo di zona, possibile che oltre la mancanza di precipitazioni ci siano le classiche correnti favonizzate come d'inverno?

    Grafico di Susa assolutamente favonico (quelli vecchi esistono ancora ma temo non durera', mi ero salvato i link)

    TERMA146.png

  2. #102
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,338
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Agosto 2019

    anzi peggio di qurel che pensavo

    villar perosa accumulo mensile 3 mm
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  3. #103
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    In estate non seguo la meteo di zona, possibile che oltre la mancanza di precipitazioni ci siano le classiche correnti favonizzate come d'inverno?

    Grafico di Susa assolutamente favonico (quelli vecchi esistono ancora ma temo non durera', mi ero salvato i link)

    TERMA146.png
    Bravo, io è da tanti anni che frequento l'alta valle, non ho mai visto temporali particolarmente violenti o piogge insistenti d'Estate.
    È una sorta di spartiacque, tra il clima più piovoso del canavese e meno del cuneese. In inverno, sempre a metà tra il meno nevoso canavese ed il più nevoso cuneese.
    Per avere eventi importanti; moto rari, ci va il flusso umido da Sud e l'alta ad est, con depressione nel sud della Francia, mesi più propizi, Ottobre/Novembre/Maggio.
    Non conosco bene la zona di Villar, più soggetta al clima cuneese, ma Roby saprà darvi la spiegazione, che direi poco scientifica
    Ultima modifica di Marco_70; 13/08/2019 alle 20:10

  4. #104
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,338
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Agosto 2019

    La valle Chisone non é mai stata zona di grandi temporali, però il fatto che agosto in particolare sia diventato desertico non ce lo sappiamo spiegare.

    Anche a Villanova, comunque, dopo il 2016 questo mese è diventato più avaro di precipitazioni
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  5. #105
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,338
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Agosto 2019

    Fresco stamattina

    11,7 Villanova

    13,2 quassù
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  6. #106
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Bravo, io è da tanti anni che frequento l'alta valle, non ho mai visto temporali particolarmente violenti o piogge insistenti d'Estate.
    È una sorta di spartiacque, tra il clima più piovoso del canavese e meno del cuneese. In inverno, sempre a metà tra il meno nevoso canavese ed il più nevoso cuneese.
    Per avere eventi importanti; moto rari, ci va il flusso umido da Sud e l'alta ad est, con depressione nel sud della Francia, mesi più propizi, Ottobre/Novembre/Maggio.
    Non conosco bene la zona di Villar, più soggetta al clima cuneese, ma Roby saprà darvi la spiegazione, che direi poco scientifica
    Io ricordo che fino a 10 anni fa bastava una piccola ondulazione e i temporali in val susa erano costanti... Poi negli anni dal 1996 al 2003 in bassa valle era un classico il temporale serale con scoppi e fulmini che non si vedono più .... .non so a che sia dovuto, minori contrasti?

  7. #107
    Vento moderato L'avatar di red
    Data Registrazione
    16/05/07
    Località
    Torino parco Dora / Torino Parella
    Età
    36
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Io ricordo che fino a 10 anni fa bastava una piccola ondulazione e i temporali in val susa erano costanti...elettrici e con scoppi paura. Anni dal 1996 al 2003....ecco.i temporali che vedevo da piccolo non esistono più..non so a che sia dovuto, minori contrasti?
    In teoria i contrasti son più marcati nella regione con il gw

    Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

  8. #108
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Agosto 2019

    Si ma a ovest di torino( fascia rivoli, alpignano,pianezza) prendavamo un sacco di temporali..questa estate ne ho visto soltanto uno un po serio..e una cosa che noto è la minore elettricità rispetto a 20 anni fa...ricordo che ad ogni temporale era da tapparsi le orecchie..eppure era molto piu freddo il clima

  9. #109
    Vento moderato L'avatar di red
    Data Registrazione
    16/05/07
    Località
    Torino parco Dora / Torino Parella
    Età
    36
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Si ma a ovest di torino( fascia rivoli, alpignano,pianezza) prendavamo un sacco di temporali..questa estate ne ho visto soltanto uno un po serio..e una cosa che noto è la minore elettricità rispetto a 20 anni fa...ricordo che ad ogni temporale era da tapparsi le orecchie..eppure era molto piu freddo il clima
    Sì vero accade spesso anche qui temporali belli grossi, ma solo con qualche tuono oppure addirittura nessuno tra l'altro son quasi spariti i temporali che partivano dal pinerolese, arrivavano a Torino ed andavano verso il biellese
    Praticamente si formano tutti su Torino o cintura nord e poi o rimangono localizzati o si spostano, ma mai si allargano ad ovest verso la val di Susa
    Tra l'altro anche sul mio quartiere (Parella) pur essendoci molti temporali, spesso violenti non arrivano ai picchi di centro e tutti i quartieri a nord della Dora
    Eppure una volta i più temporaleschi erano proprio i quartieri ovest... Ora son diventati solo il limite dei temporali intensi... Il cambiamento è sotto gli occhi di tutti
    Assurdo che i temporali over 50 mm siano diventati una costante sempre sulle stesse zone

    Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

  10. #110
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da red Visualizza Messaggio
    Sì vero accade spesso anche qui temporali belli grossi, ma solo con qualche tuono oppure addirittura nessuno tra l'altro son quasi spariti i temporali che partivano dal pinerolese, arrivavano a Torino ed andavano verso il biellese
    Praticamente si formano tutti su Torino o cintura nord e poi o rimangono localizzati o si spostano, ma mai si allargano ad ovest verso la val di Susa
    Tra l'altro anche sul mio quartiere (Parella) pur essendoci molti temporali, spesso violenti non arrivano ai picchi di centro e tutti i quartieri a nord della Dora
    Eppure una volta i più temporaleschi erano proprio i quartieri ovest... Ora son diventati solo il limite dei temporali intensi... Il cambiamento è sotto gli occhi di tutti
    Assurdo che i temporali over 50 mm siano diventati una costante sempre sulle stesse zone

    Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
    La penso proprio cosi! E ti dirò di piu..negli ultimi 2 anni è capitato spesso di vedere bei temporali arrivare da nord / nord est..per poi viaggiare spediti verso il cuneese..cosa che anni fa era impossibile o quasi. Ormai sono dell idea che per vedere fenomeni diffusi e scenografici a ovest di torino dovrebbe piombare una goccia fredda da est..un 13 dicembre 2001 in agosto
    Ultima modifica di alexsax93; 14/08/2019 alle 13:30

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •