Pagina 83 di 91 PrimaPrima ... 33738182838485 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 830 di 910
  1. #821
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    altra passata nevosa sulle montagne nel weekend?
    stavolta a quote che tornerebbero umane
    ho come la paura che potremmo essere un po' ai margini o sono preoccupazioni futili?
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  2. #822
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    ho come la paura che potremmo essere un po' ai margini o sono preoccupazioni futili?
    ma si situazione un po' tirata vediamo....
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  3. #823
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    No, purtroppo. L'abbiamo visto bene negli ultimi 20 anni, quando la nevosità in alta quota è aumentata considerevolmente, ma i ghiacciai continuano a ritirarsi sempre di più. Perchè in autunno-inverno può anche nevicare abbondantemente (come nel 2008/2009, nel 2013/2014, parzialmente come il 2017/2018, ecc.), ma se le primavere e le estati sono molto calde la neve fonde tutta.
    Per avere incrementi glaciali e/o nivali ad alta quota le cose fondamentali che devono esistere sono sostanzialmente due: primavere piovose (nevose in quota) ed estati fredde. Le primavere piovose/nevose incrementano il manto in vista della stagione calda, e le estati fredde fanno sì che anche in piena estate le precipitazioni in quota siano nevose, e non piovose. Addirittura il massimo si avrebbe con estati molto fredde e molto perturbate. Gli inverni sostanzialmente non contano quasi nulla, potrebbero anche essere a 0mm per assurdo.
    Adesso sembra incredibile, ma fino agli anni Ottanta/Novanta la nevicate estive in alta quota erano relativamente normali.. con questo non intendo il singolo evento tipo 15 luglio 2016 (bellissimo e notevole, ma inutile ai fini glaciali), ma proprio una quota neve estiva "stabile" sui 2500/2800 metri. Ci fa sbalordire, ora che siamo abituati a zeri termici a 4000 metri da giugno a settembre, eppure le uniche condizioni per un'avanzata glaciale (o per una conservazione del manto nevoso in quota, se vogliamo), sono quelle.
    Gli inverni molto nevosi sono bellissimi ma l'unica cosa che portano sono grandi valanghe che effettivamente possono sopravvivere all'estate anche a bassissima quota (se non sbaglio dopo il 2008/2009 ci furono diverse valanghe fino ai 1200/1300 metri che arrivarono alla stagione successiva), ma, tolto il luogo dello scarico, nient'altro.

    Mi pare però che il 2008/2009 e anche il 2000/2001 alcuni ghiacciai chiusero a bilancio pari.... (dovrei cercare un po i dati)

    Come spiegheresti allora il glacionevato del prevala che grazie a scaricamenti dalle pareti circostanti a volte abbia incrementi positivi? si trova ben 1200mt sotto la quota da me indicata eppure (nel caso di annate con valanghe importanti) resiste... (e non credo accumuli più di 20/25mt nonostante gli scaricamenti)
    E la quota garantisce acqua assicurata da maggio a ottobre (e spesso novembre)

  4. #824
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    Mi pare però che il 2008/2009 e anche il 2000/2001 alcuni ghiacciai chiusero a bilancio pari.... (dovrei cercare un po i dati)

    Come spiegheresti allora il glacionevato del prevala che grazie a scaricamenti dalle pareti circostanti a volte abbia incrementi positivi? si trova ben 1200mt sotto la quota da me indicata eppure (nel caso di annate con valanghe importanti) resiste... (e non credo accumuli più di 20/25mt nonostante gli scaricamenti)
    E la quota garantisce acqua assicurata da maggio a ottobre (e spesso novembre)
    Secondo me il Prevala dipende esclusivamente dall'entità delle valanghe che lo ricoprono.
    Comunque se facesse tutti gli anni stagioni di accumulo con 3 o 4 mila mm di precipitazioni e poi facesse un estate in media o poco sopra credo che qualcosa rimarrebbe.

  5. #825
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,858
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    Mi pare però che il 2008/2009 e anche il 2000/2001 alcuni ghiacciai chiusero a bilancio pari.... (dovrei cercare un po i dati)

    Come spiegheresti allora il glacionevato del prevala che grazie a scaricamenti dalle pareti circostanti a volte abbia incrementi positivi? si trova ben 1200mt sotto la quota da me indicata eppure (nel caso di annate con valanghe importanti) resiste... (e non credo accumuli più di 20/25mt nonostante gli scaricamenti)
    E la quota garantisce acqua assicurata da maggio a ottobre (e spesso novembre)
    non vorrei dire una castroneria ma il 2000/01 mi pare che chiuse in positivo non in pari e forse (dico forse) anche il 2008/09! resta da capire come sono state quelle estati ma credo nemmeno troppo fresche

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  6. #826
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) Autunno 2019

    Mercoledì altra lavata fino a 1500 mt. ?

    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  7. #827
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) Autunno 2019

    1500 se va bene
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  8. #828
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    1500 se va bene
    Che tristezza...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  9. #829
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Biella Vandorno (BI) 520 mslm
    Età
    39
    Messaggi
    1,782
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) Autunno 2019

    Nulla di buono in vista...

  10. #830
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte ( VC - NO -BI - VCO ) Autunno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Marcello84 Visualizza Messaggio
    Nulla di buono in vista...
    Ammesso che sia 1500... non mi pare mica una quota insensata x essere a novembre...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •