Pagina 11 di 23 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 222
  1. #101
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    Mah in realtà l ultima uscita modellistica e tutt altro che buona per noi...

    Mi sa che guardiamo modelli diversi allora...

  2. #102
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Modellame veramente buono per noi in ottica autunnale.
    E se il resto d'Italia piange, Cuneo ride.
    Non so quanto riderebbe Cuneo se si avverrasse la visione di Gfs... E vero vedremmo pioggia mentre tutto il resto del paese sarebbe sotto scirocco e al caldo ma questa pioggia potrebbe essere anche troppa. Queste sono configurazioni pericolose, soprattutto se ci dovesse un ulteriore, leggero, est shift.

  3. #103
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Non so quanto riderebbe Cuneo se si avverrasse la visione di Gfs... E vero vedremmo pioggia mentre tutto il resto del paese sarebbe sotto scirocco e al caldo ma questa pioggia potrebbe essere anche troppa. Queste sono configurazioni pericolose, soprattutto se ci dovesse un ulteriore, leggero, est shift.
    Ovvio che il mio "ridere" non è assolutamente in ottica tragedia, manco serve specificarlo...
    Dico, rispetto al caldo e al secco, mi prendo la pioggia senza se e senza ma.

  4. #104
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ovvio che il mio "ridere" non è assolutamente in ottica tragedia, manco serve specificarlo...
    Dico, rispetto al caldo e al secco, mi prendo la pioggia senza se e senza ma.
    L'avevo capito, tranquillo Anche io di solito preferisco la pioggia al caldo e al secco, però in questo caso, forse meglio i secondi, come detto una configurazione del genere per le nostre lande può essere davvero pericolosa

  5. #105
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    L'avevo capito, tranquillo Anche io di solito preferisco la pioggia al caldo e al secco, però in questo caso, forse meglio i secondi, come detto una configurazione del genere per le nostre lande può essere davvero pericolosa
    Ti dirò, pericoli si intravedono solo in gfs. Gli altri sono molto più soft, ma comunque piovosi.
    Manca ancora molto.
    Però io (e su questo avevo iniziato l'intervento) sono felice per un dato: Spagna depressa.
    E' già un traguardo, altroché...

  6. #106
    Vento forte L'avatar di ArgenteraBest
    Data Registrazione
    23/11/07
    Località
    San Chiaffredo - Busca CN - 500 msl
    Età
    40
    Messaggi
    4,866
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Ottobre 2019

    Ora non andate tutti comprare il canotto, siamo oggettivi, ad ora le carte potrebbero essere pericolose ma nulla di più credo si possa dire. Ricordo inoltre che la vulnerabilità legata ad eventi pluviometrici è decisamente scesa rispetto agli scorsi anni ( esempio 94) sia grazie alle opere che alle procedure di allerta.
    Correggetemi se sbaglio ma forse nel 2016 son caduti più mm che nel 94 ma i danni sono stati decisamente minori.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #107
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ti dirò, pericoli si intravedono solo in gfs. Gli altri sono molto più soft, ma comunque piovosi.
    Manca ancora molto.
    Però io (e su questo avevo iniziato l'intervento) sono felice per un dato: Spagna depressa.
    E' già un traguardo, altroché...
    E vero, Gfs è quello che calca di più la mano (insieme a GEM) mentre gli altri vedono molto meno, dall'altra parte però c'è da dire che spesso i GM fanno un po' fatica a leggere lo stau da scirocco e quindi a volte vedono un po' meno di quello che poi in realtà viene giù. Con ciò non voglio assolutamente fare il catastrofista ma solo far notare come sia comunque una situazione da tenere sott'occhio.

  8. #108
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da ArgenteraBest Visualizza Messaggio
    Ora non andate tutti comprare il canotto, siamo oggettivi, ad ora le carte potrebbero essere pericolose ma nulla di più credo si possa dire. Ricordo inoltre che la vulnerabilità legata ad eventi pluviometrici è decisamente scesa rispetto agli scorsi anni ( esempio 94) sia grazie alle opere che alle procedure di allerta.
    Correggetemi se sbaglio ma forse nel 2016 son caduti più mm che nel 94 ma i danni sono stati decisamente minori.
    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Si nel 2016 i mm di pioggia furono decisamente più abbondanti sui settori di montagna (molto minori invece di quelli di pianura) ma quello che è più cambiato è sopratutto la comunicazione e la prevenzione con l'allerta. Nel 1994 ho letto che ci furono diversi "buchi" di comunicazione e ciò contribui profondamente su quella immane tragedia: 70 vittime accertate. Nel 2016 fortunatamente c'è ne fu solo una

  9. #109
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Ottobre 2019

    C'è ancora tempo, fortunatamente, però direi che la situazione a grandissime linee potrebbe generare delle criticità, soprattutto per i luoghi più esposti.
    Però, c'è un però, oltre a mancare un sacco di tempo (praticamente 5-6 giorni), ci sono un sacco di dettagli, impossibili da leggere ora, che possono fare la differenza tra un bell'evento piovoso e un'alluvione catastrofica. Per esempio le precipitazioni nei giorni/settimane precedenti (permeabilità dei suoli buona o all'inizio dei fenomeni intensi saranno già saturi?), la quota neve (fondamentale in questi casi), l'intensità delle precipitazioni e la possibilità di autorigeneranti sulla costa ligure (da verificare l'alimentazione caldo-freddo), l'incedere della perturbazione (l'HP sullo Ionio/Sud Italia/Balcani sarà "mobile"? Tenderà a coricarsi rapidamente verso SE lasciando incedere bene la perturbazione o si eleverà, bloccandola e costringendola ad insistere su di noi?). Una serie di cose che, obiettivamente, vedremo bene nelle 24/36 ore precedenti al possibile evento.

    Ad ora io personalmente inquadrerei prima la prima fase del primo peggioramento, ossia quello che avremo sostanzialmente - con pause - da domani fino a martedì/mercoledì:

    gfs-0-48.png

    gfs-0-72.png

    gfs-0-96.png

    gfs-0-120.png

    Situazione che definirei "classica": area depressa che lentamente scende dalla Francia verso la Penisola Iberica, pilotando su di noi correnti sostanzialmente libecciali, che poi tenderanno gradualmente a girare da S e poi da SE (anche se questo è tutto da vedere, perchè manca ancora un pò).
    La prima parte quasi confermata è il peggioramento libeccioso che, ovviamente, lascerà in ombra pluviometrica relativa il Piemonte Centrale e le pianure, ma potrebbe iniziare a caricare un pò di mm sulle testate delle Alpi Marittime, sull'Alto Piemonte, Ticino, Alto Lario, Liguria: per queste zone soprattutto al momento mi sembra un peggioramento sottovalutato, sono sicuro che alcuni posti si possano beccare accumuli a tre cifre da qui fino a martedì.

    pcp24hz2_web_3.png

    pcp24hz2_web_4.png

    pcp24hz2_web_5.png

    In generale non sono accumuli pericolosi per le Alpi e Prealpi Centrali (sono abituati a ben altro) nè per le Marittime (hanno terreni molto secchi quindi buona impermeabilità), ma potrebbero già dare qualche problema in Liguria (dove ha già piovuto non poco).
    La situazione potrebbe diventare da monitorare se venisse confermato il dopo: in tal caso si avrebbero precipitazioni molto forti sui settori sud-occidentali su terreni già parzialmente saturi (se non totalmente, in alcuni posti).
    Però manca ancora un bel pò. Monitoriamo, e vedremo.
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #110
    Vento forte L'avatar di DevilBoy
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Età
    30
    Messaggi
    3,242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Ottobre 2019

    Buonasera...giornata trascorsa con cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso,con un'po`di pioviggine nel tardo pomeriggio!


    Temperatura Minima : +11.8°C
    Temperatura Massima : +18.7°C


    SITUAZIONE ATTUALE :

    Cielo : Coperto
    Temperatura : +15.2°C
    Umidità : 86%
    Dew point : +13°C
    Vento : Assente
    Visibilità : Buona
    Pressione : 1015 mb
    Stazione meteo installata in zona urbana.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •