Pagina 27 di 29 PrimaPrima ... 172526272829 UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 290
  1. #261
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    Forse non ci siamo capiti.

    Non ho scritto che è stato un provvedimento assurdo né che sia stato stupido.

    Ho solo espresso delle perplessità visto che i lam non erano così tragici almeno in questa zona (accumuli da 100 mm non sono paragonabili a quelli di recenti disastri)

    Che poi non siano scelte facili da prendere lo so benissimo.

    Se esprimere una perplessità basta per essere accusati di essere un qualunquista, allora siamo a posto.

    Il discorso per me si chiude qui.

    Saluti.
    Omonimo, mi permetto di farti notare una cosa: anche 2 giorni fa i LAM non prevedevano l'alluvione nelle zone di Gavi, a Rossiglione, ecc, ed avevano messo allerta gialla invece che arancione o rossa, quindi il discorso del LAM ottimisti lascia un po' il tempo che trova... E visto che l'evento era molto " fresco" ( 2 giorni fa...).
    Bisogna entrare nell'ottica che, il clima è purtroppo cambiato, fenomeni estremi avverranno sempre con maggiore frequenza, quindi, o prevale una certa sottovalutazione, per evitare problemi alle famiglie, sperando che vada tutto bene, oppure...E per quañto mi riguarda la sicurezza e la salvaguardia delle vite umane valgon bene qualche disagio o fastidio.

  2. #262
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Ottobre 2019

    Ho recuperato solo questa ma di fronte ad una carta del genere a chi avrebbe lasciato aperte le scuole dico solo: meno male che non sta a voi decidere.

    f2320ae5-ec4d-4183-946e-452f3f594df4.jpeg

    Al motto di "si e' sempre fatto e non e' mai morto nessuno", per decenni c'e' chi ha usato l'amianto per isolare pure i tubi a vista in casa e che ha costruito ponti che stranamente adesso crollano.

  3. #263
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,591
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Ottobre 2019

    Accumulati alla fine 95,6 mm, ora cielo che si apre

  4. #264
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Ho recuperato solo questa ma di fronte ad una carta del genere a chi avrebbe lasciato aperte le scuole dico solo: meno male che non sta a voi decidere.

    f2320ae5-ec4d-4183-946e-452f3f594df4.jpeg

    Al motto di "si e' sempre fatto e non e' mai morto nessuno", per decenni c'e' chi ha usato l'amianto per isolare pure i tubi a vista in casa e che ha costruito ponti che stranamente adesso crollano.
    Putroppo questi discorsi dove spesso si usa "ai miei tempi ecc "arrivano da gente che ha superato gli anta, e schiodarle un certo tipo di concetto risulta quasi impossibile..io confido sempre nel buon senso dei giovani e miei coetanei meteo appassionati..prevenzione e ancora prevenzione che grazie a dio la tecnologia e i moderni centri di calcolo ci permettono di fare...

  5. #265
    Vento moderato L'avatar di Gabri88
    Data Registrazione
    28/03/13
    Località
    Torre Pellice (TO)
    Età
    35
    Messaggi
    1,292
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Ottobre 2019

    Sono bastate le due tempeste di dicembre del 1999 in Francia per far capire alle autorità che serviva un sistema di allerta a livello nazionale serio ed efficace.
    Se non erro, l'anno successivo, Météo France ha elaborato un sistema di allerta simile al nostro. Stessi colori, stesse modalità ma con alcune variabili fondamentali:
    - la stampa e i media fanno parlare meteorologi e non creano sensazionalismi. I giornalisti riportano pari pari quanto viene descritto dall'allerta meteo diffondendo il tutto a livello nazionale con grafiche chiare e precise. (Cosa che qui, non succede mai).
    - la popolazione non sottovaluta mai i rischi e l'allerta è considerata seriamente. (Cosa che qui lascia desiderare da tanti).

    Ieri c'era l'allerta arancione su tutti i dipartimenti del sud della Francia. Più che giustificabile visti gli impatti.
    Stesso scenario, molto localmente, era previsto sui nostri territori.
    Oggi dico grazie per le benefiche piogge e dico grazie a chi ha emanato, con la dovuta attenzione e senza superficialità, l'allerta arancione poiché le premesse per avere impatti c'erano tutte.
    Torre Pellice, in borgata 650mt

  6. #266
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,340
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Ottobre 2019

    cielo quasi sereno,montagne bianche oltre i 2500 m.

    un po' di sole ora ci sta..
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  7. #267
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,340
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Ottobre 2019

    dati definitivi della passata piovosa:

    villanova 99.8 mm

    villar perosa 79.8 mm
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  8. #268
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,340
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Ho recuperato solo questa ma di fronte ad una carta del genere a chi avrebbe lasciato aperte le scuole dico solo: meno male che non sta a voi decidere.

    f2320ae5-ec4d-4183-946e-452f3f594df4.jpeg

    Al motto di "si e' sempre fatto e non e' mai morto nessuno", per decenni c'e' chi ha usato l'amianto per isolare pure i tubi a vista in casa e che ha costruito ponti che stranamente adesso crollano.
    ho capito, ma, ripeto, non ho scritto "io non l'avrei fatto" o "guarda sti idioti che chiudono le scuole".

    io, semplicemente, non so se avrei preso questa decisione. per fortuna non sono nella posizione e mai lo sarò, in cui doverla prendere.

    in ogni caso, a chiusura, SMI aveva emesso il seguente avviso:

    AVVISO
    Nel corso di giovedì sono attese piogge nuovamente intense su alcuni settori. L'evento rientra nella norma autunnale e non di straordinaria intensità e durata, tuttavia saranno possibili locali criticità per piogge oltre i 100 mm in 24 ore, in tale occasione in prevalenza tra Cuneese e Torinese. Qualche temporale in grado di riaccentuare i dissesti in corso potrebbe attivarsi al confine ligure, specie a ridosso delle valli Bormida e Orba.
    a titolo di esempio, leggendo un simile avviso, non mi sono allarmato.

    ARPA è l'organo ufficiale per queste cose ed ha emesso allerta arancio, cioè quasi il massimo livello.

    sappiamo bene che utilizzano due modelli previsionali totalmente differenti, per cui se ARPA ha emesso quello che ha emesso, lo avrà fatto sulla base delle sue previsioni.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  9. #269
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Ottobre 2019

    caduti 83,8 mm ieri
    mese che vola a 176 mm e annuo che sfonda quota 600 mm
    deficit che si riduce a un -20%
    minima odierna a 12° attuale 15°
    cielo serenissimo a ovest,ancora velature a est
    visibilità ottima e quota neve dai 2500 in su con montagne belle cariche

  10. #270
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    ho capito, ma, ripeto, non ho scritto "io non l'avrei fatto" o "guarda sti idioti che chiudono le scuole".

    io, semplicemente, non so se avrei preso questa decisione. per fortuna non sono nella posizione e mai lo sarò, in cui doverla prendere.

    in ogni caso, a chiusura, SMI aveva emesso il seguente avviso:



    a titolo di esempio, leggendo un simile avviso, non mi sono allarmato.

    ARPA è l'organo ufficiale per queste cose ed ha emesso allerta arancio, cioè quasi il massimo livello.

    sappiamo bene che utilizzano due modelli previsionali totalmente differenti, per cui se ARPA ha emesso quello che ha emesso, lo avrà fatto sulla base delle sue previsioni.
    Io mi fido solo della SMI e della lettura personale che faccio ai modelli. Quelle carte sia per intensità che velocità di transito non erano da allerta arancione secondo me, ne tanto meno da chiusura di scuole. Le allerte meteo non fanno male a nessuno perchè servono ad avvisare la popolazione non vi è dubbio, ma da organi preposti mi aspetterei meno generalizzazione specie nel compilare i bollettini che spesso sono estremamente vaghi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •