Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° OTTOBRE 2019

    Almeno saper leggere Enrico... i problemi vedo che ti circondano sempre alla grande.. ma non ho voglio di ritornare alle solite storie..

    Nessuno ha scritto che la Paganella abbia le piste più belle, ma TRA le più belle... riesci a cogliere la differenza di questa affermazione o è sopra le tue capacità intellettuali? So anch'io che Madonna di Campiglio, la Val di Fassa o Plan de Corones hanno piste ancora migliori (e che novità), ma la Paganella si difende alla stragrande e se non la conosci ti invito a frequentarla per farti un'idea.

    Il tuo discorso poteva avere una valenza avessi scritto: ha le piste più belle della regione. E' un'affermazione esatta invece sostenere che la Paganella ha alcune piste tra le più belle della regione e conseguentemente ancora una volta inopportuna e pretestuosa la tua uscita Fa ridere inoltre la tua fissa di scrivere la doppia dicitura dei nomi in un forum italiano, quando tra il resto sei più italiano di un veneto non essendo di origine autoctona della regione. Ma vabbé.. anche in questo denota una particolarità del tuo essere, quasi volessi metterti in risalto per apparire, per distinguerti in sostanza da qualcosa... ma mi fermo e fermiamoci qui va.

    Buona serata..
    Ultima modifica di christian trento; 12/10/2019 alle 18:58

    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° OTTOBRE 2019

    Citazione Originariamente Scritto da christian trento Visualizza Messaggio
    Pensa sa che io non ne ero minimamente al corrente che lo svuotassero ogni 10 anni... so solo che lo svuotarono un paio di anni fa e questo episodio particolare portò numerosi visitatori appositamente per questo fenomeno.
    A Molveno sono stato alcuni mesi fa.. l’ho trovato miglioratissimo rispetto alla volta precedente (che risale a qualche anno prima) con infrastrutture all’avanguardia, contesti curatissimi, zone di relax straordinarie.. ad esempio divanetti e poltrone con poggiapiedi in pelle o finta pelle bianchi ad uso gratuito sul pontile.
    In ogni modo è piuttosto raro vedere qualcuno che fa il bagno nel lago di Molveno proprio per le acque solitamente davvero fredde... io quel giorno non vidi nemmeno una persona ed era se non sbaglio giugno. Sei stato bravo ad esserci riuscito



    Video

    YouTube




    ... e qui un'altra immagine panoramica del lago con le sue spiagge bianche


    Immagine



    Immagine
    Grazie Christian, soprattutto del link!
    19 gradi sono una temperatura godibilissima; lo so che non ci nuotano in tanti, ma ci sono abituato.
    Tornando al link, la vista del condotto a -50 metri sul lato Ovest mi ha aperto un sacco di dubbi e sto navigando da ore tra siti mai molto chiari, per capire come veramente viene fatta muovere tutta l'acqua del Sarca. Per il momento devo accettare la versione che il condotto a -50 metri sia di immissione dell'acqua proveniente dalla galleria che parte da Carisolo. Il fatto che però prima sia stata fatta passare per la centrale sotterranea di Nembia, azionando quindi turbine, significa che per entrare da così in basso nel grande lago di Molveno, deve esserci spinta, vincendo anche una grande pressione contraria. Cosa che stento a credere.
    Su Wikipedia si legge che la cascata artificiale d'immissione della punta Sud (lato Ovest), che io credevo essere appunto lo sbocco del tunnel da Carisolo, è invece solo una raccolta di portate minori risultanti da perdite delle gallerie.
    Sempre su Wikipedia si legge che il foro di uscita dal lago, e quindi inizio del tunnel per Santa Massenza, si trova molto più in basso, quasi sul fondo e circa a metà del versante Est.
    Sono sempre molto curioso di questi meccanismi, di canali derivati e centrali idroelettriche, perchè prima di nuotare in un lago o fiume, voglio sapere quali sono i punti da evitare. E' vero che le captazioni sono sempre delimitate da boe e cordoni, ma preferisco sempre capire bene prima. Vedo che nel caso di Molveno ci ho nuotato due volte senza ancora averlo capito bene. Questo non mi piace.
    Ultima modifica di alnus; 14/10/2019 alle 00:53

  3. #13
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° OTTOBRE 2019

    Con tutto il nuoto che fai dovresti avere un fisico eccezionale Alnus, anche perché non fai nuotatine di 100 metri da quanto capito
    Sul discorso che hai fatto non saprei nemmeno io cosa dirti, non sono afferrato purtroppo su quelle dinamiche...certo, è strano

    Qui a Trento oggi giornata davvero calda per il periodo con massima che ha superato i 22 gradi, attuale 11 gradi poco nuvoloso, ma nuvolosità di tipo medio/basso prevista in aumento durante la notte su tutta la regione

    Ieri pioggia moderata, talvolta forte in serata, è iniziato a piovere verso le 18. Accumuli di circa 25/30 mm. Poi cessati in tarda serata

    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

  4. #14
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° OTTOBRE 2019

    Ancora una giornata esageratamente calda per il periodo con massime più tipiche di settembre che di fine ottobre.
    Oggi sulla ciclabile ho addirittura visto una farfalla, fatto del tutto insolito ad una manciata di giorni da novembre

    La minima odierna è stata di +7.3°C, la massima di +22°C

    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •