Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: clima di livigno

  1. #1
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/10/19
    Località
    pisa
    Messaggi
    717
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito clima di livigno

    Salve a tutti , mi chiamo Andrea e sono nuovo del forum per questo vi chiedo di perdonarmi nel caso in qui avessi sbagliato sezione o avessi scritto qualcosa di sbagliato.... .Questo inverno ho deciso di andare 3 giorni a Livigno per vedere e registrare un po di minime , la mia domanda era se la scelta di Livigno è giusta o mi consigliate altre località.. per esempio sapevo di Samedan in Svizzera ;(avevo letto anche nel vostro forum che a Livigno si registrano mediamente le minime minori in Italia
    ) , se il periodo di metà/fine gennaio è il migliore e se secondo voi la zona di Livigno san rocco sia decentemente rappresentativa rispetto al fondo valle.

    scusate se mi sono dilungato ma essendo il primo messaggio che scrivo sul forum non conosco ancora bene l'ambiente.
    grazie in anticipo a chi mi volesse rispondere

  2. #2
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: clima di livigno

    Ciao. Secondo me è un ottimo posto dove registrare delle bellissime minime. Facci sapere

  3. #3
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    638
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: clima di livigno

    Vero che si registrano minime molto basse, ma non è automatico.
    Occorrono condizioni particolari che non si registrano tutti i giorni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: clima di livigno

    Citazione Originariamente Scritto da andrea iac Visualizza Messaggio
    .... se il periodo di metà/fine gennaio è il migliore e se secondo voi la zona di Livigno san rocco sia decentemente rappresentativa rispetto al fondo valle.

    Ciao Andrea,

    allora, riguardo la localita' direi di no, in quanto (dove c'e' la chiesa di S.Rocco e dintorni) e' leggermente rialzato rispetto al fondovalle (li' la valle fa una leggera stretta), mentre oltre (ovvero andando verso la Forcola) torna poi piu' "piano".

    Proprio quasi all'inizio, ove dove nuovamente "spiana", c'e' la stazione meteo del Centro Meteo Lombardo (Davis Vp2 a norma) ubicata ove c'e' il campeggio, seppur sopra il tetto di una casupola (quindi non beneficia certo della "piena" inversione che si potrebbe avere in campo aperto e a circa 2 m dal suolo, come da norma OMM) ma tant'e', i valori rilevati sono comunque sempre piuttosto interessanti.

    Il link della stazione e' questo: CML - Stazioni - Livigno Palipert

    Verso il Lago, invece, la valle e' sicuramente piu' aperta e piana, e sicuramente lungo i prati li' l'inversione sicuramente "lavora" bene in pieno inverno !

    Per il periodo direi che forse tra dicembre e gennaio mediamente e' quello migliore, ma ovviamente dovresti avere la fortuna di prendere un periodo magari con una bella irruzione fredda seguita pero' da notti serene e senza vento, altrimenti addio valori "eclatanti".

    Se hai altri dubbi non esitare a chiedere: ovviamente e' zona che conosco abbastanza bene, avendoci anche praticamente vissuto per circa due anni e mezzo per lavoro (da maggio 2000 ad ottobre 2002)



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •