L’impianto è da piogge autunnali per tutto il nord. La tendenza più probabile credo sarà un ovest shift e un ridimensionamento dell’onda ma dovrebbe essercene per tutti e le Alpi potrebbero finalmente iniziare decentemente la stagione.
Mi fermo alle 144 ore perché credo ci saranno parecchi aggiustamenti...
"Io ho paura solo di due cose: di Dio e della morte. Tutto il resto sono cazzate. La prossima volta passala a me"
Ron Artest (Gennaro Gattuso, 7/5/2019)
Per le mie zone non mi convince molto la prima fase (diciamo 1-7 Novembre) dove le correnti sarebbero prettamente da W-SW.
La seconda fase che abbozza GFS con isolamento della goccia sul mediterraneo sarebbe invece foriera di precipitazioni e nevicate abbondanti anche sulle alpi occidentali
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
e in effetti per la prima fase anche a est ci sarebbero si buoni accumuli, ma molto sparati tra bassa e Friuli.per dirne una anche la zona dolomitica e trentina vedrebbe buone precipitazioni, ma non quei numeroni che ti mettono apposto le medie quote in un giorno e che si fanno magari con correnti più da ostro.
comunque strafirmo ci mancherebbe... e strafirmo anche per la mia zona Toscana (OT).
Mmmh con ecmwf oggi netto miglioramento... preso così sarebbero 3 passaggi abbastanza importanti un po’ per tutti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sì notevole
tre passaggi via via più incisivi
le correnti chi prima chi dopo accontenterebbero tutti
![]()
Alpi Occidentali davvero ai margini di questa prima fase perturbata.
correnti troppo tendenti al libeccio, depressione atlantica che non sprofonda nel Mar Ligure, e dunque nessun richiamo sciroccale.
Dalle Lepontine verso Est invece passata interessante, con quota neve in progressivo calo.
Tornando al Piemonte, la fase successiva potrebbe essere invece più favorevole a tutti i settori alpini della regione.
Cornobianco
Prime indicazioni sulle precipitazioni previste a fine primo evento. Prossimo obbiettivo il 6![]()
"Io ho paura solo di due cose: di Dio e della morte. Tutto il resto sono cazzate. La prossima volta passala a me"
usti
![]()
Anche termicamente si mette bene( Como )
con reading ne farebbe poca in metri sulle alpi
![]()
Segnalibri