Pagina 9 di 245 PrimaPrima ... 78910111959109 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 2448
  1. #81
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2019

    Stamattina Gfs di molto migliorato, run che non mostra appiattimenti e zonalità varie e soprattutto che non vede l'HP gonfiarsi... Run ottimo..

    Intanto brinata seria in valle stamattina, Demonte minima a -0,9° e ora +0,3°. Finalmente temperature degne della stagione
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #82
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da siberian Visualizza Messaggio
    Nei mie 40 anni di passione meteo l'unica cosa che ho capito è che il tempo è imprevedibile...Potrebbe continuare cosi sino a febbraio oppure no, ma non esistono regole. Solo scaramanzia. Io intanto mi godo i modelli attuali con la prima ipotetica nevicata e fondo in montagna...per dopo ci pensiamo. Meglio la gallina oggi

    Sono d'accordo con te, specie negli ultimi anni il tempo e' diventato totalmente imprevedibile, fasi siccitose in periodi che dovrebbero essere piovosi e fasi ultra umide in periodi piu' stabili, un solo esempio emblematico, il 15/07 di quest'anno, qualcuno se lo ricorda? sembrava novembre per la luminosita', pioggia copiosa tutto il giorno su quasi tutto il Piemonte!

    Personalmente preferisco il tempo pigro delle nostre zone dove la mia passione all'aperto non subisce quasi mai ostacoli meteorologici ma comprendo che per molti potrebbe piacere maggiormente la variabilita'!
    Inizio a detestare un pochino il clima invernale della pianura dove sempre piu' spesso le nubi basse indugiano per giorni e giorni in una classica situazione di tempo ne carne ne pesce, preferivo molto di piu' il clima invernale di 20 anni fa
    Ora cielo coperto ma credo per via di nubi basse

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  3. #83
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Stamattina Gfs di molto migliorato, run che non mostra appiattimenti e zonalità varie e soprattutto che non vede l'HP gonfiarsi... Run ottimo..

    Intanto brinata seria in valle stamattina, Demonte minima a -0,9° e ora +0,3°. Finalmente temperature degne della stagione
    migliorato?

  4. #84
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da siberian Visualizza Messaggio
    Infatti...per noi amanti dello scialpinismo queste situazioni sono oro colato
    Quali situazioni?
    E' il 7 novembre e non c'è neanche un filo di neve al di sotto dei 2400-2500 metri. A me non sembra tanto normale, come neve siamo almeno un mese indietro. Precipitazioni ce ne sono state fin oltre la norma, peccato che abbia nevicato sostanzialmente solo oltre i 3000 metri per tutto ottobre, e solo localmente al di sotto. A me non sembra tanto rosea come situazione... Le mie speranze sono poste da qui a metà mese, spero che il treno di perturbazioni atlantiche previste possano riempire tutto ciò che è almeno oltre i 1200 metri. Se poi vuol nevicare anche più in basso mi fa piacere, ma onestamente preferisco 100mm in quota con palate di neve oltre i 1500 che non la metà dei mm e la neve da me...
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #85
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    migliorato?
    Migliorato alla grande! Sto guardando Gfs, lo 00z. A metà mese core gelido sulla Francia, poi minimi ciclonici su Mar Ligure/Golfo del Leone e poi nuova area depresse in sede W... non c'è traccia di HP né di zonalità da nessuna parte. Per me questo è un grandissimo run, altro che. (non riesco a postare, altrimenti lo farei)
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #86
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Vi interessano tipo questi dati?

    Allegato 513256
    sì esattamente quello che volevo !! sei troppo avanti
    clima incredibilmente costante a livello annuo, mi sbaglierò ma potrei adattarmi velocemente ( vento a parte )
    la cosa stupenda che non esiste la nebbia ( o quasi ) che sicuramente il fenomeno meteo che più odio

  7. #87
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da 4na Visualizza Messaggio
    C'è una base RAF (royal air force) poco distante da dove abito. Linton on Ouse. Si trovano info su Meteociel.

    Eh la neve con accumulo rara, in 4 anni h max raggiunta 15 cm. Vederla si vede abbastanza spesso, lungo l'inverno specie con rami discendenti da N a seguito di perturbazioni. Il che avviene con rovesci intensi ma piuttosto veloci (1-2 h).

    L'interno collinare è invece più crudo, dove la neve può anche durare qualche giorno, (Dales e Peak district) con vento continuo, scarsa vegetazione.

    Estate è una lunga primavera che raramente passa i 26-27 gradi, ventilato.

    Piogge frequenti, scarso accumulo qui ad est.

    Non esiste la nebbia, foschia densa é cosa rara.


    Sent from my COL-L29 using Tapatalk
    clima simile a Londra o buona parte di irlanda e danimarca, accumuli annui medio bassi e nessun picco precipitativo evidente durante l'anno
    la cosa a mio parere fantastica è che non hai quasi mai stasi completa e nebbia bassa e fitta stile padania
    sono stato a copenaghen un week end e anche lì mi hanno confermato che la nebbia è molto molto rara e la nebbia prolungata per giorni pressochè non esiste

  8. #88
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Quali situazioni?
    E' il 7 novembre e non c'è neanche un filo di neve al di sotto dei 2400-2500 metri. A me non sembra tanto normale, come neve siamo almeno un mese indietro. Precipitazioni ce ne sono state fin oltre la norma, peccato che abbia nevicato sostanzialmente solo oltre i 3000 metri per tutto ottobre, e solo localmente al di sotto. A me non sembra tanto rosea come situazione... Le mie speranze sono poste da qui a metà mese, spero che il treno di perturbazioni atlantiche previste possano riempire tutto ciò che è almeno oltre i 1200 metri. Se poi vuol nevicare anche più in basso mi fa piacere, ma onestamente preferisco 100mm in quota con palate di neve oltre i 1500 che non la metà dei mm e la neve da me...
    esatto......visto come dici tu l'andazzo degli ultimi anni quest'anno è diverso almeno in quota ora c'è gia qualcosa e poi alla fine della prossima settimana ne riparliamo!! intanto si son gia fatte le prime gite in quota!

  9. #89
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    esatto......visto come dici tu l'andazzo degli ultimi anni quest'anno è diverso almeno in quota ora c'è gia qualcosa e poi alla fine della prossima settimana ne riparliamo!! intanto si son gia fatte le prime gite in quota!
    Questa la situazione 1 anno fa e quest' anno nello stesso periodo!!

    la prima qui sotto ora!!
    Screenshot_20191107-091655.jpg

    qui sotto 2018!!
    Screenshot_20191107-092010.jpg

    E questo il 2017!!

    Screenshot_20191107-092650.jpg

    A voi le conclusioni!!
    Ultima modifica di emy80; 07/11/2019 alle 11:15

  10. #90
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Migliorato alla grande! Sto guardando Gfs, lo 00z. A metà mese core gelido sulla Francia, poi minimi ciclonici su Mar Ligure/Golfo del Leone e poi nuova area depresse in sede W... non c'è traccia di HP né di zonalità da nessuna parte. Per me questo è un grandissimo run, altro che. (non riesco a postare, altrimenti lo farei)
    era ironico....per quello che hai scritto appena ieri sera!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •