Pagina 36 di 245 PrimaPrima ... 2634353637384686136 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 2448
  1. #351
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da tommaso maggiora Visualizza Messaggio
    Roccaforte fa almeno 15cm a mio parere. E sto basso
    se parli di roccaforte secondo me fà molto molto di più con quelle correnti e quelle termiche io dico almeno il doppio

  2. #352
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    Quale temperatura vi prendete come max per una precipitazione nevosa?

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    non ho capito la tua domanda sinceramente ma le temperature a 850hPa e 925hPa sul cuneese non danno la misura della quota neve
    quelle a 850hPa servono soltanto a capire l'entità del raffreddamento in quota e sopratutto se presente
    quelle a 925hPa servono a valutare la tenuta del cuscino freddo ( se era presente prima dell'inizio delle precipitazioni ) oppure a valutare il raffreddamento nei bassi strati indotto dalle precipitazioni nevose che fondendo negli strati d'aria presso il suolo a temperatura positiva tendono a raffreddarli
    più le precipitazioni sono forti più questo fenomeno è veloce ed efficace e l'aria viene velocemente rovesciata/trascinata al suolo dalle precipitazioni e potrai avere la speranza di veder nevicare al piano ( e con piano intendo alba, bra , torino , asti )
    il mix di cuscino freddo pre esistente (dovuto al catino padano e quindi scarsa o nulla ventilazione e notti serene pre-evento) unito a precipitazioni moderate forti rendono il cuneese famoso per l'omotermia ovvero avere neve a 200-300 mt con termiche che sulla carta la darebbero a 1000 mt
    più le precipitazioni sono deboli più questo fenomeno viene meno e si becca pioggia sotto i 1000 mt

  3. #353
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2019

    Ok, non è un lam... però...

    gfs-0-24.png

    gfs-0-30.png

    gfs-0-36.png

    Se un passaggio del genere con una situazione del genere non porta ALMENO 50-70mm su Marittime e Liguri e 30-40mm sulle pedemontane allora non so cos'altro possa farlo.
    E se si realizzano tali mm concentrate in 6-8 ore allora non può non nevicare fino al piano sulla Granda. Ceva non può fare meno di 30cm con 'ste carte, dai...
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #354
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,029
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2019

    Ecco fatto.
    Dopo qualche calcoletto e un'occhiata al volo di modelli e lam, mi butto per la mia località: prevedo 12-14 cm a Chiusa.

  5. #355
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    Quale temperatura vi prendete come max per una precipitazione nevosa?

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    andando oltre in maniera ancora più tecnica potrai notare che le temperature previste a 850 e 925 sono molto molto simili, questo è sintomo di omotermia
    se non interverranno effetti favonici locali ( borino ) e le precipitazioni saranno quelle previste allora avremo nevicate certe e abbondanti fino sotto i 400 mt
    gli strati più vicini al suolo e più lontani dalle montagne sono sempre i più malefici da capire proprio perchè le variabili aumentano
    per esempio Alba vede in certe situazioni più sovente la neve di Asti e Torino e a volte più facilmente di Busca-Saluzzo-Revello ( se non sbaglio) e d'intorni anche se con scarsi accumuli dovuti alle precipitazioni sempre minori
    il confine a est è spesso appunto Alba e d'intorni mentre il confine nord si trova normalmente tra Fossano e Savigliano

  6. #356
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ecco fatto.
    Dopo qualche calcoletto e un'occhiata al volo di modelli e lam, mi butto per la mia località: prevedo 12-14 cm a Chiusa.
    io dico 30 da te

  7. #357
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ecco fatto.
    Dopo qualche calcoletto e un'occhiata al volo di modelli e lam, mi butto per la mia località: prevedo 12-14 cm a Chiusa.
    Guarda, se Chiusa fa solo 12-14cm con queste carte allora vuol dire che qualcosa è andato decisamente storto, ma MOLTO storto.
    Poi magari sono i lam che cannano e sono troppo ottimisti coi mm, ma se i mm previsti si realizzano con quelle tempistiche Chiusa ne può fare 25-30 senza troppi fastidi..
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #358
    Bava di vento L'avatar di luis58
    Data Registrazione
    18/02/10
    Località
    asti nord
    Età
    66
    Messaggi
    138
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    Ciao Luis
    Ho comunicato stamattina al Sindaco di Aramengo (nord astigiano) che la quota neve si sarebbe assestata sui 300 metri dalla serata. buona questa conferma.
    sto incrociando tutto quello che posso e anche di più

  9. #359
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/17
    Località
    Castel Boglione, AT (275 m)
    Età
    28
    Messaggi
    115
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Piccola riflessione: ma Arpa e Nimbus non vi sembrano un po' stitici?
    Voglio dire: vedendo le lamma e le termiche sul Cuneese (si partirebbe da una -2°/-3° a 850hPa e si finirebbe con una 0° a termine precipitazioni) e vedendo le precipitazioni previste (grosso modo sui 30-50mm fin sulle pedemontane, concentrate sostanzialmente in poche ore), possibile che nessuno si sia sbilanciato sugli accumuli in posti relativamente più importanti come Cuneo e Mondovì? Perché, non vorrei sbagliarmi, ma se fa quanto previsto Cuneo si spara almeno minimo minimo 15-20cm, e le pedemontane non andranno tanto lontane dai 30cm... Nimbus mi sembra un po' generico con "depositi di neve al suolo" e 30cm a 1000 metri... O sono pessimisti e cauti, oppure guardano qualche modello (probabilmente a pagamento) che vede molte meno precipitazioni...
    Non so se vedano anche modelli a pagamento ma già solo le carte di Arome sono perfettamente allineate a Nimbus sulla previsione degli accumuli.

  10. #360
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,029
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Guarda, se Chiusa fa solo 12-14cm con queste carte allora vuol dire che qualcosa è andato decisamente storto, ma MOLTO storto.
    Poi magari sono i lam che cannano e sono troppo ottimisti coi mm, ma se i mm previsti si realizzano con quelle tempistiche Chiusa ne può fare 25-30 senza troppi fastidi..

    Ecco, ci siamo , è l'andare storto che mi "preoccupa", proprio quello
    Sai cosa? Non mi convince per niente -ai fini degli accumuli- la velocità di sto passaggio; veramente lampo...
    Certo, se io abitassi che so, a Pamparato e dintorni, forse la penserei pure un po' diversamente

    Comunque si, tutto sommato se andasse in porto il tutto, il nostro asse pedemontano potrebbe fare un bel colpettino dai...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •