Pagina 17 di 35 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 341
  1. #161
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Novembre - Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Penso di aver inteso il succo del tuo pensiero: il GW agisce principalmente sulla situazione sinottica, perché il gradiente termodinamico planetario è cambiato, quindi un nuovo equilibrio porta ad una nuova dinamica. In particolare meno zonalità = evoluzioni più lente.
    Non so se il letteratura qualcuno si sia posto questo problema, ma così a sentimento direi che hai ragione.
    Però il discorso del buon Heinrichera diverso: l'aumento della temperatura del mare è certamente una concausa dell'intensità delle precipitazioni cadute ieri in AA. Anche qui mi sembra difficile negarlo: un mare più caldo è un mare in grado di "donare" maggiore vapore acqueo all'atmosfera, nelle giuste condizioni. Più vapore acqueo = più precipitazione.
    Infine non mi è chiaro al 100% il grafico postato da Naiva, ma ad occhio trattasi del numero di maree oltre tot misurate a Venezia dal 1872. Anche qua, molto difficile negare una correlazione tra questo valore e le temperature globali. Sia statisticamente che fisicamente, direi che è chiaro come il GW porti più energia e, di conseguenza, una maggiore frequenza di eventi estremi.

    Poi se lo chiedi a me, il GW non è lo spauracchio numero 1 dell'umanità. Io mi domando quanta energia serva per far vivere in condizioni decorose 7/8 miliardi di persone. Mi chiedo quanta acqua potabile serva, quanto cibo. Metto sulla bilancia questi due aspetti e mi sembra evidente che o si trovano fonti di energia alternative (fusione nucleare sarebbe la soluzione radicale) oppure non ci sarà via d'uscita. Dovremmo produrre così tanta energia, inquinando e compromettendo suolo, biodiversità etc... che il sistema non potrà far altro che collassare.

    Poi una Terra molto meno inquinata, con meno consumo del suolo, con più biodiversità etc... sarà anche più fredda? Va bene. Sarà come ora? Va bene lo stesso.

    Certo se mi chiedi: quali sono le cause che hanno fatto salire di 1,1°C la temperatura globale dall'era pre industriale ad oggi (dando per scontato che il valore di circa 1,1°c sia condiviso da tutti)? Io rispondo senza tentennamenti: in larghissima parte le attività antropiche. Non ho le competenze, il tempo etc... per fare degli studi seri a riguardo e, invece di parlare per sensazioni, preferisco di gran lunga affidarmi alla Scienza Main stream.
    Ma non è affatto vero che eventi estremi quali uragani e tifoni siano aumentati in epoca di GW, sono assai più frequenti le sinottiche bloccate non gli eventi estremi.... Ovvio che se poi d'estate con sinottica bloccata fai medie di 33 anziché 30, avrai più energia, è una conseguenza.... Dissento, lo ripeto, sui +2 del mare adriatico (ma anche fosse dell'intero mediterraneo) come fonte e causa di questi 16 gg di novembre, non c'entrano nulla, l'energia è fornita dalla sinottica con continui pescaggi dal mediterraneo meridionale, se anche fossero stati 2 gradi in meno le t marine, non sarebbe cambiato nulla a parità di sinottiche.

  2. #162
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Novembre - Dicembre 2019

    Comunque almeno per la notte,in molte zone le medie quote finora hanno retto bene con neve, ora le ore critiche da adesso fino al primo pomeriggio.

  3. #163
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Novembre - Dicembre 2019

    A Colfosco (1650 m) piove con splatter.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  4. #164
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Novembre - Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Pienamente d'accordo!
    Ed aggiungo che se ci fosse un poco di logica in giro, ogni volta che si raccomanda di ridurre le emissini di CO2 e di consumare meno suolo, usare meno pesticidi, ecc, bla bla, ogni volta bisognerebbe prima raccomandare di non fare più di due figli a coppia.
    Invece questo continua a rimanere il tabù numero uno, la grande follia del genere umano. Di questo argomento, la cui importanza precede di molto quella di ogni altro, semplicemente è vietato parlare.
    abbastanza in accordo con te,
    Queste le conclusioni di un famoso articolo apparso due anni fa su Environmental Research Letters, The climate mitigation gap:
    The climate mitigation gap: education and government recommendations miss the most effective individual actions - IOPscience


    We recommend four widely applicable high-impact (i.e. low emissions) actions with the potential to contribute to systemic change and substantially reduce annual personal emissions: having one fewer child (an average for developed countries of 58.6 tonnes CO2-equivalent (tCO2e) emission reductions per year), living car-free (2.4 tCO2e saved per year), avoiding airplane travel (1.6 tCO2e saved per roundtrip transatlantic flight) and eating a plant-based diet (0.8 tCO2e saved per year). These actions have much greater potential to reduce emissions than commonly promoted strategies


  5. #165
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Novembre - Dicembre 2019

    Boh.
    Non riesco a capire niente della meteo.
    Nevica forte invece di piovere fino a 1200.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  6. #166
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Novembre - Dicembre 2019

    Davvero sorprendente la seconda nevicate della stagione sta mattina a Bolzano. Sorprendente e totalmente inaspettata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #167
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Novembre - Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    A Colfosco (1650 m) piove con splatter.
    A colfosco e San Cassiano e Corvara nevica forte

  8. #168
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol, Novembre - Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Davvero sorprendente la seconda nevicate della stagione sta mattina a Bolzano. Sorprendente e totalmente inaspettata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Questo è veramente incredibile!

  9. #169
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    pioggia e neve Re: Alto Adige / Südtirol, Novembre - Dicembre 2019

    Domenica sorprendente sì!

    Precipitazioni forti + calore latente di fusione ed omotermia fino a fondovalle.
    Seconda nevicata della stagione al 17.11, con un velo di palta in città.
    Oltradige bianco con 1-2cm dai 300m., situazione incredibile!

    Neve oltre i 1800m., o poco meno, da Tn in giù, dal Brenta e dalla Salurnerklause al Brennero è omotermia con pioggia fredda e mista a neve ed accumuli molto in basso.


    32mm parziale odierno con t° scesa a +1°


    Continua a nevicare forte in tutta la Val Gardena e Badia e Pusteria, quando le previsioni davano piogge dalla tarda nottata.
    Oltre 60cm al suolo ai 1200m., poco più, degli altipiani di Sarentino e Renon, immagini eccezionali.

    Notevole Santa Cristina adesso:
    400.jpg


    E qui Bolzano Ovest alle 09 con l'inizio del rapido accumulo:
    IMG_20191117_105607_746.jpg

    E qui Appiano prima:
    eppan-berg-191117-0910-hd.jpg

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Mi riesce difficila da capire che c'entra la temperatura dell'Adriatico, primo perché i 2 gradi di cui parlate sono in pochi punti, ma soprattutto perché sta tra 17 e 19 gradi.
    Adriatic Forecasting System
    Ma di che parliamo? Della formazione di uragani?
    La WCB passa sopra l'intero Adriatico, l'intero Adriatico è più caldo di almeno +2° quest'anno, alcuni punti, pochi, sono oltre i +4°.

    Parliamo del fatto che è più caldo e che l'intero discorso del collasso dell'ecosistema pianeta Terra va affrontato univocamente: le microplastiche nel sangue, bevute dalle bottigliette d'acqua, il consumo di suolo il fitochimico ed il petrolchimico da chiudere definitivamente. Il sistema produttivo e di consumo, le ideologie filo-consumistiche, il capitalismo da riscrivere, leggetevi il "Green New Deal" proposto dalla senatrice 30enne americana A.O.C., la fine del sistema pensionistico attuale e la decostruzione di finanza e liberi mercati, irregimentati.
    È già iniziato il collasso @Angelo_81, ne siamo tutti un po' artefici solamente mangiando e respirando.
    Il mondo dopo sarà più consumato ed eroso di adesso, che non mipare sia già il top.
    Non mi pare i selfie dei giovani ventenni in Thailandia siano incolumi dal dover immortalare sporcizia in mare.

    Il discorso è totalizzante, interdisciplinare e interconnesso, perché ecosistema al collasso vuol dire che dopo 2 secoli neanche in cui abbiamo dato per scontato e per sconfitto il fattore ambientale, ora ritorna. E la causa siamo noi.

    Io voterei per una dittattura ecoterrorista, visti i tempi passerebbe anche bene, basta spostare il focus dell'odio sulle generazioni precedenti ed i "poteri forti dei petrolieri" Scherzo ovviamente, faccio il verso ai mala tempora odierni, specie oltreoceano.

  10. #170
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Exclamation Re: Alto Adige / Südtirol, Novembre - Dicembre 2019

    Arrivano notizie di un enorme distacco di neve in Val Martello.

    QN in rialzo iniziano i rischi e soprattutto rischio valanghe massimo.

    Oltre 2metri di neve fresca nelle ultime 72h a 3000m., fra Passiria, Stubai, Senales, Ortles e le Venoste un po' tutte.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •