Pagina 35 di 59 PrimaPrima ... 25333435363745 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 581
  1. #341
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,591
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre. Tentativo cambio di circolazione?

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Madonna che roba, non l'avevo neanche notato quel buco, giuro!
    Cioè, mi chiedo -non conoscendo affatto il vostro clima- ma com'è possibile na roba del genere? Sembra di sfidare ogni logica/fisica!
    È proprio chirurgicamente ritagliato!
    Si, ma è appunto perchè ci abita Jack, anche se me lo sarei aspettato più verso il deserto de Atacama

  2. #342
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre. Tentativo cambio di circolazione?

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Madonna che roba, non l'avevo neanche notato quel buco, giuro!
    Cioè, mi chiedo -non conoscendo affatto il vostro clima- ma com'è possibile na roba del genere? Sembra di sfidare ogni logica/fisica!
    È proprio chirurgicamente ritagliato!
    nah, piuttosto normale direi, quella secondo me è l'isola di calore milanese ampliata e spostata per errori di griglia/passo di griglia elevato.
    tolto questo, penso ad un buco simile di prp, mi sembra perfettamente il caso, fermo restando che ancora non mi capacito come sia possibile che ci siano LAM che vedano tutte quelle prp così ad W.
    questa è la distribuzione che mi sembra più probabile visto il tipo di configurazione:

    pcp12hz2_web_3.png

    pcp12hz2_web_4.png

    tolta l'ER che rischia di avere il mix migliore termiche/prp (uno consequenziale all'altro, il freddo in quota c'è, la colonna è secca, se precipita di più fa più freddo, c'è poco da fare), anche la Lombardia centro est può vede qualcosa di carino, magari una spruzzata ce la fa.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #343
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre. Tentativo cambio di circolazione?

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Si, ma è appunto perchè ci abita Jack, anche se me lo sarei aspettato più verso il deserto de Atacama
    no guarda, questa zona in quanto a prp non delude quasi mai, chiaramente ci sono quelle configurazioni particolari che ci lasciano un pelo all'asciutto, ma chi vive qui e si lamenta delle prp.... può solo essere il Cesare di Atacama
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #344
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,874
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre. Tentativo cambio di circolazione?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no guarda, questa zona in quanto a prp non delude quasi mai, chiaramente ci sono quelle configurazioni particolari che ci lasciano un pelo all'asciutto, ma chi vive qui e si lamenta delle prp.... può solo essere il Cesare di Atacama
    Come pioggia é un pisciatoio qua, ma quando ci sono le termiche giuste........��
    Bhooo vedremo domattina
    Odio la nebbia !!!


  5. #345
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,591
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre. Tentativo cambio di circolazione?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no guarda, questa zona in quanto a prp non delude quasi mai, chiaramente ci sono quelle configurazioni particolari che ci lasciano un pelo all'asciutto, ma chi vive qui e si lamenta delle prp.... può solo essere il Cesare di Atacama
    Lo so, lo so che non delude

  6. #346
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre. Tentativo cambio di circolazione?

    Davvero, giuro, nella mia ignoranza meteo-lombarda appena ho letto ho pensato "sarà un errore della mappa".
    Che roba incredibile un ritaglio proprio in quel punto e in quel modo "preciso".
    Comunque con tutto il rispetto, ma quelle mappe ne avessero presa mai una eh...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #347
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre. Tentativo cambio di circolazione?

    Vediamo sto gfs12 fra un po'... se fa un altro slittino con 5 mm magari vedo qualche fiocco

  8. #348
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre. Tentativo cambio di circolazione?

    Comunque, al netto di tutto, pensavo ad una cosa.
    Che una zona come la pianura padana (non la piana di Sibari...) a metà dicembre debba star lì ad "elemosinare" una spolverata è di una tristezza unica...veramente un sintomo del cambiamento climatico.
    Cioè, parliamo di una pianura dell'Italia settentrionale e che diamine, che -vuoi per latitudine, vuoi per conformazione- non dovrebbe poi avere tutti sti patemi.
    E poi mi vengono in mente le scene in tv, quando ero bambino o anche solo fino ad anni fa, in cui vedere innevate quelle zone era la normalità.
    So sad, nothing else to say.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  9. #349
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre. Tentativo cambio di circolazione?

    Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    Come pioggia é un pisciatoio qua, ma quando ci sono le termiche giuste........��
    Bhooo vedremo domattina
    ma quello è un problema più generale che si è acuito in maniera ASSURDA in questo vasto triangolo che comprende tutto il NW e Canton Ticino compreso (ma ci metterei tutta la Svizzera). Ma si è incattivito proprio, sia in generale che nelle singole situazioni, tipo le ondate gelide degli scorsi anni dove siamo rimasti sistematicamente all'asciutto quando tutto il resto del nord ha visto qualcosa, ma per asciutto intendo proprio fohn siamo riusciti a chiudere in positivo anche in mesi STORICI per l'Europa, ma questa cosa è figlia del pattern medio su MACRO scala, gli effetti locali sono appunto...locali dovuti all'orografia e ad una buona dose di sfiga.
    tutto sommato, prima che si rompesse quel qualcosa che s'è rotto, anche dal punto di vista abbinata termiche/prp non ci si può lamentare. Chiaro, volesse compensare questi 6 anni di fila (più, a campione, tutti gli altri, perché tolto il 2012/2013 anche il resto è stato piuttosto schifezza, nel complesso, tolto qualche episodio veramente top come il febb 2012, che qui ha portato si e no una dozzina di cm eh) potremmo ritornare tranquillamente sulla cresta dell'onda.
    volendo espandere il discorso, a me non toglie dalla testa nessuno che il tutto sia figlio del continuo incattivirsi stratosferico in fase di maturazione del VP che porta SISTEMATICAMENTE oramai ad ESE cold nei periodi peggiori, che ti rimandando tutto a febbraio. Se c'è UNA certezza a seguito di un ESE cold è che la NAO, più che la AO stessa, sia positiva (ancor peggio EA/WR). Con NAO+ finisce come è sempre finita dal 2013 in avanti, o nel 2011/2012 con un mare di niente ed un giga evento di due settimane.
    il tutto è sicuramente figlio del GW, in un modo o nell'altro, anche questo non me lo toglie dalla testa nessuno...
    Ah, giusto per chiarire a tutti, andiamo incontro ad ESE cold anche a sto giro, sicuro al 100% oramai. Quindi, come nel 2012, o interviene una dinamica a due onde di quelle toste, in grado di mandare in totale break down il VP, oppure stiamo alla finestra tra hp, corda zonale tesa e bassa di latitudine con continui sfondamenti in VdA e cose simili almeno fino ad inizio febbraio... tenetelo ben presente ogni anno a venire, penso che la battaglia contro una stratosfera troppo fredda sarà una costante, sembra quasi che la Terra dall'alto cerchi di rivoltarsi al riscaldamento che arriva dal basso... una sorta di feedback...
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #350
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre. Tentativo cambio di circolazione?

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Comunque, al netto di tutto, pensavo ad una cosa.
    Che una zona come la pianura padana (non la piana di Sibari...) a metà dicembre debba star lì ad "elemosinare" una spolverata è di una tristezza unica...veramente un sintomo del cambiamento climatico.
    Cioè, parliamo di una pianura dell'Italia settentrionale e che diamine, che -vuoi per latitudine, vuoi per conformazione- non dovrebbe poi avere tutti sti patemi.
    E poi mi vengono in mente le scene in tv, quando ero bambino o anche solo fino ad anni fa, in cui vedere innevate quelle zone era la normalità.
    So sad, nothing else to say.
    bisogna prenderne atto e accontentarsi di qualsiasi cosa in più arrivi, almeno, io sto facendo così e la vivo piuttosto bene nonostante, DATI FOTTUTAMENTE ALLA MANO, per un meteo appassionato gli ultimi 6 anni PIENI siano stati il peggio che la storia recente abbia visto.
    scusate le digressioni ma per una volta tanto si riesce ad intavolare un discorso senza polemiche e a me piace parlare a ruota libera
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •