Pagina 104 di 140 PrimaPrima ... 45494102103104105106114 ... UltimaUltima
Risultati da 1,031 a 1,040 di 1400
  1. #1031
    Brezza tesa L'avatar di camber
    Data Registrazione
    11/11/13
    Località
    Boves(CN) 570m
    Messaggi
    735
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2019

    Attesi nuovamente fenomeni intensi e accumuli elevati al confine con la liguria e nel canavese a partire dalla serata di domani.

  2. #1032
    Vento forte L'avatar di ArgenteraBest
    Data Registrazione
    23/11/07
    Località
    San Chiaffredo - Busca CN - 500 msl
    Età
    40
    Messaggi
    4,866
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2019

    Deboli prp su zone estremo ovest. Queste le temperature.
    Autunno.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #1033
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    Secondo me qua dentro il problema e' che c'e' troppa gente che si diverte a fare la morale agli altri, con i soliti discorsi, l'HP porta le malattie, il sole porta il cancro alla pelle, la pioggia invece ti fa vivere fino a 662 anni in perfetta salute, serve la neve sui ghiacciai, la neve in pianura crea solo disagio, se volete la neve prendete l'auto e andate a cercarla, ognuno di noi (me compreso) inconsciamente o meno guarda solo ed ESCLUSIVAMENTE i suoi interessi e basta, poi c'e' chi adora la neve nel suo giardino a 200 mt di quota chi a 600 mt perché il suo giardino e' situato a quella quota, chi vuole la neve sopra i 1000 mt perché gli interessa infilarsi gli sci a piedi e chi vuole tantissima neve in alta montagna perché adora fare sci alpinistico fino a tarda stagione ma qui, ripeto, ognuno di noi guarda solo ed esclusivamente i propri interessi, per cui esorto tutti (me compreso) di rispettare i gusti e le idee di tutti e stop

    Ennesima giornata autunnale, con cielo coperto, HR alle stelle, temperatura minima sui 4°c, dicembre che anche quest'anno mantiene la caratteristica di mese prettamente autunnale con pochissime gelate e moltissime nubi!

    se posso chiedere qualcosa a livello meteo da questa settimana, chiederei che venisse cancellato totalmente il peggioramento o se proprio deve piovere, che sia un peggioramento moderato con QN sui 2200 mt almeno i ghiacciai fanno la scorta di neve umida anche a dicembre, poi sul fatto che io preferisco 1000 volte il sole e HP in inverno anziché la pioggia lo sapete gia tutti, per chi ancora non sapesse le mie motivazioni lo esorto a scrivermi in privato

    detto questo spero d non aver offeso mortalmente nessun forumista e tantomeno avergli accorciato la sua esistenza terrena

    Sì, Patri, rispettare i gusti di tutti è una cosa che io darei per scontata, quello a cui sinceramente darei un taglio è il continuo sproloquio (perchè di questo si tratta), ad ogni santo intervento, su quanto sia meglio l'HP, su quanto sarebbe ideale venissero cancellati questi peggioramenti, ecc.ecc.ecc.
    SI Patri, abbiamo capito. Preferisci l'HP. Ok, lo sanno anche i muri. Possiamo non ripeterlo più?
    Continuare a ripeterlo ogni santissimo intervento e continuare a dirlo ogni giorno quanto sarebbe meglio se questi peggioramenti venissero cancellati e quanto sarebbe meglio stare sotto HP e quanto sarebbe meglio fare minime da inversione e quanto è brutto che nevica a 2200 metri (dove poi mi piacerebbe saperlo, forse in Nepal?) diventa pesante, snervante e rende il forum illeggibile.
    Abbiamo capito quali sono i gusti di tutti, la piantiamo magari TUTTI di ripeterlo ogni 3x2 e piuttosto facciamo nowcasting, postiamo dati e facciamo un pò di analisi sul tempo di questi giorni?
    Graaazie.
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #1034
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2019

    Gfs 12z che di fatto riduce di molto l'entità del peggioramento di domani/mercoledì, riducendolo ad un blando flusso meridionale con precipitazioni significative solo su Piemonte Orientale, Alto Piemonte e Liguria centrale, con interessamento solo marginale del Cuneese, Alpi Cozie, Marittime e Liguri. Il risultato è che le precipitazioni con quota neve abbastanza alta (avremmo più o meno +2° a 850hPa che poi saliranno a +4° mercoledì per poi ridiscendere, per cui stimerei una quota neve sui 1600-1800 metri vista la debolezza delle precipitazioni) saranno blande, si tratterebbe di qualche mm, e forse giusto sulle Liguri. Non solo, presumibilmente sulle Cozie e lungo il confine potrebbe non precipitare affatto.

    pcp24hz2_web_2.png

    pcp24hz2_web_3.png

    Quindi, oltre ad un danno al manto nevoso pressochè nullo, anche il rischio idrogeologico ligure sarà molto basso (nei punti più esposti cadranno sì e no dai 20 ai 30mm, penso alla Val Bormida).
    Per giovedì e soprattutto venerdì invece direi di aspettare ancora domani per capirne di più
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #1035
    Vento forte L'avatar di ArgenteraBest
    Data Registrazione
    23/11/07
    Località
    San Chiaffredo - Busca CN - 500 msl
    Età
    40
    Messaggi
    4,866
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Gfs 12z che di fatto riduce di molto l'entità del peggioramento di domani/mercoledì, riducendolo ad un blando flusso meridionale con precipitazioni significative solo su Piemonte Orientale, Alto Piemonte e Liguria centrale, con interessamento solo marginale del Cuneese, Alpi Cozie, Marittime e Liguri. Il risultato è che le precipitazioni con quota neve abbastanza alta (avremmo più o meno +2° a 850hPa che poi saliranno a +4° mercoledì per poi ridiscendere, per cui stimerei una quota neve sui 1600-1800 metri vista la debolezza delle precipitazioni) saranno blande, si tratterebbe di qualche mm, e forse giusto sulle Liguri. Non solo, presumibilmente sulle Cozie e lungo il confine potrebbe non precipitare affatto.

    pcp24hz2_web_2.png

    pcp24hz2_web_3.png

    Quindi, oltre ad un danno al manto nevoso pressochè nullo, anche il rischio idrogeologico ligure sarà molto basso (nei punti più esposti cadranno sì e no dai 20 ai 30mm, penso alla Val Bormida).
    Per giovedì e soprattutto venerdì invece direi di aspettare ancora domani per capirne di più
    Ma sai che non è che venisse vista molta roba prima se non sbaglio, le prp piu consistenti si vedranno dal pomeriggio di mercoledì.
    Ad ora ciò che si puo intuire dal modellame è flusso sud nord con zone ovest a guardare. Chiusura delle correnti e interessamento del comparto ovest. Libecciata che carica sulle marittime. Tutto in un contesto autunnale. Ovviamente più si va avanti temporalmente e meno è probabile.
    Concordo che queste prp blande nella prima fase non aiuteranno nei nostri soliti miracoli.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #1036
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da ArgenteraBest Visualizza Messaggio
    Ma sai che non è che venisse vista molta roba prima se non sbaglio, le prp piu consistenti si vedranno dal pomeriggio di mercoledì.
    Ad ora ciò che si puo intuire dal modellame è flusso sud nord con zone ovest a guardare. Chiusura delle correnti e interessamento del comparto ovest. Libecciata che carica sulle marittime. Tutto in un contesto autunnale. Ovviamente più si va avanti temporalmente e meno è probabile.
    Concordo che queste prp blande nella prima fase non aiuteranno nei nostri soliti miracoli.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Verissimo, e contemporaneamente non faranno chissà quale danno al manto nevoso esistente: si parla di pochi mm
    La chiusura delle correnti giovedì, vista come veramente decisa fino a poco fa, ora sembra moolto più blanda

    gfs-0-72.png

    ECM1-72.gif

    UW72-21.gif

    Per cui potrebbe risolversi anche questo passaggio in non così tante precipitazioni.
    Altro discorso come accennavi venerdì, sembra in arrivo una libecciata coi controc.... : passaggio rapido, deciso, con termiche in repentino calo e precipitazioni brevi ma intense... e lì sì che potremmo vedere qualcosa di interessante
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #1037
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2019

    Intanto il radar segnala la blanda risalita umida precipitativa da SE.
    Monte Berlino in massima a +2,2°. Primi di ottobre.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #1038
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2019

    Entro sabato avremo circa 1 metro di neve in più oltre i 1500 metri....questo e quello che si vede ora dalle carte!! Per il dopo al momento sembra probabile un Natale stabile e non freddo...poi e tutto da vedere!!
    Screenshot_20191216-213827.jpg

  9. #1039
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2019

    Buonasera amici e compagni del Bass Piemunt!
    Oggi mi siete mancati, in tutta sincerità
    Giornata torinese grigia ed umida: ma la city è bella, devo dire che la sto rivalutando...
    (giusto una nota: ma quelle palme lungo il vialone in zona Lingotto? Ammazza, si addicono molto ad una città padana !).
    Giornata comunque molto autunnale in città, +8 in pieno pomeriggio.

    A breve mi leggo tutti i vostri interventi così mi faccio un quadro sul futuro modellistico (che non ho potuto vedere per niente oggi...), sta per finire la birretta con un mio amico nel locale qui sotto
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #1040
    Burrasca forte L'avatar di 4na
    Data Registrazione
    07/09/06
    Località
    Revello (CN)
    Età
    39
    Messaggi
    7,629
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2019

    Buonasera
    Attuali 6.0° e pioviggine.

    Si profila settimana umida!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •