Pagina 59 di 140 PrimaPrima ... 949575859606169109 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 1400
  1. #581
    Brezza tesa L'avatar di Fenomeno83
    Data Registrazione
    29/11/17
    Località
    Roccavione
    Età
    41
    Messaggi
    801
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, signori.
    Oggi giornata super soleggiata, ben secca e frizzante nel mio giro in Alta Provenza, in Val d'Ubaye esattamente, tra Barcelonnette, Gap ed alcuni villaggi nei pressi del lago di Serre Ponçon.

    Freddo per tutto il tragitto, già da noi in Valle Stura.
    Poi in Francia giornata frizzante con pomeriggio a 5-6 gradi, non di più, e cielo super terso.
    Ho osservato una vegetazione molto più avanti ed invernale piena da loro: tutto bruciato dalle gelate e rami praticamente secchissimi (hanno delle temperature minime comunque piuttosto rigide da quelle parti c'è da dire).
    Pensate che in pieno pomeriggio nella città di Gap c'erano tratti ancora ben gelati nei parchi e villette.

    Qualche scatto che ho fatto.

    Pietraporzio

    Allegato 515818
    Allegato 515819

    Bersezio (Argentera)

    Allegato 515820

    Svalico in Gallia ()

    Allegato 515821

    Il lago di Serre Ponçon, bacino artificiale ricavato dalla seconda diga più grande d'Europa, visto dalla strada che conduce a Gap, poco oltre Barcelonnette

    Allegato 515822

    Il villaggio di La Breole

    Allegato 515823
    Allegato 515824

    Gap, dove mi reco molto spesso. Città molto carina, ben tenuta ed ordinata.
    Gap è città napoleonica. Bonaparte nel 1815, dopo l'esilio, vi passò e soggiornò per fare rientro da imperatore a Parigi...

    La cattedrale di Notre Dame et Saint Arnoux

    Allegato 515825

    Piazza Jean Marcellin, una delle piazze principali della città, in questi giorni adornata a festa (curiosità: in molte strade e viuzze la toponomastica è anche in lingua occitana).

    Allegato 515826


    Ciao bel tour e stupende foto. Sai che io a Gap non ci sono mai stato? Se me ne parli bene devo visitarla assolutamente!!! Il lago delle Serre Poncon si perchè andavo a trovare una zia che abitava a Embrun un paese bellissimo anche quello. Quando abitavo a Ivrea passavo dalla Valle di Cesana, Briancon dove ci sono delle mure fortificate storiche e poi si arrivava a Embrun e il lago Serre Poncon.
    Barcelonette ancora non sono riuscito a vederla neanche lei spero presto. Un'altra particolarità che ho scoperto dalle parti del lago sono le Demoiselle delle montagne di pietra formate dagli agenti atmosferici che assomigliano appunto a delle damigelle. Bei posti la Francia ci devo ritornare assolutamente da quando abito nel Cuneese sono a malapena stato al Colle del Laris a vedere le Marmotte e passato dalla Valle Roia per scendere in Liguria.
    Buona domenica.
    PS: per fare la battutona devo per forza visitare questa città della Francia altrimenti come faccio a colmare questo "Gap"?
    Ultima modifica di Fenomeno83; 08/12/2019 alle 11:54

  2. #582
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Fenomeno83 Visualizza Messaggio
    Ciao bel tour e stupende foto. Sai che io a Gap non ci sono mai stato? Se me ne parli bene devo visitarla assolutamente!!! Il lago delle Serre Poncon si perchè andavo a trovare una zia che abitava a Embrun un paese bellissimo anche quello. Quando abitavo a Ivrea passavo dalla Valle di Cesana, Briancon dove ci sono delle mure fortificate storiche e poi si arrivava a Embrun e il lago Serre Poncon.
    Barcelonette ancora non sono riuscito a vederla neanche lei spero presto. Un'altra particolarità che ho scoperto dalle parti del lago sono le Demoiselle delle montagne di pietra formate dagli agenti atmosferici che assomigliano appunto a delle damigelle. Bei posti la Francia ci devo ritornare assolutamente da quando abito nel Cuneese sono a malapena stato al Colle del Laris a vedere le Marmotte e passato dalla Valle Roia per scendere in Liguria.
    Buona domenica.
    PS: per fare la battutona devo per forza visitare questa città della Francia altrimenti come faccio a colmare questo "Gap"?

    Ciao Ale e buona domenica anche a te!
    No vabbè, con sto "Gap" da colmare ti sei superato, ahaha!! Ci casca a pennello, come si dice
    Comunque si, torno serio , bei posti veramente, ci vado sempre spesso perché mi trovo molto molto bene, sia in Alta Provenza che in basso, sulla costa
    Ah bravo bravo, quindi conosci un po' la zona! Embrun anch'io, bellissimo borgo anche quello, hai proprio ragione!
    E poi come non menzionare le "damigelle", un autentico capolavoro della Natura, assolutamente
    Beh che dire, quando hai modo, fai pure un salto in zona Barcelonnette/Gap allora! (oltretutto, ti riporti anche un sacco di specialità e leccornie loro ).
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #583
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2019

    "PS: per fare la battutona devo per forza visitare questa città della Francia altrimenti come faccio a colmare questo "Gap"?"

  4. #584
    Brezza tesa L'avatar di Fenomeno83
    Data Registrazione
    29/11/17
    Località
    Roccavione
    Età
    41
    Messaggi
    801
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ciao Ale e buona domenica anche a te!
    No vabbè, con sto "Gap" da colmare ti sei superato, ahaha!! Ci casca a pennello, come si dice
    Comunque si, torno serio , bei posti veramente, ci vado sempre spesso perché mi trovo molto molto bene, sia in Alta Provenza che in basso, sulla costa
    Ah bravo bravo, quindi conosci un po' la zona! Embrun anch'io, bellissimo borgo anche quello, hai proprio ragione!
    E poi come non menzionare le "damigelle", un autentico capolavoro della Natura, assolutamente
    Beh che dire, quando hai modo, fai pure un salto in zona Barcelonnette/Gap allora! (oltretutto, ti riporti anche un sacco di specialità e leccornie loro ).
    Si infatti mi sono superato in quanto a demenzialità!

    Comunque vero porti a casa parecchie leccornie loro da quelle parti. Un'altra zona che vorrei visitare è la zona di Grasse dove ci sono i campi di lavanda deve essere uno spettacolo della natura!

  5. #585
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Fenomeno83 Visualizza Messaggio
    Si infatti mi sono superato in quanto a demenzialità!

    Comunque vero porti a casa parecchie leccornie loro da quelle parti. Un'altra zona che vorrei visitare è la zona di Grasse dove ci sono i campi di lavanda deve essere uno spettacolo della natura!
    Macché demenzialità, Ale! È calzata a pennello la battuta, appropriata e mi hai fatto ridere, altroché! Più indicata di così!
    Guarda, sulle leccornie sfondi una porta aperta: pensa che io di là vado a farci la spesa (son matto, lo so) ed ogni volta ti vien da comprare di tutto e di più!

    Uh, la zona di Grasse? Semplicemente meravigliosa: ci sono stato diverse volte, a cavallo tra metà giugno e metà luglio (quando c'è l'apice della lavanda), ebbene, c'è da rimanere a bocca aperta
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #586
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2019

    Oggi intanto, giornata ben soleggiata.
    Freddo al primo mattino (0.5 gradi) e frizzantino specie all'ombra nelle ore centrali.
    Sono uscito per una corsetta dopo pranzo ed in effetti l'aria è bella secca.

    Domani dovremmo beccarci una bella sventagliata. Forse dello sfondamento da ovest potrebbe scapparci, per le aree più occidentali delle nostre valli e al confine con la Francia non è da escludersi qualche fiocco attorno ai 900-1000 metri.
    Vedremo comunque.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #587
    Brezza tesa L'avatar di Fenomeno83
    Data Registrazione
    29/11/17
    Località
    Roccavione
    Età
    41
    Messaggi
    801
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2019

    Sera fioi!
    Anche qui a Roccavione mattinata fredda con quinta gelata consecutiva stamattina un bel -2 seguito da un 9 gradi di massima: insomma un pò di freddo c'è!

  8. #588
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2019

    Visto il clima poco piacevole, mi limiterò a postare i dati del passato e a fare nowcasting, stop.
    Come annunciato precedentemente, voglio pubblicare le cumulate stagionali della stagione 1926/1927 (la prima a cui ho messo mano). I dati provengono dagli Annali Idrologici, sezione di Torino, e la neve è misurata come altezza giornaliera: dalla differenza si ricava la neve fresca caduta. Sono raggruppati secondo "bacini".

    Dora Baltea
    Piccolo San Bernardo (2158m.): 1100cm
    Valgrisanche (1664m.): 473cm
    Champorcher (1427m.): 340cm

    Sesia
    Piana di Rassa (1139m.): 356cm
    Riva Valdobbia (1117m.): 318cm
    Rima (1417m.): 487cm
    Piedicavallo (1050m.): 164cm

    Orco
    Noasca (1200m.): 326cm
    Piamprato (1550m.): 424cm

    Stura di Lanzo
    Forno Alpi Graie (1226m.): 414cm
    Usseglio (1265m.): 314cm

    Dora Riparia
    Champlas du Col (1707m.): 275cm
    Rochemolles (Diga) (1926m.): 436cm
    Moncenisio (Scala) (1726m.): 434cm

    Alto Po
    Fenestrelle (1200m.): 221cm
    Crissolo (1410m.): 326cm
    Saretto (1540m.) [Valle Maira]: 443cm

    Tanaro
    Garessio Cappello (1157m.): 365cm
    Montezemolo (741m.): 286cm
    Vinadio (900m.): 235cm
    Vernante (800m.): 441cm

    Cuneo (dati SMI): 83cm

    Pian pianino, se tutto va bene, riuscirò ad andare avanti con le stagioni successive... sperem.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #589
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Visto il clima poco piacevole, mi limiterò a postare i dati del passato e a fare nowcasting, stop.
    Come annunciato precedentemente, voglio pubblicare le cumulate stagionali della stagione 1926/1927 (la prima a cui ho messo mano). I dati provengono dagli Annali Idrologici, sezione di Torino, e la neve è misurata come altezza giornaliera: dalla differenza si ricava la neve fresca caduta. Sono raggruppati secondo "bacini".

    Dora Baltea
    Piccolo San Bernardo (2158m.): 1100cm
    Valgrisanche (1664m.): 473cm
    Champorcher (1427m.): 340cm

    Sesia
    Piana di Rassa (1139m.): 356cm
    Riva Valdobbia (1117m.): 318cm
    Rima (1417m.): 487cm
    Piedicavallo (1050m.): 164cm

    Orco
    Noasca (1200m.): 326cm
    Piamprato (1550m.): 424cm

    Stura di Lanzo
    Forno Alpi Graie (1226m.): 414cm
    Usseglio (1265m.): 314cm

    Dora Riparia
    Champlas du Col (1707m.): 275cm
    Rochemolles (Diga) (1926m.): 436cm
    Moncenisio (Scala) (1726m.): 434cm

    Alto Po
    Fenestrelle (1200m.): 221cm
    Crissolo (1410m.): 326cm
    Saretto (1540m.) [Valle Maira]: 443cm

    Tanaro
    Garessio Cappello (1157m.): 365cm
    Montezemolo (741m.): 286cm
    Vinadio (900m.): 235cm
    Vernante (800m.): 441cm

    Cuneo (dati SMI): 83cm

    Pian pianino, se tutto va bene, riuscirò ad andare avanti con le stagioni successive... sperem.
    Bravissimo, eccellente, come sempre
    Alla faccia Montezemolo, che mostruosità
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #590
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Dicembre 2019

    No vabbè, illegalità Vernant, semplicemente illegale.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •