Pagina 14 di 67 PrimaPrima ... 412131415162464 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 666
  1. #131
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/02/15
    Località
    Pino Torinese(490)-Bersezio(1620)
    Età
    49
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Dicembre 2019

    C’è poco da linciarti ... la tua è solamente ( e giustamente ) consapevolizzazione di uno status quo climatico diverso da quello di 30/40 anni fa ...
    la gente che Cristona quotidianamente per non avere le nevicate abbondanti in pianura tutti gli inverni sta solamente facendo, inconsapevolmente, la stessa politica negazionistica di Trump che dice che tutto è magnifico e perfetto !
    Di certo c’è che ci stanno 1,5 gradi più di 30 anni fa ... che corrispondono esattamente alla differenza altimetrica tra la neve al piano e gli 800/1000 metri che rappresenta ormai il limite minimo per la neve dalle nostre parti !



    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Per le montagne finalmente sembra profilarsi una grande annata, quando vedo cannoni in azione sulle piste dell'Austria vuol dire che per i nostri monti è festa.

    E dirò di più, anche se verrò linciato dalla maggior parte, preferisco una quota neve over 800-1000 metri all'hp fisso per 2 mesi; tanto ormai mi sto mettendo il cuore in pace, per le pianure la neve sarà sempre più un ricordo, se arriva bene altrimenti non ne faccio più un dramma come invece poteva essere una decina di anni fa

  2. #132
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Dicembre 2019

    Comunque anche si avesse un accumulo al suolo, non credo rimarrà molto sabato visto la sfavoniata calda prevista al seguito del fronte...
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  3. #133
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/11/11
    Località
    Collina Torino
    Età
    45
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da PiazzaVittorio75 Visualizza Messaggio
    C’è poco da linciarti ... la tua è solamente ( e giustamente ) consapevolizzazione di uno status quo climatico diverso da quello di 30/40 anni fa ...
    la gente che Cristona quotidianamente per non avere le nevicate abbondanti in pianura tutti gli inverni sta solamente facendo, inconsapevolmente, la stessa politica negazionistica di Trump che dice che tutto è magnifico e perfetto !
    Di certo c’è che ci stanno 1,5 gradi più di 30 anni fa ... che corrispondono esattamente alla differenza altimetrica tra la neve al piano e gli 800/1000 metri che rappresenta ormai il limite minimo per la neve dalle nostre parti !
    Ma quando mai?! Se prendi i dati degli accumuli della citta' di torino vedrai che anche prima di 30 anni fa non era certo consuetudine la "grande nevicata"...anzi
    Niente è magnifico e perfetto parlando di rispetto dell'ambiente,ma attribuire la colpa dell'aumento delle temperature solo all'uomo è appunto antropocentrico.Il clima si evolve e cambia,al massimo noi possiamo accelerare un po' questo processo ciclico.

    Per finire: negli ultimi circa 20 anni la quota neve della zona di torino è circa 450-500metri con accumuli annuali attorno ai 60cm(almeno fino a che ho preso dati)

    Saluti

  4. #134
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/02/15
    Località
    Pino Torinese(490)-Bersezio(1620)
    Età
    49
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Dicembre 2019

    Trovami un solo punto della mia risposta in cui abbia parlato di colpe dell’uomo... ho parlato di Trump e del suo negazionismo
    sui cambiamenti climatici, non ho detto se e da chi determinati .....
    mi piacerebbe, comunque, proprio per cultura personale vederli questi dati!
    io comunque mi riferivo ante anni 80, non agli ultimi 20 anni e parlavo come punto di riferimento quello della pianura e non di media bassa collina ...dove tutto diventa più complicato a seconda di esposizioni, latitudine, longitudine e altro...

    Citazione Originariamente Scritto da spoud Visualizza Messaggio
    Ma quando mai?! Se prendi i dati degli accumuli della citta' di torino vedrai che anche prima di 30 anni fa non era certo consuetudine la "grande nevicata"...anzi
    Niente è magnifico e perfetto parlando di rispetto dell'ambiente,ma attribuire la colpa dell'aumento delle temperature solo all'uomo è appunto antropocentrico.Il clima si evolve e cambia,al massimo noi possiamo accelerare un po' questo processo ciclico.

    Per finire: negli ultimi circa 20 anni la quota neve della zona di torino è circa 450-500metri con accumuli annuali attorno ai 60cm(almeno fino a che ho preso dati)

    Saluti

  5. #135
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/11/11
    Località
    Collina Torino
    Età
    45
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da PiazzaVittorio75 Visualizza Messaggio
    Trovami un solo punto della mia risposta in cui abbia parlato di colpe dell’uomo... ho parlato di Trump e del suo negazionismo
    sui cambiamenti climatici, non ho detto se e da chi determinati .....
    mi piacerebbe, comunque, proprio per cultura personale vederli questi dati!
    io comunque mi riferivo ante anni 80, non agli ultimi 20 anni e parlavo come punto di riferimento quello della pianura e non di media bassa collina ...dove tutto diventa più complicato a seconda di esposizioni, latitudine, longitudine e altro...

    Del negazionismo di Trump sui cambiamenti climatici e sulle responsabilita' umane.Mi sembrava fosse in tema,altrimenti sorry.
    Quali dati vorresti vedere?I miei personali? a 450metri la media è piu' o meno 60cm dalla fine anni 90 ad oggi.
    Per torino le medie sono queste:
    Media 1900-1961: 47 cm
    Media 1961-2010: 24 cm
    Media 1961-90: 27 cm
    Media 1971-00: 24 cm
    Media 1981-10: 24 cm


  6. #136
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da spoud Visualizza Messaggio
    Del negazionismo di Trump sui cambiamenti climatici e sulle responsabilita' umane.Mi sembrava fosse in tema,altrimenti sorry.
    Quali dati vorresti vedere?I miei personali? a 450metri la media è piu' o meno 60cm dalla fine anni 90 ad oggi.
    Per torino le medie sono queste:
    Media 1900-1961: 47 cm
    Media 1961-2010: 24 cm
    Media 1961-90: 27 cm
    Media 1971-00: 24 cm
    Media 1981-10: 24 cm

    Parole sante. L'ultimo decennio con una nevosità apprezzabile per Torino sono stati gli anni Cinquanta, con 56cm medi.
    Da lì in avanti la media è sempre stata bassissima: 26cm negli anni Sessanta, 23cm nei Settanta, 33cm negli Ottanta e 18cm nei Novanta.
    Possiamo dire che, sostanzialmente, la nevosità di Torino ha subìto poche variazioni negli ultimi sessant'anni.
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #137
    Vento moderato L'avatar di Gabri88
    Data Registrazione
    28/03/13
    Località
    Torre Pellice (TO)
    Età
    35
    Messaggi
    1,292
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Dicembre 2019

    Nimbus conferma sostanzialmente per venerdì
    Torre Pellice, in borgata 650mt

  8. #138
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Gabri88 Visualizza Messaggio
    Nimbus conferma sostanzialmente per venerdì
    Una sbiancata (2/3 cm) dovremmo vederla..
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  9. #139
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/10/12
    Località
    Pianezza 325m. To
    Età
    34
    Messaggi
    960
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Dicembre 2019

    "Su Torinese e Valle d'Aosta nevicate in intensificazione entro le valli e in estensione fino ai fondovalle a bassa quota, con apporti anche consistenti già dai 500 m "

    Che vuol dire consistenti per nimbus?
    Leggo tanto ma scrivo poco.

  10. #140
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,030
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia Dicembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Artic Visualizza Messaggio
    "Su Torinese e Valle d'Aosta nevicate in intensificazione entro le valli e in estensione fino ai fondovalle a bassa quota, con apporti anche consistenti già dai 500 m "

    Che vuol dire consistenti per nimbus?
    Direi un 20cm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •