Pagina 7 di 21 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 206
  1. #61
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nowcasting INVERNO 2019/2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    @AbeteBianco ti risulta una grande nevicata in Ticino nel dicembre (credo) 1949? Stavo guardando un documentario su SRF e c’erano immagini di Locarno sotto una fitta nevicata e con oltre mezzo metro per terra.
    Ciao, ho visto anch’io una parte di quel documentario, poi l’ho riavvolto dall’inizio. Dalle cronache dei giornali ho trovato una nevicata il 02 gennaio 1949 che definiscono abbondante (stranamente non ci sono misure in cm) e ha causato disagi (se si lamentavano a quei tempi non era poca roba presumo... tuttavia ci sono stati eventi più forti), in contemporanea sul versante nord alpino c’era una violenta tempesta di föhn che non si vedeva così forte dal 1919. Altra nevicata non abbondante però verso metà dicembre 1949.

    Se è del 1949 si tratta della nevicata di inizio anno, i quantitativi non sembrano particolarmente notevoli (30/40 cm?), ma fu insidiosa, forse ci fu gelicidio o neve pesante. Se hai altre date chiedi pure, in queste settimane sto riassumendo le nevicate del passato da varie fonti.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 21/12/2019 alle 22:15

  2. #62
    Vento moderato L'avatar di leon
    Data Registrazione
    10/01/03
    Località
    Luzern (CH)
    Età
    46
    Messaggi
    1,237
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2019/2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    La seconda decade a Lucerna ha chiuso a +3.91C su 81-10...da inizio mese siamo a +2.67C, che fanno per adesso di Dicembre il secondo mese più' caldo del 2019 dopo Giugno che ha chiuso ha +3.28C...
    Una decade in media nelle ultime 10...assurdo...le altre tutte sopra...di cui tre sopra i 3 gradi di scarto e altrettante sopra i 2...da non credere...

    Oggi minima +3.4C, max +7.4C, 5 mm accumulati.

    Notte,

    Leon
    Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/

  3. #63
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/03/16
    Località
    Gemonio (VA) 330 mt
    Messaggi
    298
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2019/2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    è sparito il freddo, questo non è più l'inverno a cui eravamo abituati fino a pochi anni fa, è una prosecuzione dell'autunno con qualche gelata o spruzzata di neve di tanto in tanto

  4. #64
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2019/2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ciao, ho visto anch’io una parte di quel documentario, poi l’ho riavvolto dall’inizio. Dalle cronache dei giornali ho trovato una nevicata il 02 gennaio 1949 che definiscono abbondante (stranamente non ci sono misure in cm) e ha causato disagi (se si lamentavano a quei tempi non era poca roba presumo... tuttavia ci sono stati eventi più forti), in contemporanea sul versante nord alpino c’era una violenta tempesta di föhn che non si vedeva così forte dal 1919. Altra nevicata non abbondante però verso metà dicembre 1949.

    Se è del 1949 si tratta della nevicata di inizio anno, i quantitativi non sembrano particolarmente notevoli (30/40 cm?), ma fu insidiosa, forse ci fu gelicidio o neve pesante. Se hai altre date chiedi pure, in queste settimane sto riassumendo le nevicate del passato da varie fonti.
    Non sono sicuro delle date, quel documentario era fatto in maniera un po‘ artigianale... Certo era che a Locarno veniva giù a fazzoletti, neve di ottima qualità, e a terra c’era almeno mezzo metro.
    Sempre da quel documentario, altra data da verificare è il 1946, con immagini di Lugano lungolago con strade completamente innevate e grossi mucchi ai lati.

  5. #65
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2019/2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Qui a Glarona Nord piove con 7 gradi... Neve sopra i 1400 metri...
    Mai avrei pensato di venire in Svizzera e dover elemosinare un po’ di neve neanche a quote di impianti sciistici...

  6. #66
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2019/2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Qui a Glarona Nord piove con 7 gradi... Neve sopra i 1400 metri...
    Mai avrei pensato di venire in Svizzera e dover elemosinare un po’ di neve neanche a quote di impianti sciistici...
    In uno dei posti più nevosi delle Alpi a basse quote...

  7. #67
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2019/2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    In uno dei posti più nevosi delle Alpi a basse quote...
    @kima, ripeti un attimo la tua norma nivometrica che ce la siamo scordata...

  8. #68
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2019/2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    @kima, ripeti un attimo la tua norma nivometrica che ce la siamo scordata...
    175 cm la 61-90 e 120 la 81-10 (e questo già la dice lunga...).
    No ma il bello è che nel 2019 stiamo in linea con la 81-10 come accumulo totale. Il fatto è che è quasi tutta concentrata a Gennaio 2019. Tolto quel mese, e maggio, tutto il resto è stato caldo e piuttosto noioso. Il fenomeno meteo più “emozionante” da quando sto qui è il Föhn...pensa tu...
    Vabbè, comunque, pazientiamo, qualcosa arriverà...

  9. #69
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2019/2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Non sono sicuro delle date, quel documentario era fatto in maniera un po‘ artigianale... Certo era che a Locarno veniva giù a fazzoletti, neve di ottima qualità, e a terra c’era almeno mezzo metro.
    Sempre da quel documentario, altra data da verificare è il 1946, con immagini di Lugano lungolago con strade completamente innevate e grossi mucchi ai lati.
    Ho trovato una cinquantina di cm il 20 gennaio 1946 a Lugano, probabilmente è quella.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #70
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2019/2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ho trovato una cinquantina di cm il 20 gennaio 1946 a Lugano, probabilmente è quella.
    Figure a noi sconosciute...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •