Pagina 13 di 21 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 206
  1. #121
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/03/16
    Località
    Gemonio (VA) 330 mt
    Messaggi
    298
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2019/2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    dai modelli direi inverno finito o quasi, sembrava potesse sbloccarsi qualcosa in terza decade invece pare ennesimo nulla di fatto...finora è l'inverno peggiore degli ultimi 7, non che gli altri fossero tanto meglio ma nei quali almeno una nevicata decente e qualche giorno di freddo serio si erano verificati

  2. #122
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,866
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2019/2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da valcuvia Visualizza Messaggio
    dai modelli direi inverno finito o quasi, sembrava potesse sbloccarsi qualcosa in terza decade invece pare ennesimo nulla di fatto...finora è l'inverno peggiore degli ultimi 7, non che gli altri fossero tanto meglio ma nei quali almeno una nevicata decente e qualche giorno di freddo serio si erano verificati
    c'è ancora Febbraio per qulache nevicata.
    Cmq tranne un'evento di portata storica a Febbraio, ennesimo inverno inutile e noioso .
    Meglio tirasse fohen a +118°C tutti i giorni per i miei gusti
    Odio la nebbia !!!


  3. #123
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nowcasting INVERNO 2019/2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Eh niente... stabilità invernale, nella natura della stagione, ma nemmeno con le inversioni riusciamo a fare -5ºC. Non so più cosa dire, è già tanto se gela negli inverni di adesso.
    Altro che incolpare l’Atlantico per le temperature miti, anche nella situazione opposta siamo allo stesso punto. Gira e rigira guarda caso con che precisione maniacale non si può mai parlare di freddo.

  4. #124
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2019/2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Possibilità intorno alle 240 ore. Ad ora inverno non pervenuto

  5. #125
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/03/16
    Località
    Gemonio (VA) 330 mt
    Messaggi
    298
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2019/2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    c'è ancora Febbraio per qulache nevicata.
    Cmq tranne un'evento di portata storica a Febbraio, ennesimo inverno inutile e noioso .
    Meglio tirasse fohen a +118°C tutti i giorni per i miei gusti
    il trend mi pare davvero desolante, qualche pioggia domani sera, un paio di giorni freddi a inizio settimana prossima e poi di nuovo punto e a capo...intanto siamo a febbraio, anche questo un mese che negli ultimi anni non ha regalato grandi emozioni ( a parte il burian del 2018 a ridosso della primavera)

  6. #126
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2019/2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Altra perturbazioncina fetecchia qui sul versante nord alpino... Un po‘ di pioggia stanotte con neve sopra i 600 m, qualche cm... Ora già tutto finito e temperatura sui 4 gradi nel fondovalle... Forse entro domani sera si riuscirà a vedere qualche fiocco anche nel fondovalle...solo per coreografia...ma ci vorrà tanta tanta fortuna... Manca il freddo, le prp, tutto... Poi si tornerà di nuovo a crogiolarsi sotto il sole.
    Caspita mi sembra di stare a fare nowcasting da Ponza...
    Sarà che stiamo attraversando una fase climatica particolarmente sfavorevole proprio a livello europeo, ma francamente mi aspettavo molto ma molto di più dal clima di questi posti.

  7. #127
    Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Data Registrazione
    26/08/04
    Località
    Gallarate (VA) 240m slm circa
    Età
    43
    Messaggi
    5,412
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2019/2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    3mm stanotte, speriamo nel vento da est per ripulire un pò l'aria

  8. #128
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2019/2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Per i canoni della stagione in corso credo che quella di oggi sia da classificare come „irruzione fredda“... Ci sono infatti 0 gradi nel fondovalle con cielo nuvoloso e potenziale nevischio...la -5 a 850 hpa.... Il tutto chiaramente con nessun accumulo di neve al suolo...
    Poi, mi pare giusto...dovrà „compensare“....


    Surreale...

  9. #129
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2019/2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Per i canoni della stagione in corso credo che quella di oggi sia da classificare come „irruzione fredda“... Ci sono infatti 0 gradi nel fondovalle con cielo nuvoloso e potenziale nevischio...la -5 a 850 hpa.... Il tutto chiaramente con nessun accumulo di neve al suolo...
    Poi, mi pare giusto...dovrà „compensare“....
    Immagine

    Immagine

    Surreale...
    Ci giochiamo l'inverno a inizio settimana con il probabile superamento dei 1040 hPa, unico punto finora interessante di questo trimestre. Vediamo di ricavarci qualcosa almeno lì.
    Qua siamo poi solo +0.5°C sopra la 81/10 in questo mese per merito delle mini inversioni, ma freddo che non arriva.

    Non so se hai mai notato, ma è evidente che i modelli ce l'hanno con il sud delle Alpi. Se noti nell' Evoluzione mensile - MeteoSvizzera, il sud delle Alpi ha sempre proiezioni maggiormente sicure improntate al caldo. SEMPRE. È una cosa sistematica. Da te almeno può fare la mini-sfreddata di 1 giorno da nord, qua nemmeno quella perché serve una ciclo-genesi favorevole che aggiri le Alpi. Il freddo sfugge sempre via rapido, non lascia nemmeno il tempo di registrare temperature interessanti.

    Come detto in altre sedi, ho assistito ad un calo del 60% delle giornate in cui si raggiungono -5°C di minima tra negli anni 2010 rispetto gli anni 2000, non è un caso.

    Dallo scorso gennaio 2019 io non ho più alcuna pretesa sulla stagione invernale.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #130
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting INVERNO 2019/2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ci giochiamo l'inverno a inizio settimana con il probabile superamento dei 1040 hPa, unico punto finora interessante di questo trimestre. Vediamo di ricavarci qualcosa almeno lì.
    Qua siamo poi solo +0.5°C sopra la 81/10 in questo mese per merito delle mini inversioni, ma freddo che non arriva.

    Non so se hai mai notato, ma è evidente che i modelli ce l'hanno con il sud delle Alpi. Se noti nell' Evoluzione mensile - MeteoSvizzera, il sud delle Alpi ha sempre proiezioni maggiormente sicure improntate al caldo. SEMPRE. È una cosa sistematica. Da te almeno può fare la mini-sfreddata di 1 giorno da nord, qua nemmeno quella perché serve una ciclo-genesi favorevole che aggiri le Alpi. Il freddo sfugge sempre via rapido, non lascia nemmeno il tempo di registrare temperature interessanti.

    Come detto in altre sedi, ho assistito ad un calo del 60% delle giornate in cui si raggiungono -5°C di minima tra negli anni 2010 rispetto gli anni 2000, non è un caso.

    Dallo scorso gennaio 2019 io non ho più alcuna pretesa sulla stagione invernale.
    Sono tristemente d accordo con la tua analisi... Con l unica considerazione che in questa stagione sul versante nord alpino sta facendo addirittura peggio di quello sud... La sfreddata di oggi è infatti uno scherzo più che altro...già stiamo sui 3 gradi con cielo che va aprendosi... Da novembre qui a Glarona stiamo a 0 cm di neve, con min assoluta -5... Sembra di stare in Maremma... Posti nevosissimi come Elm hanno raccimolato accumuli di max 15 cm, con un totale da novembre di neanche 50 cm...
    E veniamo da (un estate caldissima) un ottobre di hp quasi permanente, novembre e dicembre di Föhn caldo, e questo gennaio che ormai il meglio che ci saprà regalare è un record di pressione... Sul versante sud almeno novembre è stato eccezionale, e le montagne stanno campando di rendita per quelle nevicate.
    Il fatto è che tutta l eurasia sta messa così... sconcertante.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •