Pagina 47 di 110 PrimaPrima ... 3745464748495797 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 1091
  1. #461
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Diciamo che è giovane, non xché è di Torino.
    Per come la vedo io, stando nei 100/120km dalla capitale sabauda, la Via Lattea è il più grande e per me anche il più bel comprensorio. Ma ci sono anche Bardonecchia, Limone, Artesina/Prato, le più piccole Praly, Ala di Stura, Pian Benot, Crissolo, Pontechianale, Sampeyre, Frabosa, Stgree e forse tra torinese e cuneese non li ho citati tutti.
    Mentre Locana che mi risulti, sono anni che non si fa più sci alpino
    Poi sicuramente la Valle' è più adatta allo sviluppo dei comprensori, sia per la conformazione del territorio (poco affaccio sulla piana, montagne alte), sia per politiche regionali. Le regioni a statuto autonomo, hanno/danno più risorse all'industria turistica; vedasi la famosa questione TrentinoAA-Friuli/Veneto.
    Dico la mia anche sull''Ossola, che mi piace molto, anche se le montagne, sono un po' troppo ripide x i miei gusti. Ma in posti come al Veglia al Devero o in al Vigezzo, ci lasci il cuore
    La conobbi a naja x delle guardie invernali a Masera inverno 90/91 (giusto x stare freschi), ci scapparono pure un paio di sciatine con autostop a Domobianca

    In realtà conoscevo l'esistenza della maggior parte, hai dimenticato anche quelli di Rucas, solo che mi sono venuti in mente solo quelli chiusi o aperti poche settimane l'anno come Pian Neiretto o Locana. Bardonecchia invece l'ho considerata come parte della via lattea anche se probabilmente non lo è..
    Anche se di alcuni come Pontechianale o Sampeyre in effetti non sapevo proprio l'esistenza.
    Comunque diciamo che in vda, in rapporto alla superficie del territorio, c'è comunque più scelta

  2. #462
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,625
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    NEGLI ANNI 60 e 70 lo sci era diventato uno sport nazionale,le scuole facevano settimane bianche...
    La chiesa era più al centro della.nostra vita..e si andava molto in montagna con gli oratori...ogni montagna aveva le Sue colonie...e via dicendo...
    Piano piano l l'interessato è scemato e la.chiesa ha venduto le proprietà...oppure le ha semplicemente abbandonate.
    Ricordo che in quegli anni di sviluppo la chiesa al centro di tutto oggi ce ne dimentichiamo tutti....
    IO da curioso noto che sempre in quegli anni lo sviluppo cè stato un po ovunque.....ma poi il clima e anche la mentalità ha prevalso sullo sviluppo o.no di certe stazioni.
    La vda si è salvata grazie alle quote e alla sua autonomia dove il privato falliva la regione ripiana e andava avanti con gli impianti da sci...in pienonte no ad esempio decine dilatazioni chiuse ne sono testimoni,ma anche il clima evidentemente con più caldo...ha fatto il resto.
    Resiste nel basso Piemonte prato nevoso frabosa e artesina...anche se dietro a prato nevoso consono forti interessi immobiliari..(mavà) limone sta in un isola felice...e col tunnel ne giova e ha un turismo tutto suo.
    Sestriere si aspetta che brasso( attuale ) capo se ne vada e il tutto venga ceduto ai francesi...(quelli che hanno l 2alpes gente quotata in borsa...)
    Sestriere ha impianti assurdi e una gestione assurda...nonostante ciò ha inutile più alto delle stazioni italiane..
    Ora...o si investe o si chiude...anche ma vda su questo lato si deve dare una mossa....
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  3. #463
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,209
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Ciao ragazzi ome va? Domani e poi anche dopo domani devo salire a Cervinia...dite che ci sarò da faticare per la neve?
    Saluti!

  4. #464
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi ome va? Domani e poi anche dopo domani devo salire a Cervinia...dite che ci sarò da faticare per la neve?
    Saluti!
    Ciao! purtroppo (o per fortuna ) per te ci sarà sfondamento in atto con nevicate (sia domani ma soprattutto mercoledì)... la strada regionale la puliscono bene ma tieni presente che troverai neve all'incirca da Antey (1000 mt) in su e che ci sono tratti, soprattutto a Valtournenche (prima del paese soprattutto), molto ripidi e si fa un po' fatica a salire anche con le invernali..
    comunque se tu sali per sciare te lo sconsiglio, oltre tutto dovrebbe esserci anche vento e probabilmente gli impianti in alto saranno chiusi..

  5. #465
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Buongiorno a tutti.
    Io invece vorrei chiedervi : ho visto che domani potrebbe esserci una bella passata nevosa da ovest in grado di coinvolgere anche la Vallée.
    Secondo voi l'entità dello sfondamento sarà tale da permettere anche accumuli sul capoluogo?
    Quali credete saranno le porzioni regionali maggiormente coinvolte?
    Grazie
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #466
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Io invece vorrei chiedervi : ho visto che domani potrebbe esserci una bella passata nevosa da ovest in grado di coinvolgere anche la Vallée.
    Secondo voi l'entità dello sfondamento sarà tale da permettere anche accumuli sul capoluogo?
    Quali credete saranno le porzioni regionali maggiormente coinvolte?
    Grazie
    Ciao, purtroppo domani dovrebbe essere pioggia su Aosta e neve sui 900/1000 metri, forse mercoledì si potrà vedere neve mista a pioggia o fiocchi bagnati (limite sui 700 mt)...purtroppo non c'è un cuscinetto freddo robusto pero' ci potranno essere delle sorprese ... per il resto come sempre coinvolgerà comunque soprattutto il settore occidentale e le valli superiori.....

  7. #467
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Ciao, purtroppo domani dovrebbe essere pioggia su Aosta e neve sui 900/1000 metri, forse mercoledì si potrà vedere neve mista a pioggia o fiocchi bagnati (limite sui 700 mt)...purtroppo non c'è un cuscinetto freddo robusto pero' ci potranno essere delle sorprese ... per il resto come sempre coinvolgerà comunque soprattutto il settore occidentale e le valli superiori.....
    Ciao: ah ecco, capito.
    Perché dici come al solito? Nel senso che lo sfondamento in genere non riesce ad avanzare verso est?
    Qual è lo "spartiacque" solitamente? Nus? Fenis?
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #468
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ciao: ah ecco, capito.
    Perché dici come al solito? Nel senso che lo sfondamento in genere non riesce ad avanzare verso est?
    Qual è lo "spartiacque" solitamente? Nus? Fenis?
    Dipende dai casi...a volte si limita alla VdA occid e alla dorsale, se è più potente arriva fino a St-Vincent (e il limite lo fa la "mongiovetta", la "chiusa" che c'è tra St.Vincent e Montjovet) e e anche alla parte medio-alta delle valli orientali.. è molto difficile che arrivi in bassa valle, dev'essere proprio bello tosto.. in casi estremi arriva fino ad Ivrea...
    e poi a volte è un po' imprevedibile, dipende da tanti fattori (venti in quota, intensità perturbazione, ecc)...

  9. #469
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Chiaro.
    Ultima cosa. Dieci giorni fa circa che son salito ad Aosta ho notato un paese ancora quasi completamente imbiancato, a valle. Subito dopo Chatillon, sulla sinistra (procedendo verso Aosta) c'è questo paese che mi ha stupito perché era veramente ancora ben bianco (nonostante sia passato molto tempo dalle ultime nevicate).
    Anche perché, ripeto, non è un paese poi montano.
    Son sicuro che sia dopo Chatillon e nell'Envers, ma non riesco a capire di quale si tratti...
    (ora che ci penso è ben dopo Chatillon, forse dalle parti dell'uscita di Nus, dove c'è anche un'area di sosta in autostrada).
    Ovviamente non si trattava di una gelata.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #470
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Chiaro.
    Ultima cosa. Dieci giorni fa circa che son salito ad Aosta ho notato un paese ancora quasi completamente imbiancato, a valle. Subito dopo Chatillon, sulla sinistra (procedendo verso Aosta) c'è questo paese che mi ha stupito perché era veramente ancora ben bianco (nonostante sia passato molto tempo dalle ultime nevicate).
    Anche perché, ripeto, non è un paese poi montano.
    Son sicuro che sia dopo Chatillon e nell'Envers, ma non riesco a capire di quale si tratti...
    (ora che ci penso è ben dopo Chatillon, forse dalle parti dell'uscita di Nus, dove c'è anche un'area di sosta in autostrada).
    Ovviamente non si trattava di una gelata.
    infatti non era neve ma.. brina! quel paese (Pontey vicino a Chatillon, o Fénis se intendi vicino al casello di Nus sul lato Envers… oppure le frazioni dell'Envers di Chambave tra Pontey e Fenis) come tutti i paesi dell' "envers" non beccano sole da dicembre a febbraio e la brina un po' alla volta si accumula, a volte si forma una coltre anche di diversi cm e sembra che sia innevato! ma dimmi un po', ormai sei un habitué della Valle d'Aosta mi sa… (ti leggevo che sali spesso, ho visto anche le foto che hai fatto).. comunque ci sono tanti aspetti interessanti nel clima valdostano, la regione è piccola ma ci sono parecchi "micro-climi"... li approfondiamo un po' alla volta
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 27/01/2020 alle 12:48

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •