Pagina 8 di 110 PrimaPrima ... 6789101858108 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 1091
  1. #71
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,624
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Toto accumuli Victor per la Valtournenche?
    Cervinia ?
    Losanche?
    Chamois?
    Torgnon?
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  2. #72
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da marcol200 Visualizza Messaggio
    Toto accumuli Victor per la Valtournenche?
    Cervinia ?
    Losanche?
    Chamois?
    Torgnon?
    Eh Marco, poi quando arrivo a casa guardo un po' con calma..
    ps.. ho visto quella foto di Caprabollita che mi hai messo dall'altra parte, disgraziato

  3. #73
    Vento teso L'avatar di Alessio_AO
    Data Registrazione
    03/12/14
    Località
    Valgrisenche - Usellières mt. 1785
    Età
    50
    Messaggi
    1,584
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Eh Marco, poi quando arrivo a casa guardo un po' con calma..
    ps.. ho visto quella foto di Caprabollita che mi hai messo dall'altra parte, disgraziato
    Mmm non riesco a ipotizzare accumuli su Valgrisenche ..

  4. #74
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio_AO Visualizza Messaggio
    Mmm non riesco a ipotizzare accumuli su Valgrisenche ..
    Molto difficile, per la vallata ipotizzerei un 30/40 cm nella parte medio-bassa, sui 50 cm nella zona di Valtournenche e fino a 60/70 cm nella zona del Breuil (che sarà favorita poi anche quando le correnti dovrebbero girare da NW).
    Venerdi il "clou" dovrebbe essere in mattinata, in serata le precipitazioni dovrebbero ritirarsi progressivamente verso la dorsale (e comunque sarebbe anche un bene visto l'aumento termico...)

    Nimbus per venerdi:

    Precipitazioni:su Torinese e Valle d'Aosta nevicate in intensificazione entro le valli e in estensione fino ai fondovalle a bassa quota, con apporti anche consistenti già dai 500 m e sulla zona di Aosta, in giornata anche rovesci a tratti; neve in estensione più debole fino alla bassa Valle d'Aosta e sulla pianura torinese e tra la mattinata e le ore centrali passaggio di qualche rovescio temporaneamente più intenso, specie a nord del Po; dopo il mezzogiorno graduale cessazione dei fenomeni su pianure e colline e nevicate tendenti a riportarsi entro le vallate.

  5. #75
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    07/01/16
    Località
    Aosta
    Età
    49
    Messaggi
    331
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020


  6. #76
    Brezza leggera L'avatar di sferro
    Data Registrazione
    04/02/15
    Località
    Inveruno MI - Torgnon Pecou 1648 mt
    Età
    54
    Messaggi
    448
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Molto difficile, per la vallata ipotizzerei un 30/40 cm nella parte medio-bassa, sui 50 cm nella zona di Valtournenche e fino a 60/70 cm nella zona del Breuil (che sarà favorita poi anche quando le correnti dovrebbero girare da NW).
    Venerdi il "clou" dovrebbe essere in mattinata, in serata le precipitazioni dovrebbero ritirarsi progressivamente verso la dorsale (e comunque sarebbe anche un bene visto l'aumento termico...)
    Comunque stavo dando un occhio per venerdì termiche a mio avviso buone fino alla serata ... quello che non va è per sabato che si ha una bella impennata della temperature ... ma li penso che le precipitazioni siano molto ridotte
    Stefano
    Inveruno (MI) 166 mt
    Torgnon (AO) Fraz. Pecou 1650 mt
    http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni

  7. #77
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da sferro Visualizza Messaggio
    Comunque stavo dando un occhio per venerdì termiche a mio avviso buone fino alla serata ... quello che non va è per sabato che si ha una bella impennata della temperature ... ma li penso che le precipitazioni siano molto ridotte
    Stefano
    Eh purtroppo la "fonnata" successiva non ce la leva nessuno mi sa...in particolare nella giornata di sabato... comunque si le precipitazioni dovrebbero poi essere molto ridotte, per la dorsale e zona di Courmayeur probabilmente pero' si rischierà un po' di pioggia (fino a 1600 mt circa) a fine evento...
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 11/12/2019 alle 19:02

  8. #78
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Premetto: sono piemontese (di origine) e non valdostano.
    Però è da circa 40 anni che osservo questi “sfondamenti” che quasi ogni anno si ripresentano, magari in forme e con direttrici diverse.

    Ebbene, lo sfondamento di venerdì mattina mi sembra intenso ma molto veloce. Faccio fatica ad immaginarmi i quantitativi attesi da molti, come ad esempio i 40 cm di Aosta.

    Ho la sensazione che molti rimarranno un po’ delusi.
    Mi immagino ad esempio una quindicina di cm. ad Aosta, non di più.

    Detto questo, la vostra valle sarà tutta bianca venerdì pomeriggio, poi sabato il rialzo termico sarà rilevante, e non solo da voi.


    Cornobianco

  9. #79
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Premetto: sono piemontese (di origine) e non valdostano.
    Però è da circa 40 anni che osservo questi “sfondamenti” che quasi ogni anno si ripresentano, magari in forme e con direttrici diverse.

    Ebbene, lo sfondamento di venerdì mattina mi sembra intenso ma molto veloce. Faccio fatica ad immaginarmi i quantitativi attesi da molti, come ad esempio i 40 cm di Aosta.

    Ho la sensazione che molti rimarranno un po’ delusi.
    Mi immagino ad esempio una quindicina di cm. ad Aosta, non di più.

    Detto questo, la vostra valle sarà tutta bianca venerdì pomeriggio, poi sabato il rialzo termico sarà rilevante, e non solo da voi.


    Cornobianco
    Si pero' in genere gli sfondamenti sono sempre molto veloci, mediamente il tutto si "risolve" in 12 h (come dovrebbe succedere anche venerdi, infatti dovrebbe iniziare a nevicare dopo la mezzanotte di giovedi e le precipitazioni proseguiranno fin verso mezzogiorno/primissimo pomeriggio di venerdi per poi scemare gradualmente e ritirarsi verso la dorsale)... 2 anni fa (10 dicembre 2017) fu pero' più lungo, circa 18 h.. mentre tipo quello del 16 dicembre 2011 (per ricordarne un altro molto intenso) durò circa 12 h ma fu particolarmente intenso in termini di precipitazioni e venti in quota (qui feci 85 cm in 12 h.....).
    altri sfondamenti di cui ho memoria sono durati tutti più o meno 12 h... e sono stati più o meno intensi, in questo caso la perturbazione sarà si abbastanza intensa ma non come quella di 2 anni fa e del 2011, come saranno decisamente meno intensi i venti in quota.... gli 80/100 cm di Aosta di 2 anni fa (a seconda delle zone...) furono dovuti alla concomitanza di piu fattori (sfondamento più lungo, perturbazione particolarmente intensa e temperature molto al di sotto dello 0° a causa di una forte irruzione fredda nei giorni precedenti.. e si è trattata di una nevicata abbastanza eccezionale) a questo giro avremo temperature più alte e precipitazioni meno intense... pero' un 30 cm ad Aosta ci stanno tutti, per Aosta è una classica e normale nevicata da sfondamento...(poi ripeto per Aosta avranno un ruolo fondamentale le temperature, basta che siamo un po' sopra lo 0° e i quantitativi saranno ridotti)

  10. #80
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Io direi che le previsioni son tutte da rivedere al ribasso, tolto il 70% delle precipitazioni. Vic se da te e Chamois fa 30 cm è un miracolo, ma secondo me non li fa neanche... mamma mia, che spreco

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •