Pagina 5 di 110 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 1091
  1. #41
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Ciao, intanto pero' concentriamoci sul peggioramento... non dovremmo avere problemi di temperatura, siccome saremo in una massa di aria "fredda", e molto probabilmente nevicherà fino a fondovalle (tra l'altro ci saranno correnti prettamente occidentali, le migliori per un buon sfondamento anche ad est)
    Ustia che bella roba!!!
    Anche Nimbus ci va giù pesante...con bassi geopotenziali e entrata piena da ovest difficilmente abbiamo problemi di temperature, al massimo le perdiamo a fine evento per fhoen se ruotano da nord ovest.
    Ma intanto facesse mezzo metro ad Aosta io non mi lamenterei!

  2. #42
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,983
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Ustia che bella roba!!!
    Anche Nimbus ci va giù pesante...con bassi geopotenziali e entrata piena da ovest difficilmente abbiamo problemi di temperature, al massimo le perdiamo a fine evento per fhoen se ruotano da nord ovest.
    Ma intanto facesse mezzo metro ad Aosta io non m
    Infatti con correnti da W e un discreto cuscinetto si va già a nozze pure per il fondovalle... come dici tu ci sarà un possibile aumento termico ma a fine evento con il ruotare delle correnti da NW...
    Non avevo ancora visto Nimbus, in effetti è molto ottimista
    tra l'altro prevedere uno di quei sfondamenti "massimi" che raggiunge anche la pianura del Canavese

    Cielo:da nuvoloso a solo in parte soleggiato per annuvolamenti irregolari persistenti; resta più nuvoloso sui settori alpini interni e Valle d'Aosta occidentale.
    Precipitazioni:
    su Torinese e Valle d'Aosta nevicate in intensificazione entro le valli e in estensione fino ai fondovalle a bassa quota, con apporti anche consistenti già dai 500 m e sulla zona di Aosta, in giornata anche rovesci a tratti; neve in estensione entro la mattinata fin su tratti di pianura, anche sotto forma di rovesci. Sulle pianure precipitazioni più irregolari in giornata, ma qualche rovescio possibile, talora con pioggia mista a neve o neve granulare.

    (fonte nimbus)

  3. #43
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Infatti con correnti da W e un discreto cuscinetto si va già a nozze pure per il fondovalle... come dici tu ci sarà un possibile aumento termico ma a fine evento con il ruotare delle correnti da NW...
    Non avevo ancora visto Nimbus, in effetti è molto ottimista
    tra l'altro prevedere uno di quei sfondamenti "massimi" che raggiunge anche la pianura del Canavese

    Cielo:da nuvoloso a solo in parte soleggiato per annuvolamenti irregolari persistenti; resta più nuvoloso sui settori alpini interni e Valle d'Aosta occidentale.
    Precipitazioni:
    su Torinese e Valle d'Aosta nevicate in intensificazione entro le valli e in estensione fino ai fondovalle a bassa quota, con apporti anche consistenti già dai 500 m e sulla zona di Aosta, in giornata anche rovesci a tratti; neve in estensione entro la mattinata fin su tratti di pianura, anche sotto forma di rovesci. Sulle pianure precipitazioni più irregolari in giornata, ma qualche rovescio possibile, talora con pioggia mista a neve o neve granulare.

    (fonte nimbus)
    Aosta 40 cm facili secondo me.
    Anche per le mie zone spero in un ventello

  4. #44
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,983
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Aosta 40 cm facili secondo me.
    Anche per le mie zone spero in un ventello
    Credo anch'io ad una nevicata da 40 cm circa ad Aosta (anche se rimarrei ancora molto con i piedi per terra, visto che pure il peggioramento di oggi sembrava abbastanza intenso ma poi hanno ridimensionato di brutto!) eh noi valdostani e voi Ossolani siamo fortunati che in mancanza di correnti di correnti da sud ci becchiamo gli sfondamenti (che poi alla VdA occidentale portano più precipitazioni questi che non le correnti da sud, mentre nella VdA orientale ce li prendiamo entrambi)
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 09/12/2019 alle 23:31

  5. #45
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,207
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Credo anch'io ad una nevicata da 40 cm circa ad Aosta (anche se rimarrei ancora molto con i piedi per terra, visto che pure il peggioramento di oggi sembrava abbastanza intenso ma poi hanno ridimensionato di brutto!) eh noi e voi Ossolani siamo fortunati che in mancanza di correnti di correnti da sud ci becchiamo gli sfondamenti (che poi alla VdA occidentale portano più precipitazioni questi che non le correnti da sud, mentre nella VdA orientale ce li prendiamo entrambi)
    Questi son buoni anche per noi Biellesi solitamente, soprattutto per me che sto ad Ovest!

  6. #46
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,983
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    Questi son buoni anche per noi Biellesi solitamente, soprattutto per me che sto ad Ovest!
    Già! anche per voi... come succede per la bassa Valle d'Aosta spesso è meglio un buon sfondamento per vedere un po' di neve (anche se sfonda molto ma molto raramente da Montjovet in giu), se al suolo la temperatura è prossima allo 0, perchè in genere in queste situazioni la colonna d'aria è molto più "secca" che non con correnti da S e se non "favonizza" la temperatura al suolo rimane bassa

  7. #47
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,207
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Già! anche per voi... come succede per la bassa Valle d'Aosta spesso è meglio un buon sfondamento per vedere un po' di neve (anche se sfonda molto ma molto raramente da Montjovet in giu), se al suolo la temperatura è prossima allo 0, perchè in genere in queste situazioni la colonna d'aria è molto più "secca" che non con correnti da S e se non "favonizza" la temperatura al suolo rimane bassa
    Sì per noi naturalmente i fronti da sud sono decisamente meglio, creano Stau e sbarramento, e possono dare origine a forti precipitazioni.
    Gli sfondamenti sono rari, ma quando le correnti sono così tese ed occidentali più probabili.
    Sono per me affascinanti perchè poco prevedibili per queste zone, e poi io essendo proprio sullo spartiacque tra Biellese e Val D'aosta (il Mombarone divide la mia valle Elvo dalla valle del Lys) diciamo che tra i Biellesi, sono tra i primi ad essere favorito

  8. #48
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,983
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    Sì per noi naturalmente i fronti da sud sono decisamente meglio, creano Stau e sbarramento, e possono dare origine a forti precipitazioni.
    Gli sfondamenti sono rari, ma quando le correnti sono così tese ed occidentali più probabili.
    Sono per me affascinanti perchè poco prevedibili per queste zone, e poi io essendo proprio sullo spartiacque tra Biellese e Val D'aosta (il Mombarone divide la mia valle Elvo dalla valle del Lys) diciamo che tra i Biellesi, sono tra i primi ad essere favorito
    Anche per la VdA orientale sono decisamente meglio quelle da sud (e pure per la mia zona, anche se sono già vicino ad una "via di mezzo"), pero' appunto per le basse quote (intendo soprattutto per la bassa valle) con correnti da sud in genere ci dev'essere un bel cuscinetto freddo molto spesso se no è acqua.... comunque dai seguiamo l'evoluzione, sperando che non vengano ridimensionate le precipitazioni...

  9. #49
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Valdostani venerdì sera sabato e domenica verrò a Cervinia, vorrei neve compatta anzi dura e tirata con il millerighe , troverò molto molto probabilmente bufera, nebbia e piste come campi di patate .
    Più che altro il rischio sarà la chiusura per vento/tempaccio di alcuni impianti
    Forse domenica il tempo sarà migliore, vediamo...

  10. #50
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Valdostani venerdì sera sabato e domenica verrò a Cervinia, vorrei neve compatta anzi dura e tirata con il millerighe , troverò molto molto probabilmente bufera, nebbia e piste come campi di patate .
    Più che altro il rischio sarà la chiusura per vento/tempaccio di alcuni impianti
    Forse domenica il tempo sarà migliore, vediamo...
    Consiglio: vai a Chamois, comprensorio sempre sotto la società di Cervinia ma in media valle. È un paese raggiungibile solo con la funivia, piccolo ma son sicuro che ti piacerà. La partenza rimane subito dopo Antey

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •