Pagina 39 di 110 PrimaPrima ... 2937383940414989 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 1091
  1. #381
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,624
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    oggi top
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  2. #382
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    La "Coumba freida" vera e propria è la valle del Gran S.Bernardo, è chiamata cosi per i venti freddi di tramontana che spirano dall'apertura del Colle del Gran San Bernardo e si incanalano nella valle fino ad Aosta... questa zona infatti risente parecchio delle irruzioni polari marittime (ahinoi sempre più rare pure queste)... in ogni caso quando ci sono queste irruzioni il freddo è pure accentuato dall' effetto wind-chil (e parlo di tutte le stagioni, anche in estate quando spirano questi venti da nord è molto più fredda che altre località riparate)
    La Valpelline, la valle praticamente "gemella" (cioè si origina dalla Valle del Gr. S. Bernando con direzione SW-NE) è molto più riparata dai venti di tramontana, sia per la sua orientazione sia perchè è una valle chiusa con montagne molto alte a nord...
    Beh la piana dall'autoporto di St-Christophe, per via dell'inversione termica e dello scarsissimo soleggiamento invernale (soprattutto a dicembre-gennaio) fa delle minime molto basse, spesso molto più basse di località a mezza costa o di media montagna soleggiate e che non risentono (o risentono poco) dell'inversione... Valpelline Chosoz è sul versante (non fondovalle della Valpelline) e esposta a sud....
    Gignod non credo abbia minime bassissime, essendo su "terrazzamenti"....
    Cercando la posizione mi sembrava proprio che fosse sul fondovalle, ora si spiega tutto..
    Magari allora anche questa Stazione meteorologica di Valpelline - Wikipedia, data le minime non proprio esaltanti, è in leggero pendio anche se dalla quota (950 metri) non sembra....
    Interessante comunque la spiegazione sulla valle del Gran san bernardocredo che insieme al piccolo san bernardo sia anche il principale punto dal quale entrino le masse d'aria che portino le irruzioni con nevicate da sfondamento, no? Valicare il massiccio del Bianco ma anche quello del Gran paradiso o del Rosa mi sembra un pelo complicato

  3. #383
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,983
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Cercando la posizione mi sembrava proprio che fosse sul fondovalle, ora si spiega tutto..
    Magari allora anche questa Stazione meteorologica di Valpelline - Wikipedia, data le minime non proprio esaltanti, è in leggero pendio anche se dalla quota (950 metri) non sembra....
    Interessante comunque la spiegazione sulla valle del Gran san bernardocredo che insieme al piccolo san bernardo sia anche il principale punto dal quale entrino le masse d'aria che portino le irruzioni con nevicate da sfondamento, no? Valicare il massiccio del Bianco ma anche quello del Gran paradiso o del Rosa mi sembra un pelo complicato
    Basta che sia anche di 50 metri in pendio e tutto cambia, come ad esempio tra St.Christophe autoporto (in conca, non lontano dalla Dora Baltea e con pochissimo soleggiamento, praticamente nullo a dicembre-gennaio) e St.Christophe paese sul pendio e appena 50 metri più in alto (il paese è più mite e, soprattutto, soleggiato)... ma guarda, gli sfondamenti quelli tosti oltrepassano il Monte Bianco e la sua catena senza troppi problemi vista la forza dei venti atlantici e l'intensità di certe perturbazioni atlantiche (considera anche che a W e a NW della catena del Bianco non ci sono rilievi molto alti, anzi degradano rapidamente verso le prealpi francesi - già nel giro di 40-50 km in linea d'aria- e poi la piana del Rodano e il Lago Lemano... e più a W è tutto abbastanza piatto fino alle coste atlantiche francesi, tranne i rilievi molto modesti del Massif Central)... E' molto peggio a nord, dove c'è anche tutta la catena dell'Oberland Bernese con cime di 4000 metri prima della dorsale Franco-Svizzera (infatti gli sfondamenti da nord praticamente non esistono)

  4. #384
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,983
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Marco oggi ti rubo qualche scatto...bella sciata tra Valtournenche - Cervinia- Zermatt (Svizzera), temperature molto gradevoli per essere gennaio soprattutto in quota, in giornata c'erano circa 0 Gr a 3000 mt e -5 ai 3883 mt del klein Matterhorn (che ricordo la funivia che ci arriva è la più alta d Europa)...di neve in quota ce ne parecchia, ai 1600 mt di Zermatt invece ce nè meno che nella Valtournenche alla stessa quota...0 vento tranne qualche raffica da NE in alta quota..ecco qualche scatto

  5. #385
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Che spettacolo

  6. #386
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Oggi bella minimona in valle Centrale, -7.3 a Saint Cristophe e les Iles, si latita ancora in quota nonostante vada meglio rispetto ai giorni scorsi..
    Cogne e Rhemes che hanno una minima media di -10 circa non sono ancora andate in doppia cifra (forse una volta esagerando).

    Sempre sul capitolo clima, secondo voi è giusta la mia teoria per la quale Cogne capoluogo dovrebbe essere ancora più fredda di Cretaz, Lillaz e Valnontey trovandosi su una piana molto più larga?

    Scusate per l'intrusione comunque

  7. #387
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,983
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Oggi bella minimona in valle Centrale, -7.3 a Saint Cristophe e les Iles, si latita ancora in quota nonostante vada meglio rispetto ai giorni scorsi..
    Cogne e Rhemes che hanno una minima media di -10 circa non sono ancora andate in doppia cifra (forse una volta esagerando).

    Sempre sul capitolo clima, secondo voi è giusta la mia teoria per la quale Cogne capoluogo dovrebbe essere ancora più fredda di Cretaz, Lillaz e Valnontey trovandosi su una piana molto più larga?

    Scusate per l'intrusione comunque
    In teoria dove c'è la valle più stretta fa minime più basse, nel caso di Crétaz e Lillaz le stazioni sono anche abbastanza vicine al torrente Grand Eyvia.... Comunque Crétaz è ancora più fredda di Lillaz (anzi è una vera e propria "ghiacciaia") Per quanto riguarda Cogne Veulla penso sia anche lei decisamente fredda ma essendo in una conca molto ampia (con il prato di Sant'Orso) penso faccia minime meno basse rispetto alle altre 3

  8. #388
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    In teoria dove c'è la valle più stretta fa minime più basse, nel caso di Crétaz e Lillaz le stazioni sono anche abbastanza vicine al torrente Grand Eyvia.... Comunque Crétaz è ancora più fredda di Lillaz (anzi è una vera e propria "ghiacciaia") Per quanto riguarda Cogne Veulla penso sia anche lei decisamente fredda ma essendo in una conca molto ampia (con il prato di Sant'Orso) penso faccia minime meno basse rispetto alle altre 3
    Ah okay, io avrei detto che il maggiore sky-view factor avrebbe favorito minime ancora più basse
    quindi dici che anche la vicinanza al fiume favorisce minime più basse?

    Che Cretaz sia una ghiacciaia lo avevo notato scaricando i dati resi disponibili da qualche mese sul sito del centro funzionale ho scoperto che la media delle temperature minime per gennaio (periodo 2002-2019) è circa -11°C, minima assoluta -25 nel 2018
    A proposito, qualcuno ha provato a usare questo servizio? Mi pare che i dati di tutte le altre stazioni siano completamente fasulli, non si trova mai un valore sotto zero

  9. #389
    Brezza leggera L'avatar di sferro
    Data Registrazione
    04/02/15
    Località
    Inveruno MI - Torgnon Pecou 1648 mt
    Età
    54
    Messaggi
    448
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Ciao a tutti sembra che qualcosa possa muoversi dal fine settimana in poi. Carte per ora buone soprattutto Gfs che vede una passatina di neve già nel weekend...speriamo sia davvero la volta buona

    Stefano

  10. #390
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Finalmente sembrano esserci i presupposti per minime di tutto rispetto anche in quota: Rhemes -9.1, Lillaz -7.4, Cervinia -7.1, Gressoney SJ -6.4, oltralpe Chamonix -7 (vedo che anche questa è una bella ghiacciaia, lo scorso ci sono stato e ho beccato una giornata con estremi del tipo 11/34)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •