Pagina 46 di 110 PrimaPrima ... 3644454647485696 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 1091
  1. #451
    Vento teso L'avatar di Alessio_AO
    Data Registrazione
    03/12/14
    Località
    Valgrisenche - Usellières mt. 1785
    Età
    50
    Messaggi
    1,573
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Non è mia intenzione ficcare il naso nel clima di casa tua tuttavia incuriosito da tali valori ho fatto delle ricerche :
    A La Thuile la media nivometrica per il periodo 1913-1933 (altri tempi fra l'altro) è di 340 cm.
    Alla cantina del piccolo San Bernardo a quota 1950 metri la media nivometrica è di 672 cm per il periodo di osservazione 1933-1979.
    Nella tua valle la media pluviometrica di Valgrisenche è di circa 700 mm per il periodo 1971-2000.
    Non escludo che in 2-3 stagioni invernali/secolo si raggiungano i 1000 cm di neve caduta anche a Planaval, ma ritengo impossibile che ciò accada con una certa continuità.
    Per ritrovare valori di hn del genere devi salire proprio sullo spartiacque.
    Sicuro lì da te nevica più che qui a Crodo, ma 10 metri all'anno proprio non credo.
    Sono valori quelli che impediscono agli alberi di crescere.
    Ma si intendono misure al suolo compattata? Io mi riferisco a misurazioni fatte non appena terminata la nevicata. 2 anni fa siamo arrivati a 1700 a 8 metri. Io ovviamente meno ma ho perso il conto. La thuile devo dire che è un contesto complicato. Nevica abbondantemente ma il perenne forte vento dimezza gli accumuli

  2. #452
    Vento teso L'avatar di Alessio_AO
    Data Registrazione
    03/12/14
    Località
    Valgrisenche - Usellières mt. 1785
    Età
    50
    Messaggi
    1,573
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Comunque temperatura attuale +2.1
    Debole nevischio

  3. #453
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,981
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio_AO Visualizza Messaggio
    Ma si intendono misure al suolo compattata? Io mi riferisco a misurazioni fatte non appena terminata la nevicata. 2 anni fa siamo arrivati a 1700 a 8 metri. Io ovviamente meno ma ho perso il conto. La thuile devo dire che è un contesto complicato. Nevica abbondantemente ma il perenne forte vento dimezza gli accumuli
    2 anni fa è stata un annata estremamente nevosa sopra i 1600/1700 metri, anche al Breuil a 2000 mt fece qualcosa come 12 metri (come anche nel 2008/2009, all'epoca fu documentato da un forumista che abitava li), e almeno 6/7 metri li fece tra dicembre e gennaio (in paese infatti c'erano muri di neve assestata alti 3 metri, le immagini fecero il giro del web) mentre anche qua a Torgnon a 1900 metri fece 9 metri.
    E' anche vero che si tratta pero' di annate eccezionali (purtroppo), se parliamo di medie allora Cervinia è sui 5/6 metri
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 26/01/2020 alle 18:16

  4. #454
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Buon pomeriggio e buona domenica a tutti.
    Avrei bisogno di un consiglio da voi.
    Il tema è Annecy.
    Vorrei sapere qual è la strada più veloce per raggiungere la città francese; o, comunque, quali sono le eventuali possibili strade.
    Devo per forza passare dal Traforo del Bianco?
    O posso fare il Piccolo S. Bernardo? (in tal caso non pagando alcun pedaggio, giusto?).
    Ma poi non ho capito: ma il Piccolo S. Bernardo durante l'anno è chiuso in questo periodo oppure è aperto tutto l'anno?
    Grazie
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  5. #455
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,376
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio_AO Visualizza Messaggio
    Ma si intendono misure al suolo compattata? Io mi riferisco a misurazioni fatte non appena terminata la nevicata. 2 anni fa siamo arrivati a 1700 a 8 metri. Io ovviamente meno ma ho perso il conto. La thuile devo dire che è un contesto complicato. Nevica abbondantemente ma il perenne forte vento dimezza gli accumuli
    Scusa non ho ancora capito se tu ti riferisci a valori medi o a episodi eccezionali.
    Anche a Domodossola un anno sono caduti 450 cm di neve ma le medie sono ben diverse...

  6. #456
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,981
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Dal Tunnel del Monte Bianco fai prima in ogni caso (un'oretta in meno e trovi quasi subito l'autostrada al di là che ti collega poi con Annecy e Ginevra), e in ogni caso è la via obbligata da metà ottobre a metà/fine maggio (il colle in genere apre verso il 20 maggio e chiude a metà ottobre, talvolta fine ottobre se le condizioni meteo lo permettono... d'inverno è chiuso).
    D'estate comunque è decisamente meglio fare il colle anche se ci metti di più, oltre a non pagare il pedaggio c'è il panorama che è impagabile (e una volta che sei a Bourg St Maurice poi la strada è abbastanza scorrevole, c'è una superstrada appena a valle fino ad Albertville, e da li in poco tempo si raggiunge il lago). Se ci vai piu volte quando è aperto solo il tunnel puoi fare l'abbonamento (altrimenti costa caro tutte le volte.....), ma nel tuo caso penso sia per vacanza e quindi per una volta sola

  7. #457
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Perfetto, grazie meteo_vda_82
    Solo più per capire poi: ma quindi, passato il traforo del Bianco, devo per forza prendere l'autostrada per Annecy? O c'è anche una strada alternativa senza pedaggio?
    E invece passando dal Piccolo S. Bernardo non devo prendere l'autostrada, giusto?
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #458
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Ah ecco, ho letto meglio la risposta: facendo il Piccolo S. Bernardo nessuna autostrada.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  9. #459
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,981
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Perfetto, grazie meteo_vda_82
    Solo più per capire poi: ma quindi, passato il traforo del Bianco, devo per forza prendere l'autostrada per Annecy? O c'è anche una strada alternativa senza pedaggio?
    E invece passando dal Piccolo S. Bernardo non devo prendere l'autostrada, giusto?
    Prego...
    No passando dal Piccolo nessuna autostrada (quella la trovi solo già ad Albertville per andare verso Grenoble), pero' poco a valle di Bourg-Saint-Maurice trovi la superstrada a 2 corsie per senso di marcia.. ed è molto scorrevole....la viabilità francese è ottima
    Da Chamonix puoi fare la strada normale che fa lo stesso tragitto dell'autostrada (Cluses, Bonneville..) oppure passi da Megève e arrivi a Ugine (e da li ti ricongiungi con la strada che da Albertville porta al lago).. quest'ultima è meno trafficata... in definitiva se non vuoi fare autostrade ti conviene fare il colle (se è aperto quando sei qui)... se è chiuso puoi fare il tunnel e le strade che ho citato

  10. #460
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ah ecco, ho letto meglio la risposta: facendo il Piccolo S. Bernardo nessuna autostrada.
    Vedendo la mappa, dato che gmaps partendo dal Piemonte fa passare dal traforo del Frejus, forse riesci a evitare il pedaggio passando dal Monginevro...
    Forse da Cuneo si può passare anche dal colle della Maddalena, però ho visto che è spesso chiuso in questo periodo
    Ultima modifica di ale97; 26/01/2020 alle 17:27

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •