Pagina 54 di 110 PrimaPrima ... 444525354555664104 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 1091
  1. #531
    Vento teso L'avatar di Alessio_AO
    Data Registrazione
    03/12/14
    Località
    Valgrisenche - Usellières mt. 1785
    Età
    50
    Messaggi
    1,588
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ma sta panchina quindi non è tua?
    Eh no. È del comune

  2. #532
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio_AO Visualizza Messaggio
    A naso direi che siamo sui 60 in questo momento iniziano da ieri. Però c'è una tale bufera che misurare è difficile perché gli accumuli non sono costanti
    Madosca che MERAVIGLIA!!!!
    Ieri pensavo una 50ina di centimetri da te e mi sono pure sbagliato. Contento di essermi sbagliato però!
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #533
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio_AO Visualizza Messaggio
    Eh no. È del comune
    Ah ok.
    Ma come misuratore è assolutamente efficace
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #534
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Certo abbiamo la fortuna che nevica con due configurazioni diverse, in effetti annate con 0 neve è difficile che si manifestino (se non arriva da una parte arriva dall'altra).. poi devo dire che ormai gli "sfondamenti" sono una garanzia, negli ultimi anni sono stati più frequenti questi (e hanno dato molte più soddisfazioni, anche qua ad est) che non le correnti meridionali o le sciroccate (queste ormai sono morte e sepolte in inverno... anche se devo dire che mi mancano un po', nella mia zona si facevano dei bei nevoni soprattutto con queste - oltre che con sfondamenti molto tosti -)...

    ora qua asciutto con cielo nuvoloso, -1° dopo le 23 dovrebbe arrivare un altra perturbazioni ma con correnti più da NW...

    il brutto è che in Piemonte il più delle volte con questa situazione si ha favonio invece...
    ma le sciroccate portano molta neve anche a ovest di solito, dove le valli dovrebbero essere più protette? e con il libeccio che magari entra dal piccolo san bernardo?

  5. #535
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da marcol200 Visualizza Messaggio
    La Vda è la vda proprio per questo,oltre alle altezze notevoli grand parte della valle prende neve un po con tutte le configurazioni
    Cervinia poi....mondo a parte.
    Di contro la valle sopratutto sotto i 1000m non è affatto fredda ultimamente trovo che sia molto più calda a pari quota rispetto al cunese...(che frequento per lavoro)

    Aggiungo fino ai 1300m la trovo din troppo calda...

    Guardando i dati mi accorgo che la bassa valle, Donnas in particolare ma a Borgofranco Ivrea (arpa piemonte) è lo stesso, è di solito molto più calda della pianura di notte. Non capisco perchè ma tant'è...ad Aosta va decisamente meglio anche di giorno, probabilmente anche grazie allo scarso soleggiamento in inverno

    D'estate lasciamo perdere...io ho sentito spesso parlare di Aosta come una città fresca anche in estate, ma vedendo che ogni anno supera i 35 nelle ondate toste direi che è una piccola Bolzano, piccola solo perchè è 300 metri più in alto. Tra l'altro, le due volte che ci sono stato in estate mi è sembrata anche parecchio afosa. Diciamo che da Aosta in giù non ci sono sicuramente enormi differenze con la pianura, forse va decisamente meglio solo per le temperature notturne

  6. #536
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    il brutto è che in Piemonte il più delle volte con questa situazione si ha favonio invece...
    ma le sciroccate portano molta neve anche a ovest di solito, dove le valli dovrebbero essere più protette? e con il libeccio che magari entra dal piccolo san bernardo?
    Ci sono anche zone del Piemonte dove lo sfondamento è produttivo, vedasi medio- alte valli torinesi e canavesane nonché alcune zone del VcO...le sciroccate portano più neve ad est e se belle forti anche nel settore centrale, molto meno a ovest e nord ovest...per dirti può fare 1 metro in 24h a Champorcher e 10 cm a Courmayeur ...molto buone anche le "ostrate" per il settore orientale fino alla Valtournenche, più a W invece sono in ombra..si invece il libeccio colpisce soprattutto le valli SW e la Valdigne, qui siamo abbastanza in ombra...

  7. #537
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Guardando i dati mi accorgo che la bassa valle, Donnas in particolare ma a Borgofranco Ivrea (arpa piemonte) è lo stesso, è di solito molto più calda della pianura di notte. Non capisco perchè ma tant'è...ad Aosta va decisamente meglio anche di giorno, probabilmente anche grazie allo scarso soleggiamento in inverno

    D'estate lasciamo perdere...io ho sentito spesso parlare di Aosta come una città fresca anche in estate, ma vedendo che ogni anno supera i 35 nelle ondate toste direi che è una piccola Bolzano, piccola solo perchè è 300 metri più in alto. Tra l'altro, le due volte che ci sono stato in estate mi è sembrata anche parecchio afosa. Diciamo che da Aosta in giù non ci sono sicuramente enormi differenze con la pianura, forse va decisamente meglio solo per le temperature notturne
    Perché ce spesso il vento o effetto favonico (soprattutto appunto da Donnas ad Ivrea), poi la bassa valle ha un micro clima particolare...diciamo che è simil mediterraneo, Aosta è continentale... d'estate è calda si (ma 35 gr li fa piu spesso con aria secca e brezza al contrario che a Torino con afa e umidità e con aria ferma...), e comunque 35 gr prima erano l eccezione (io che ho qualche anno più di te ricordo benissimo quando già toccare i 30 per 5/6 volte in estate ad Aosta era già tanto). Ma di notte la minima scende ancora bene, soprattutto poi se fa qualche temporale..in definitiva Aosta è calda d'estate ma non paragonabile ad una citta padana perché il più delle volte è caldo meno afoso (poi per carità ci sono anche giornate molto afose soprattutto quando è molto instabile e si avvicinano dei temporali)
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 29/01/2020 alle 01:09

  8. #538
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Perché ce spesso il vento o effetto favonico (soprattutto appunto da Donnas ad Ivrea), poi la bassa valle ha un micro clima particolare...diciamo che è simil mediterraneo, Aosta è continentale... d'estate è calda si (ma 35 gr li fa piu spesso con aria secca e brezza al contrario che a Torino con afa e umidità e con aria ferma...), e comunque 35 gr prima erano l eccezione (io che ho qualche anno più di te ricordo benissimo quando già toccare i 30 per 5/6 volte in estate ad Aosta era già tanto). Ma di notte la minima scende ancora bene, soprattutto poi se fa qualche temporale..in definitiva Aosta è calda d'estate ma non paragonabile ad una citta padana perché il più delle volte è caldo meno afoso (poi per carità ci sono anche giornate molto afose soprattutto quando è molto instabile e si avvicinano dei temporali)
    Immagino, però comunque anche in Piemonte prima l'ondata di caldo con 36-37 gradi in pianura non si verificava certo ogni anno, invece negli ultimi anni...a conferma di ciò che dici i dati storici dicono che ad Aosta la media delle massime di luglio sia di 27 gradi, ma sono abbastanza certo che negli ultimi anni si viaggi su valori di 2-3°C superiori
    Mi sono poi stupito di come, guardando i dati storici, anche la pianura piemontese sia abbastanza fresca di notte: nelle zone suburbane e nei centri urbani piccoli medie sui 16/18°C per le minime, il problema è a più che altro a Torino con l'isola di calore anche se pure altrove possono capitare giornate con 25 di minima (come a giugno dell'anno scorso appunto)

    Per l'afa immagino, sicuramente non è la stessa cosa che in pianura, però quando ho trovato temperature sui 30°C in valle (anche a Courmayeur tra l'altro) non è che lo abbia trovato così gradevole. Ovviamente era solo un'impressione, non un dato...tra l'altro penso che spesso la mancanza di vento influisca più dell'umidità sulla percezione e quei giorni erano poco ventosi.

    Pero, a dirla tutta...se volessi trasferirmi dalla pianura non cercherei certo casa in bassa valle, per "non c'è tanta differenza" intendevo questo

    Anche per lo sfondamento in Piemonte hai assolutamente ragione, solo che il fatto che la valle d'Aosta sia piccola permette che spesso si abbiano effetti in tutta la regione o quasi, mentre in Piemonte di solito arriva a metà delle Alpi e poi lascia spazio al foehn...
    Ultima modifica di ale97; 29/01/2020 alle 01:38

  9. #539
    Brezza tesa L'avatar di aosta1974
    Data Registrazione
    24/11/08
    Località
    Aosta Via Porta Praetoria
    Messaggi
    925
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Buongiorno a tutti,

    capita che ogni tanto si superino i 30 gradi in città d’estate ma non è così frequente e soprattutto quando succede rimane ventilato. Di notte anche in estate si scende bene e non ho mai avuto problemi a dormire per via del caldo. Bolzano è decisamente più calda in estate, soprattutto essendoci stato per lavoro diversi anni. In ogni caso la media delle massime di Luglio (che rimane il mese più caldo) non supera tutt’ora i 26/27 gradi, non siamo 2/3 gradi sopra.

  10. #540
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Inverno 2019/2020

    Buongiorno, il peggioramento di ieri notte (associato a correnti da NW) ha toccato quasi prevalentemente la dorsale (ha sfondato comunque meno del previsto più a sud), altri 14 cm al Breuil nella notte dove da ieri mattina sono scesi 45 cm (ora il nivometro segna 138 cm) e una quindicina anche al G.S. Bernardo dove da inizio peggioramento si sono accumulati 65 cm (ora nivometro a 235 cm)
    qua a St.Christophe attualmente fohn freddo con 7°

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •