Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Domanda forse stupida

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/09/08
    Località
    vicenza
    Età
    49
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Domanda forse stupida

    Ciao, prima di tutto buon 2020 a tutti quanti quelli che leggeranno.
    Ho una domanda forse stupida, però non mi spiego. Guardando le temperature di stanotte sia in Veneto che Lombardia, ho notato che mentre in pianura ci si attesta tra i -3 e lo 0, nei colli/monti si arriva anche a 5 gradi (tipo i bassi colli euganei di Padova) o 10 (in alcune zone montuose della alta/bassa Lombardia ma anche un paio in Veneto). Pensavo a degli errori, invece guardando la cartina del CML si vedeva chiaramente che la montagna aveva mediamente tutte le stazioni di 8-10 gradi sopra quelle in pianura. Si tratta per caso di inversione termica? Grazie e ancora buon anno!

  2. #2
    Bava di vento L'avatar di barabba 2
    Data Registrazione
    06/08/17
    Località
    mestre venezia
    Età
    53
    Messaggi
    162
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda forse stupida

    Citazione Originariamente Scritto da drock Visualizza Messaggio
    Ciao, prima di tutto buon 2020 a tutti quanti quelli che leggeranno.
    Ho una domanda forse stupida, però non mi spiego. Guardando le temperature di stanotte sia in Veneto che Lombardia, ho notato che mentre in pianura ci si attesta tra i -3 e lo 0, nei colli/monti si arriva anche a 5 gradi (tipo i bassi colli euganei di Padova) o 10 (in alcune zone montuose della alta/bassa Lombardia ma anche un paio in Veneto). Pensavo a degli errori, invece guardando la cartina del CML si vedeva chiaramente che la montagna aveva mediamente tutte le stazioni di 8-10 gradi sopra quelle in pianura. Si tratta per caso di inversione termica? Grazie e ancora buon anno!
    e' normale, sul basso strato si forma come una cappa dal manto freddo, essendoci l'aria calda in quota, questa fa si che rimanga alle alte latitudini....in parole povere!!!

  3. #3
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda forse stupida

    Si esatto, inversione termica

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •